1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. adescaglia

adescaglia Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buon giorno,
    sono un'agente immobiliare regolarmente iscritto, volevo un parere dal forum.
    Mi hanno chiesto se volevo fare una società che comprendesse, oltre al lavoro di agenzia, vendite ed affitti, il lavoro di Amministratore Condominiale e ristrutturazione di immobili.
    Dopo una verifica veloce, le attività che vanno al di fuori dell'agente immobiliare risultano incompatibili.
    Volevo sapere se è così, e quindi sono destinato a continuare a fare il mio lavoro non potendo valutare ulteriori possibilità.
    Grazie per chi sarà in grado di darmi una risposta.

Antonio

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Questa incompatibilità è abbastanza curiosa: conosco agenti immobiliari che fanno tranquillamente anche gli amministratori di condominio.
    A parte che non riesco a capire cosa possa esserci di incompatibile (assistiamo a conflitti di interesse ben più macroscopici),come cavolo è gestita in Italia sta roba?

3. Abacus

Abacus Membro Attivo

Agente Immobiliare
    anche io so che c'è incompatibilità tra i 2 ruoli.. ma allo stesso tempo conosco studi immobiliari che fanno amministrazioni... e anche amministratori che vogliono fare gli agenti imm

4. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come tutte le cose in Italia....

A Sim e Bastimento piace questo messaggio.
  5. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ricordo male o proprio l'amministrazione condominiale era l'unica attività compatibile?

A sarda81 piace questo elemento.
  6. Bagudi

Agente Immobiliare

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    A me sembra di si...

8. medioman

medioman Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,
    sono Agente di affari in mediazione da un paio di mesi mi solleticava questo quesito:
    sono musicista per hobby e con il mio gruppo c'è in programma di fare qualche serata
    e evento, ovviamente per emettere fattura ci appoggiamo come soci di una cooperativa
    che poi alla fine dell'anno emette un CUD per ogni membro, da riportare in dichiarazione dei redditi come altri redditi occasionali sotto i 5000 €
    è compatibile tutto ciò con la professione?

Grazie

A leolaz piace questo elemento.
  9. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Certo che se è incompatibile anche un hobby siamo freschi....

A Sim piace questo elemento.
  10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Già...:disappunto:

11. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Però le banche sono compatibili con gli immobili
    => diventa banchiere
    => suoni come banchiere
    => diventi compatibile con la professione!

A leolaz e Bagudi piace questo messaggio.
  12. Bagudi

Agente Immobiliare
    E se uno se ne fregasse, in questo caso, cosa potrebbe succedere ?

Scoppia un caso ? Sarebbe la volta di chiedere, una volta per tutte, la cancellazione dell'incompatibilità...

13. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Te le "suonano".....:^^:

A Sim e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  14. medioman

medioman Membro Attivo

Privato Cittadino
    Alla camera di commercio della mia provincia mi hanno risposto così:
    "Buongiorno,

si comunica che ai sensi dell'art. 5, comma 3, della Legge n. 39/1989 così come modificato dall'art. 18 della Legge n. 57/2001 l'esercizio dell'attività di Agente d'affari in mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitate.

Cordiali saluti."

15. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Beh geniali......è la frasetta che ti impari a memoria quando devi fare l'esame :disappunto:

16. Tiriaca Maurizio

Tiriaca Maurizio Membro Junior

Agente Immobiliare
    Il bancario credo si possa fare, visto i precedenti della Banca Intesa e Unicredit. Non credo che possano fare la differenza, tra dipendente o società. Sarebbe bello, vedere come si esprime la Camera di Commercio. Certamente, nella domanda bisogna far presente le due banche.

17. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il potere, è tutto nel potere. Per chi non ha idea gli basti vedere serie tv come "House of Cards" per avere un'idea del potere tra le maglie della società. Le banche possono mediare passando tramite sotto-società che non fanno altro che mediazione. Gli agenti immobiliari non possono nemmeno fare gli sbucciatori di arance ai semafori. Iniziamo a vedere per chi è meglio lavorare?
    (Ho chiuso una trattativa per un immobile fortemente corteggiato dalla banca: mediatore ostinato - Banca 1-0 :p)

A sarda81, leolaz, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ma secondo voi tipo uno che fa da mediatore per l'acquisto di alcine azioni di una società è incompatibile con il mediatore immobiliare? In teoria non dovrebbe esserci incompatibilità, visto che si tratta sempre di mediazione

19. malgreGenes

malgreGenes Membro Junior

Agente Immobiliare
    per quest'ultimo quesito penso sia utile questo parere del MISE:

Files Allegati:

20. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    il solito controsenso italiano, "Il mediatore nel diritto italiano è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare". Se io metto in relazione due parti per l'acquisto di quote societarie trattasi di mediazione, lo dice la legge, secondo me quindi non dovrebbe esiste incompatibilità

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina