macpp

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Sarà la crisi ma i rapporti tra colleghi iniziano ad essere sempre più problematici ....
Vi sottopongo il caso concreto. Un Cliente mi conferisce formalmente incarico in esclusiva per la vendita di un appartamento. Un collega si fa avanti con il il Proprietario chiedendo se può far visionare l'appartemento ad un Cliente. Il Proprietario fa presente che ha sottoscritto con me un incarico in esclusiva e che quindi ne parla con me. Ci sentiamo dunque tra colleghi ed io fornisco nulla osta per collaborare. L'affare va in porto. Io ovviamente emetto fattura solo verso il Proprietario. Il collega, invece, intende emettere fattura sia verso l'acquirente che verso il Proprietario ... Io mi arrabbio. Ho ragione?!?
Grazie mille a chiunque vorrà dirimere la questione.
 
A

Abakab

Ospite
Onestamente non capisco l'intenzione di emettere fattura ad entrambi visto che è stato pagato solo dalla parte acquirente. Non si pone il problema di comparire in atto per una parte sola trattandosi di collaborazione ..bohh !! Voglia di fatturazione selvaggia?? :triste: Ciao!
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mah... di colleghi strani è pieno il mondo! una domanda... su quale formulario è stata ritirata la proposta? xchè secondo me... se il collega ha ritirato la proposta sul suo formulario, e il venditore ha accettato, figura formalmente che sia acquirente che venditore si sono avvalsi del collega, e tu... che hai un incarico in esclusiva... puoi rivalerti solo sul proprietario per un'eventuale penale, se contemplata nell'incarico.
noi, quando collaboriamo con colleghi, se l'immobile è il nostro, ritiriamo sempre la proposta sul nostro formulario.
 

macpp

Nuovo Iscritto
Grazie della risposta. E' stato sottoscritto direttamente un compromesso e tra pochi giorni si andrà all'atto definitivo.
Saluti
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cosa centra su che modulo è stato firmata l'offerta? Se c'è collaborazione ognuno fattura il proprio cliente e così sarà citato in atto. Od al massimo il collega fattura entrambi e tu fatturi a lui la tua parte, ma sinceramente mi sembrerebbe follia.
 

macpp

Nuovo Iscritto
In effetti chiedo scusa ma mi rendo conto solo adesso che nella foga (nella furia oserei dire ...) ho tralasciato alcuni particolari importanti. Riprovo: il Proprietario dell'Immobile ha formalizzato a mio beneficio un incarico in esclusiva. Nel frattempo un'Agenzia (A), avvalendosi peraltro della collaborazione di un altro Collega (B), ha contattato il Proprietario chidendo se poteva lavorare sull'immobile avendo un Cliente fortemente interessato all'acquisto. Il Properietario, mio caro amico, ha chiarito al Collega (A) che aveva sottoscritto con me mandato in esclusiva. Il Proprietario mi ha comunque chiamato, facendo presente l'opportunità. Mi sono dunque messa in contatto con l'Agenzia (A) ed abbiamo optato per la collaborazione. Il problema è rappresentato dal terzo Collega (B): infatti il Cliente arrivava da lui. L'Agenzia (A) ha fatturato al Collega (B) la collaborazione come da loro accordi. Io ho fatturato al Proprietario. Il Collega (B) però non si accontenta ed oltre a richiedere la provvigione al Cliente (che ha diviso con gli altri per accordi loro !!!!!!!!!) ha fatturato la provvigione anche al Proprietario. A me sembra assurdo. Posso capire che, avendo trovato lui il Cliente, rosica perchè io ma soprattutto l'altro collega (A) abbiamo in realtà beneficiato dell'opportunità. Però ci sono regole ed etica. E soprattutto la ruota (meno male) gira .... oggi a me domani a te. Il paradosso è che io, dopo un paio di giorni e prima di arrivare alla firma del compromesso, avevo un altro Cliente pronto a formalizzare a quella cifra. Non ho bloccato l'altra operazione per una questione di rispetto nei confronti dei Colleghi. Vi rendete conto ???
 
A

Abakab

Ospite
. . c'è meno gente in una mischia di rugby !!! :shock: Direi che il collega B deve solo gestire la mediazione del suo cliente lasciando fuori il tuo, forse ..ci stà provando.
 

jacopoge

Membro Attivo
Agente Immobiliare
agghiacciante. A me stava capitando una cosa simile anni fa. Appena ho capito li ho mandati a c...e al volo. si collabora con un solo collega e se dalla sua parte c'è una catena ne risponde lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto