1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. flaviotenny

flaviotenny Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Salve a tutti, ho appena ottenuto l'abilitazione come agente immobiliare. In questo momento ho un contratto di apprendistato con un'azienda nel settore della distribuzione carburanti. Sono incompatibili le due professinoi??? ho un po' di confusione a riguardo...

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Con. Il lavoro di agente immobiliare e incompatibile qualunque saltro lavoro.

3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    se sei dipendente se fai il 50% part-time puoi farlo ma dietro autorizzazione del tuo datore di lavoro.

4. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    sei sicuro? credevo fosse possibile solo nel pubblico

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    forse si scusa verifico.....[DOUBLEPOST=1368899307,1368898139][/DOUBLEPOST]Si ha ragione la mia collega, praticamente c'è l'eccezione solo per i dipendenti pubblici (come me), quindi per il caso di @flaviotenny deve optare o l'uno o l'altro. Un consiglio pensaci bene.

6. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Scusa quale sarebbe il riferimento normativo di deroga alla 57 2001? perche' a me risulta che la legge 39 1989 modificata dalla 57 del 2001 art. 18 prevede l'incompatibilità per qualsiasi dipedente sia pubblico che privato.

"3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
    b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".

7. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Dovrei rivedere la normativa ma ti assicuro che dipendente pubblico con part time al 50% e relativa autorizzazione è fattibile ed io ne sono la prova..

8. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Che il dipende pubblico con partime al 50% possa avere l'autorizzazione a fare altre attività questo e' vero ad esempio potresti fare il mediatore civile senza nessun problema previa autorizzazione.
    L'autorizzazione pero' copre solo il fatto che tu non sei incompatibile con l'incarico di dipendente pubblico se fai attività nel privato.
    Ma nel caso specifico qui si parla del caso contrario ovvero di agente di mediazione in affari che e' incompatibile in forza della legge 57/2001 con lo status di dipendente pubblico.Quindi ci deve essere una deroga specifica successiva a tale legge che io non conosco e mi interessa capire qual'e'.

9. Abakab

Abakab Ospite

http://www.aedificoimmobiliare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=34

La norma ribadisce anche l'incompatibilità con l'attività di dipendente, e ciò in particolare a superamento della legge Bassanini, sulla riforma della Pubblica amministrazione, che apriva degli spiragli alla compatibilità fra part time pubblico e iscrizione al ruolo. Il Parlamento ha ritenuto di accogliere il principio della terzietà del mediatore, principio sancito dal codice civile e ribadito dalla legge 39/1989, e di tutelarlo: in tal senso, per esempio, l'attività di un pubblico impiegato, magari nell'ufficio tecnico comunale, deve considerarsi incompatibile con l'essere parte terza, agente immobiliare che affianca due parti che devono concludere un contratto per l'acquisto di un immobile.

A od1n0 piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vuoi vedere l'autorizzazione o ti basta la mia parola?[DOUBLEPOST=1373475310,1373475248][/DOUBLEPOST]
    Vuoi vedere l'autorizzazione o ti basta la mia parola?

11. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Come ho detto sopra l'autorizzazione ti autorizza solo a iscriverti ad albi
    professionali (ad esempio puoi esercitare la professioene di mediatore civile) e trae forza dalla legge 662/1996 comma 56 e dlgs 195/2001 articolo 53.

"56. Le disposizioni di cui all'articolo 58, comma 1, del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' le disposizioni di legge e di regolamento che vietano l'iscrizione in albi professionali non si applicano ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni con rapporto di lavoro a tempo parziale, con prestazione lavorativa non superiore al 50 per cento di quella a tempo pieno."

ma non puo' rappresentare una deroga alla legge 57/2001. Quindi secondo me salvo vi siano delle norme in deroga l'attività di agente immobiliare e' incompatibile con la qualifica di dipedente pubblico.

A Abakab piace questo elemento.
  12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sei in errore al 100%

13. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Se mi posti la norma in deroga saro' felice di essere in errore al 100% perche' mi serve per dirimere una questione.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok pazienta fino a domani e te la posto in pvt

15. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Certo che paziento ma postala qui che puo' essere utile anche ad altri del resto dovrebbe essere questo lo spirito di un forum e in questo caso non ci sono dati sensibili da salvaguardare visto che una norma e' pubblica per definizione.

A Umberto Granducato e Abakab piace questo messaggio.
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scrivimi in pvt cosi domani mi ricordo adesso non posso perché sono in giro e ti sto scrivendo da smatphon

17. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Scrivo qui tanto che sia in pvt o in pubblico le notifiche arrivano comunque per ricordartelo. A domani ciao e grazie della risposta.

18. od1n0

od1n0 Membro Senior

Privato Cittadino
    Precisazione:
    E' vero che il comma 56 art. 1 della 662/1996 faceva da deroga alla 57/2001 in quanto rendeva inapplicabili le norme che vietavano l'iscrizione ad albi professionali per il parttime ma il grosso problema secondo me sorge con l'abolizione del ruolo nel 2012 di mediatori di affari del 2012 ovvero se sia ancora applicabile quel comma non esistendo piu' il ruolo.

19. Centomini

Centomini Ospite

Scusa se lo dico (scusa, perché sei soggetto interessato), ma a mio avviso questa legge non è equa; io la cambierei.

F

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Giusto hai ragione[DOUBLEPOST=1373527406,1373487667][/DOUBLEPOST]
    Ecco[DOUBLEPOST=1373528187][/DOUBLEPOST]

Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina