1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. paola67

    paola67 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    salve sono nuova del forum anche se vi seguo da tempo e ritengo che gli argomenti sono sempre interessanti e di tutto quello che accade nelle agenzie immobiliari in tutta italia mi fà un attimo stare meglio perchè dico allora non succede solo da noi a napoli. vi racconto la mia ultima esperienza e se volete datemi una consiglio se stò agendo per il meglio.
    a febbraio 2009 prendo un incarico di una vendita di immobile in esclusiva, ci si organizza per la vendita con il solito iter pubblicitario e quindi le tante ma a dir poco tante visite sull'immobile. proposte al di sotto del prezzo richiesto (630.000/00) non accettate e quindi vado avanti. finchè nel mese di aprile il venditore mi chiama e mi dice che a causa di un esaurimento della madre non posso più portare clienti e mi ferma con l'incarico solo per un paio di settimane. (preciso telefonicamente mi ferma senza racc.ta). prendo per buono ciò che mi riferisce. nel contempo il portiere dello stabile mi dice che il mio cliente ha venduto casa. quindi lo contatto e mi risponde che non è vero..... quindi gli dico che ho delle persone che lo devono visionare ma lui mi dice non è il momento mia madre non sta bene. fine luglio mi chiama e mi dice che mi doveva parlare. mi reco da lui e mi offre €500.00 per il mio disturbo senza fare cenno alla compravendita, gli dico di no ovviamente e vado via e l'avviso che andrò per le vie legali e così ho proceduto tramite avvocato. datemi qualche consiglio se devo fargli effettivamente causa e secondo voi che probabilità ho di vincere...saluti e a presto
     
  2. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Quando ti scade l'incarico?
    Nel tuo modulo è specificata la clausola penale nel caso in cui il venditore non ti permetta di far visitare l'immobile senza avere un giustificato motivo? (Domanda correlata: c'è un certificato medico della madre "esaurita"?)

    Finchè non avrai la certezza che l'immobile sia stato venduto (trascrizione della compravendita nei pubblici registri) non penso che tu possa pretendere altro che una penale per il mancato rispetto delle clausole contrattuali del tuo incarico... E anche qui il venditore potrebbe farti trovar duro...
    Una volta avuta la certezza della vendita dovresti verificare:
    1) che sia effettivamente avvenuta durante il periodo di validità del tuo incarico (in questo caso non importa chi sia l'acquirente)
    2) che l'acquirente sia o meno un tuo contatto, nel caso in cui sia una persona che hai portato tu ti auguro di avergli fatto compilare la cosidetta "scheda visita" :basito:

    Spero di essere stato chiaro. :stretta_di_mano:
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Una bella raccomandata che evidenzi quello che è successo, stop delle visite e finto malore della madre.

    Dopodichè tieniti aggiornata con le visure e appena trovi l'atto di compravendita richiesta di provvigioni.

    Se hai la penale nell'incarico dovresti riuscire ad averla, se l'incarico è ancora in essere nella raccomandata fatti dare la disponibilità degli appuntamenti, insomma scrivi piu che puoi se non risponde a nulla è in mala fede e allora purtroppo col tempo lo incastrerai.

    TIenici aggiornati , un saluto.
     
  4. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    d'accordissimo con entrambi :stretta_di_mano: :stretta_di_mano:
     
  5. andi1962

    andi1962 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Altra ipotesi, cosa si può fare se il venditore ha fatto un preliminare privato (che nessuno vedrà tranne loro due) e il rogito viene fatto dopo la scadenza del mandato?
     
  6. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Attenzione che nel corso delle indagini per aiutare Marco (la storia la leggete qui:
    l-agente-immobiliare-incastra-il-cliente-t1983-40.html )
    è emerso che le clausole penali non opportunamente "bilanciate" sono vessatorie, e quindi nulle! :?

    ;)
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Attenzione che anche la clausola di esclusiva e' "vessatoria" e quindi nulla se non e' stata oggetto di "trattativa individuale" con il cliente e opportunamente "bilanciata" con obblighi specifici a carico dell'agente !
    Tali obblighi devono avere valenza economica e integrativi alle normali funzione di una agente immobiliare.
     
  8. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Infatti nel modulo dell FIMAA è prevista la contrattazione per l'esclusiva, a fronte dell'esclusiva il L'AI si obbliga a rinunciare al rimbosro spese, a seguire le parti fino al rogito, e a rimborsare la provvigione piu eventuali danni qualora non si attenga alle condizioni dell'incarico.

    Qusto e altro sarà senz' altro previsto anche nel modulo FIAIP.
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Esprimo un parere del tutto "personale" !
    Caro ROBY, credo che il bilanciamento di una clausola vessatoria, come l'esclusiva, sia ben altra cosa !
    Non esiste ancora giurisprudenza al riguardo quindi ogni dubbio e' lecito !
     
  10. paola67

    paola67 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    grazie a tutti per le risposte in merito, vi specifico inoltre che l'incarico in esclusiva firmato dal mio cliente prevedeva una racc.ta di disdetta venti giorni prima della scadenza, quindi è come se l'icarico fosse ancora in essere. ho anche già provveduto ad una visura alla conservatoria e l'immobile risulta venduto ad altra persona che tra l'altro ha contattato il mio ufficio lasciando nominativo e recapito telefonico ma poi non è venuto a visionarlo con noi. saluti e a presto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina