1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. manuela orabona

manuela orabona Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti, ho un quesito da porre:
    il 15 settembre ho acquistato casa con inquilini; l'11 settembre, l'ex proprietario ha intascato il mensile di settembre per intero (premetto che da contratto, gli inquilini pagano ogni 11 del mese in anticipo).
    é corretto che abbia riscosso lui l'intera somma o sarebbe spettata a me?

vi ringrazio per l'aiuto
    manuela

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Si, avrebbe dovuto quanto meno dividerla con te... ma non vi eravate messi d'accordo prima ?

Silvana

3. manuela orabona

Privato Cittadino
    purtroppo no ed io ero convinta che il fitto venisse pagato non in anticipo ma alla fine di ogni mese..solo dopo la vendita, ho avuto contatti con gli inquilini che mi hanno mostrato le prime ricevuto e dimostrato il contrario..allora l'ho contattato telefonicamente e la sua risposta è stata: "il fitto spettava a me poichè l'11 ero ancora io il proprietario e non era certa la vendita..." credo che non mi resti che affidarmi ad un buon avvocato!
    grazie mille

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    Francamente, non so se ti convenga...

Ammesso e non concesso che ti diano ragione, spenderesti in avvocato ben di più di quanto dovresti avere di affitto...

5. manuela orabona

Privato Cittadino
    bhè ma se io sono nella ragione le spese dovrebbe accollarsele lui o sbaglio? e cmq parlo di un fitto di euro 800...

6. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Dal tenore di quanto hai scritto pare certo che tu abbia acquistato casa senza aver letto il contratto di locazione.
    è l' unica via da percorrere per avere risposta certa, poichè potra, il legale, leggere i contratti tra le parti sottoscritti.

Smoker

7. Bagudi

Agente Immobiliare

Dipende.
    Se andate (come penso, vista l'entità della cifra) da un giudice di pace, è facile che vi faccia compensare le spese.

8. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    prima di andare dal giudice si dovrà tentare la mediazione, se obbligatoria per questa materia.

Smoker

9. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Hai fatto il rogito il 15 settembre, hai quindi diritto al 50" del canone di locazione.
    Puoi essere certo che una causa, anche se vinta, ti costerà di più.

10. Monica83

Monica83 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    credo proprio che ti spetti la metà esatta inquanto il rigoto è stato fatto il 15 settembre e quindi metà del mese!
    non è la prima volta che mi capita di sentire che il vecchio proprietario si intasca l'intera somma...
    però concordo con gli altri... andando per vie legali spenderesti di più.. prova a trovare un confronto con loro e vedere che ne esce... è comunque chiaro che era una discussione da chiarire molto prima del rogito e comunque avresti dovuto leggerti il contratto d'affitto per capirci qualcosa in più!
    Buona giornata!

11. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    C'é anche il problema del deposito cauzionale da risolvere, trattenuto dall'ex proprietario ma che dovrà essere eventualmente restituito a fine locazione dal nuovo proprietario.

12. Monica83

Monica83 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    beh in questo caso l'ex proprietario dovrebbe versarlo al nuovo in modo da poterne far fronte quando l'inquilino va via! Comunque si è da risolvere se non se ne è parlato prima!

13. patrizia581958

patrizia581958 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dal 15 il canone spetta a te, il mese quindi va diviso metà (fino al 15) al vecchio proprietario e metà (dal 15 al 30) naturalmente a te che sei il nuovo proprietario, a meno che non vi siate accordati diversamente. Fatti dare l'assegno di metà canone di locazione e spero che abbiate fatto all'ufficio del registro la cessione di locazione con il codice 110T (67 euro su F23)

Aggiunto dopo 2 minuti...

con la cassione del contratto di locazione fatta all'ufficio del registro, il vecchio proprietario cede anche il deposito cauzionale al nuovo proprietario che procederà con il contratto come se l'avesse stipulato lui.

Aggiunto dopo 2 minuti...

il contratto di locazione si paga anticipato.....

Aggiunto dopo 3 minuti...

certo, perfetto, ora che la vendita è stata fatta, lui di da un assegno per metà mese (non accettare contanti) e paga anche i 67 euro della cessione di contratto all'uff. del registro

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina