andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
magari ti puo' servire e illuminarti su cio' che siamo e su quel facciamo ...
La provvigione è dovuta anche se il contratto preliminare fra le parti è firmato a mandato scaduto e poi risolto senza che il definitivo sia mai stato sottoscritto (Cassazione n. 22273/10).tratto da sole24 ore.it 22 novembre 2012 di Augusto Cirla
 

Alvisets

Membro Ordinario
Andrea scusa, ma la mia domanda come quella del 3D iniziale, era un'altra.
Certo che è dovuta la provvigione all'agenzia non lo nego. E non dare per scontato che solo perchè mi firmo privato cittadino, magari non abbia passato come te l'esame mediatori, anche se adesso faccio tutt'altro mestiere....

Dico solo, che se ti ho dato l'esclusiva per 6 mesi o più, e non sei riuscito a chiudere l'affare, possa esseer vista come una ripicca il nascondersi dietro al discorso: ho fatto pubblicità, la persona che vuole comperarla l'aveva vista con me.... Tutto qua.

Altro discorso, che ho sottolineato in tutti i miei messaggi, se sotto c'è la volontà di frodare il lavoro altrui, bisogna intervenire con decisione e farsi dare il dovuto e se si riesce anche di più.

Mi sembrava poi, di aver chiesto (e nessuno mi ha ancora risposto) se in virtù della Vostra eseperienza in merito, vi è mai capitato di non chiedere la provvigione perchè effettivamente vi eravate accorti che le esigenze del cliente, oppure le condizioni dell'immobile o chissà cos'altro, erano cambiate a tal punto da farvi ritenere che non ci fosse continuità tra il vostro lavoro (fatto durante l'esclusiva e non andato a buon fine), e l'eventuale vendita che successivamente ha fatto il privato. E' mai capitato? Può capitare?
O semplicemente perchè, magari, non avendo prodotto gli esiti sperati durante l'incarico, lasciare libero il proprietario di vendere, pensavate fosse una maniera elegante per chiudere il rapporto.
Io obiettavo solo l'intransigenza con la quale si dice: è previsto che sia così e basta.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' un discorso strano quello che fai, perchè sembri partire dal presupposto che l'agenzia che ha avuto l'esclusiva per sei mesi e non ha venduto, abbia delle "colpe" in merito (es. non ha fatto tutto quello che poteva, ecc)...

Ma questa convinzione purtroppo cozza contro l'oggettività di un mercato dove la gente gira come una trottola per mesi (alcuni anche anni) per trovare l' "affare" migliore e magari torna a vedere il tuo immobile dopo 8 mesi o anche di più...Credo sia capitato a tutti gli agenti in questi ultimi anni...

Quindi, il fatto che il cliente ritorni dopo tanto tempo è normale e visto che ha scoperto quell'immobile che evidentemente lo aveva colpito con me e magari gli è anche piaciuta la mia professionalità... perchè non dovrei raccogliere ciò che ho seminato ????
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembrava poi, di aver chiesto (e nessuno mi ha ancora risposto) se in virtù della Vostra eseperienza in merito, vi è mai capitato di non chiedere la provvigione perchè effettivamente vi eravate accorti che le esigenze del cliente, oppure le condizioni dell'immobile o chissà cos'altro, erano cambiate a tal punto da farvi ritenere che non ci fosse continuità tra il vostro lavoro (fatto durante l'esclusiva e non andato a buon fine), e l'eventuale vendita che successivamente ha fatto il privato. E' mai capitato? Può capitare?
O semplicemente perchè, magari, non avendo prodotto gli esiti sperati durante l'incarico, lasciare libero il proprietario di vendere, pensavate fosse una maniera elegante per chiudere il rapporto.
Io obiettavo solo l'intransigenza con la quale si dice: è previsto che sia così e basta.
confermo...non conosci minimamente, di quel che stai parlando.
Sono quesiti che non hanno risposta...e Bagudi ha commentato piu' che bene!!!
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembrava poi, di aver chiesto (e nessuno mi ha ancora risposto) se in virtù della Vostra eseperienza in merito, vi è mai capitato di non chiedere la provvigione perchè effettivamente vi eravate accorti che le esigenze del cliente, oppure le condizioni dell'immobile o chissà cos'altro, erano cambiate a tal punto da farvi ritenere che non ci fosse continuità tra il vostro lavoro (fatto durante l'esclusiva e non andato a buon fine), e l'eventuale vendita che successivamente ha fatto il privato. E' mai capitato? Può capitare?
NO...dopo 31 anni di attivita' non mi e' mai successo, e nemmeno rischiato che possa accadere. Se il cliente non comprava non era e non e' per i motivi che tu citi...che signica cambiano le esigenze? che da quando fanno la proposta al rogito da 3 diventan 6 i membri della famiglia? o chesso' la casa si trasforma in capanna?
O semplicemente perchè, magari, non avendo prodotto gli esiti sperati durante l'incarico, lasciare libero il proprietario di vendere, pensavate fosse una maniera elegante per chiudere il rapporto.
gli esiti non sono quelli sperati nei sei mesi ( e i 30 clienti portati..esempio ), ma che improvvisamente dopo 3 mesi ritornano e tu abbassi il prezzo ( macchecaso ) del 20% ? o ad es. accetti un pagamento che prima manco consideravi? che pretendi che IO elegantemente mi faccia da parte a condizioni cambiate?:risata:
Io obiettavo solo l'intransigenza con la quale si dice: è previsto che sia così e basta.​
SI ..e' previsto che se vuoi vendere a quelli che ti ho portato ( o ai parenti in linea retta..cosi' prevedono i miei presa visione ndr ) mi devi pagare...PUNTO !!!!
Mica ti chiedo l'esclusiva per il mondo intero !!!! Ma solo da quella parte di mondo ,creata col mio lavoro !!!!

ORA TI AGGRADA LA RISPOSTA:shock:...:D
 

Alvisets

Membro Ordinario
ora si. Grazie:stretta_di_mano:
Non ti arrabbiare:)... vale la stessa cosa anche in caso di ristrutturazione? Modifica della disposizione delle stanze? Aumento/diminuzione delle camere, magari creo un bagno dove prima non c'era, oppure ingrandisco il soggiorno, insomma gioco cone le dimensioni degli spazi...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto