flaviotenny

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti, ho appena ottenuto l'abilitazione come agente immobiliare. In questo momento ho un contratto di apprendistato con un'azienda nel settore della distribuzione carburanti. Sono incompatibili le due professinoi??? ho un po' di confusione a riguardo...
 

topcasa

Membro Storico
forse si scusa verifico.....[DOUBLEPOST=1368899307,1368898139][/DOUBLEPOST]Si ha ragione la mia collega, praticamente c'è l'eccezione solo per i dipendenti pubblici (come me), quindi per il caso di @flaviotenny deve optare o l'uno o l'altro. Un consiglio pensaci bene.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
forse si scusa verifico.....[DOUBLEPOST=1368899307,1368898139][/DOUBLEPOST]Si ha ragione la mia collega, praticamente c'è l'eccezione solo per i dipendenti pubblici (come me),

Scusa quale sarebbe il riferimento normativo di deroga alla 57 2001? perche' a me risulta che la legge 39 1989 modificata dalla 57 del 2001 art. 18 prevede l'incompatibilità per qualsiasi dipedente sia pubblico che privato.

"3. L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
a) con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
b) con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate".
 

topcasa

Membro Storico
Dovrei rivedere la normativa ma ti assicuro che dipendente pubblico con part time al 50% e relativa autorizzazione è fattibile ed io ne sono la prova..
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Dovrei rivedere la normativa ma ti assicuro che dipendente pubblico con part time al 50% e relativa autorizzazione è fattibile ed io ne sono la prova..
Che il dipende pubblico con partime al 50% possa avere l'autorizzazione a fare altre attività questo e' vero ad esempio potresti fare il mediatore civile senza nessun problema previa autorizzazione.
L'autorizzazione pero' copre solo il fatto che tu non sei incompatibile con l'incarico di dipendente pubblico se fai attività nel privato.
Ma nel caso specifico qui si parla del caso contrario ovvero di agente di mediazione in affari che e' incompatibile in forza della legge 57/2001 con lo status di dipendente pubblico.Quindi ci deve essere una deroga specifica successiva a tale legge che io non conosco e mi interessa capire qual'e'.
 
A

Abakab

Ospite
http://www.aedificoimmobiliare.it/index.php?option=com_content&view=article&id=15&Itemid=34

La norma ribadisce anche l'incompatibilità con l'attività di dipendente, e ciò in particolare a superamento della legge Bassanini, sulla riforma della Pubblica amministrazione, che apriva degli spiragli alla compatibilità fra part time pubblico e iscrizione al ruolo. Il Parlamento ha ritenuto di accogliere il principio della terzietà del mediatore, principio sancito dal codice civile e ribadito dalla legge 39/1989, e di tutelarlo: in tal senso, per esempio, l'attività di un pubblico impiegato, magari nell'ufficio tecnico comunale, deve considerarsi incompatibile con l'essere parte terza, agente immobiliare che affianca due parti che devono concludere un contratto per l'acquisto di un immobile.
 

topcasa

Membro Storico
Che il dipende pubblico con partime al 50% possa avere l'autorizzazione a fare altre attività questo e' vero ad esempio potresti fare il mediatore civile senza nessun problema previa autorizzazione.
L'autorizzazione pero' copre solo il fatto che tu non sei incompatibile con l'incarico di dipendente pubblico se fai attività nel privato.
Ma nel caso specifico qui si parla del caso contrario ovvero di agente di mediazione in affari che e' incompatibile in forza della legge 57/2001 con lo status di dipendente pubblico.Quindi ci deve essere una deroga specifica successiva a tale legge che io non conosco e mi interessa capire qual'e'.
Vuoi vedere l'autorizzazione o ti basta la mia parola?[DOUBLEPOST=1373475310,1373475248][/DOUBLEPOST]
Che il dipende pubblico con partime al 50% possa avere l'autorizzazione a fare altre attività questo e' vero ad esempio potresti fare il mediatore civile senza nessun problema previa autorizzazione.
L'autorizzazione pero' copre solo il fatto che tu non sei incompatibile con l'incarico di dipendente pubblico se fai attività nel privato.
Ma nel caso specifico qui si parla del caso contrario ovvero di agente di mediazione in affari che e' incompatibile in forza della legge 57/2001 con lo status di dipendente pubblico.Quindi ci deve essere una deroga specifica successiva a tale legge che io non conosco e mi interessa capire qual'e'.
Vuoi vedere l'autorizzazione o ti basta la mia parola?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto