1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti!
    Apro questa discussione per affrontare uno dei temi principali per un agente immobiliare, ovvero l'incarico
    Qualche tempo fa lavoravo in un'agenzia che lavorava solo su incarichi verbali ma sinceramente è un modo che non mi piace, perchè poi succedeva che il proprietario vendeva/affittava da solo(spesso senza nemmeno avvertirti), l'immobile era pubblicizzato da 2000 agenzie(spesso con prezzi diversi) ecc..personalmente sono per l'incarico scritto ed in esclusiva, però vedo che non è una soluzione facile, dato che tanti clienti non vogliono darlo per i soliti motivi(non voglio legarmi, voglio darlo a più agenzie ecc), voi quando vi dicono così come vi comportate? Io cerco di fargli capire che se un acquirente vede lo stesso immobile pubblicizzato da più agenzie inizia ad avere qualche dubbio, se io cerco casa, entro in un'agenzia e mi propongono questo immobile, poi entro in un'altra e mi propongono lo stesso immobile, poi entro in un'altra e mi propongono ancora lo stesso immobile alla fine penso che l'immobile in questione venga pubblicizzato da più agenzie perchè probabilmente fa pena! e quindi si svaluta(per non usare un altro termine), quindi il mio consiglio è sempre quello di dare l'incarico ad una sola agenzia, ma tante volte i clienti non ne vogliono sapere e vanno avanti per la loro strada. Voi come gestite queste situazioni? Lavorate su incarichi scritti o anche verbali?
     
  2. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, posso solo darti alcuni consigli derivati dall'esperienza personale.
    Cerca di lavorare le notizie prima che diventino offerte sul mercato, preparati un'acquisizione con la A maiuscola, portandoti tutti gli "attrezzi del mestiere" (indagine di mercato degli immobili simili venduti o in vendita nella zona- guarda con attenzione la planimetria, e l'atto notarile per verificare incongruenze di ogni tipo- portati un elenco di almeno 4/10 persone che potenzialmente sono interessate all'immobile (realmente) - portati un pc o tablet per far vedere tutte le opportunità di marketing pubblicitarioche puoi offrirgli- sii sempre realistico nelle valutazioni, e sopratutto ascolta i suoi discorsi con molta attenzione, dai ai tuoi clienti la massima attenzione per capire come realmente aiutarli, tu avrai la fortuna e l'onere di gestire il loro (spesso) unico capitale per cui devi fargli vedere che tu sei una persona attenta , professionale che il cliente spera di trovare per affrontare un compito difficile come lo è oggi vendere la casa.
    Poi vedrai che la professionalità paga sempre, magari non al primo tentativo ma poi viene ripagata sempre.
     
    A ldicembre e Graf piace questo messaggio.
  3. Alessandro Tobia

    Alessandro Tobia Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Magari incarico verbale da un amico del fratello di uno dei proprietari
    :disappunto: :disappunto::disappunto: !!!!

    Marco almeno quattro righe scritte dal proprietario, su un tovagliolino di carta preso al bar, ma scrivi !!!
     
  4. enzo6

    enzo6 Ospite

    Trovo molto interessante il tuo post anche se credo sia necessario aggiungere che
    i metodi di acquisizione non sono giusti o sbagliati a prescindere ma debbano sempre essere analizzati in relazione al periodo storico in cui si lavora.
    In pratica fino al 2008 si vendeva facilmente quindi credo avesse senso un incarico in esclusiva poichè ti garantiva il monopolio sull'immobile e comunque buone possibilità di vendita.
    Oggi la guerra si fa sul prezzo a pari qualità quindi è piu' facile vendere immobili non in esclusiva a prezzo accettabile rispetto ad un esclusiva con prezzo fisiologicamente maggiore.
    Resta comunque il fatto che siano i risultati a confermare oggi la bontà di un metodo rispetto all'altro anche perchè ci sono realtà (zone centrali) dove i proprietari sono portati a dare un solo incarico evitando di svalutare proprio immobile su web.
     
  5. sfn

    sfn Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    sempre lavorato solo con incarichi scritti in esclusiva...
    vedrai che non è poi un gran problema prenderli...
    ad oggi non è difficile prendere una casa in vendita...semmai venderla! ;)
     
    A ldicembre, sarda81, Fenix66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. enzo6

    enzo6 Ospite

    Personalmente sono il primo ad essere disponibile ad un'esclusiva ma deve essere casa vendibile.
     
  7. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    Cosa offri in cambio dell' esclusiva?

    Smoker
     
  8. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Bè di solito si offre un servizio serio, professionale, l'esclusiva mi permette di lavorare al 100% sull'immobile
     
  9. Fenix66

    Fenix66 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Volevo aggiungere che mi sono trovato a gestire incarichi "verbali" ma si è trattato di persone con le quali avevo ottimi rapporti e non si sarebbero mai sognati di creare problemi. Dipende quindi anche dal tipo di cliente.
     
    A Rebound piace questo elemento.
  10. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino

    un po' vago e generico..........
    L' esclusiva ti permette di limitare la concorrenza e lavorare serenamente, allo stesso tempo mi lega a te per tot mesi, quindi vorrei qualcosa di più concreto.......tipo: cosa ti impegni a fare? quanto e come investirai per pubblicizzare l' immobile.......? altri servizi?

    Smoker

    PS nella tua esclusiva prevedi penali in caso di recesso o inadempienza del cliente? se si quanto?
     
  11. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bè si fa un piano di marketing che illustra tutte le attività che verranno svolte(cartello, pubblicità sui vari siti, volantini ecc). Per quanto riguarda la penale dipende, comunque non me ne sono mai occupato personalmente, se ne occupava il mio ex titolare
     
  12. Marco88

    Marco88 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    giusto, anche io ho avuto modo di gestire incarichi verbali, perché erano amici, il problema si pone con gli altri
     
  13. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ciao marco 88.. anche io sono per l esclusiva... E per quella che è stata la mia esperienza ti posso consigliare di avere molta tenacia nel trattare con i clienti... esempio cerca gli appartenti giusti ( ovvero immobili con un prezzo di mercato) e cerca di impegnarsi molto su quelli... di certo non sempre riuscirai a fare incarichi alla prima visita!intanto ti 6 presentato e il propriet inizia a farsi una impressione di te sia come persona , che come professionista.. ho lavorato tanti anni presso un agenzia proprio in acquisizione, e oggi quello che cerca il cliente e la fiducia nelle persone a cui si affida.. se tu gli ispiri abbastanza fiducia e offrì dei buoni servizi con un po di costanza e tenacia nn ti sarà difficile fare incarichi in esclusiva!!!
    BUON LAVORO!!!
     
    A Marco88 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina