1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    ho bisogno di sapere se un Agenti Immobiliari può accettare supplenze nelle scuole come docente, applicata in segreteria, assistente di laboratorio ecc..
    Questo perchè, prima che iniziassi la mia attività da mediatrice immobiliare (ho un'agenzia mia), mio padre mi ha fatto le domande per entrare nelle scuole e pare che adesso (viste le graduatorie) c'è la possibilità che mi chiamano. Volevo sapere se potrei accettare; Se dovrei sospendere la mia attività oppure per un periodo breve posso fare entrambi. Ringrazio infinitamente se qualcuno può illuminarmi su questo punto per me molto importante.

2. Manlio Carnevale

Manlio Carnevale Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi risulta che ti possa sospendere in via temporanea dall' attività di agente immobiliare. Ciao

3. rosellina88

Agente Immobiliare
    La ringrazio infinitamente per avermi risposto. Mi sa dire a chi posso rivolgermi per avere risposte in merito? Non so davvero a chi rivolgermi e vorrei essere preparate nel caso mi si presenti questa opportunità.

4. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Alla CCIAA di appartenenza, ufficio albi..

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Se sei un dipendente dello Stato, mi risulta che sia possibile fare il part-time... vero @topcasa ?

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si previa autorizzazione al proprio ministero. Con part time di almeno il 50%. Ma generalmente il problema e' al contrario. Nel senso che se sei dip statale puoi richiedere il part time con conseguente richiesta di autorizzazione

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  7. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    La lett. c) dell'art. 18 della legge 57/2001 [ CI01-1442] recita: "L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile:
    • con l'attività svolta in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione;
    • con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali, escluse quelle di mediazione comunque esercitata".
    La norma ribadisce anche l'incompatibilità con l'attività di dipendente, e ciò in particolare a superamento della legge Bassanini, sulla riforma della Pubblica amministrazione, che apriva degli spiragli alla compatibilità fra part time pubblico e iscrizione al ruolo. Il Parlamento ha però ritenuto di accogliere il principio della terzietà del mediatore, principio sancito dal codice civile e ribadito dalla legge 39/1989, e di tutelarlo !

A skywalker e Colline di Maremma piace questo messaggio.
  8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mi dispiace contraddirti ma a quella norma esiste un'eccezione.
    Ovvero se il pubblico dipendente richiede un part time di almeno il 50% e richiede l'autorizzazione al suo ente o ministero e ne riceve autorizzazione, puo' fare l'Attività (esempio lampante e vivente ne sono io dip. Ministero della Giustizia Contabile a part time autorizzato a fare AI)

A skywalker, VeniceRealDeal, Bagudi e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. rosellina88

Agente Immobiliare
    Vi ringrazio a tutti per le risposte!!! Siete stati più che esaustivi. Ora vi pongo un'altra ipotesi: supponiamo che ricevo una chiamata per una supplenza di 5 mesi a tempo pieno, io posso sospendere l'attività di mediatore in modo tale da non avere problemi e poi al termine dell'incarico pubblico riattivare l'attivita di AI ?! No so se mi sono spiegata.

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti sei spiegato benissimo ma io penso di no. Vediamo cosa ne pensano i colleghi.

11. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    solo in modo non continuativo

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma che dici!!!!!!!!!!!...non dare notizie inattendibili e privi di fondamento.

13. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Concordo, e probabilmente più di una...!! Converrebbe informarsi alla CCIAA e fugare ogni plausibile dubbio :)

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Su quello che ho scritto nessun dubbio......per altro solo con la Mastercard

15. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    :domanda: :^^:

16. Manlio Carnevale

Agente Immobiliare
    Compare (da siciliano a siciliano :stretta_di_mano: ) :^^:, per eventuale assunzione anche part time all' ufficio tecnico di un qualsiasi comune italiano ci sarebbe incompatibilità, e non ho alcun dubbio !!

A elisabettam piace questo elemento.
  17. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ti ho specificato solo il contrario.
    Se sei dipendente statale e vuoi fare l'AI
    1) prendi il patentino;
    2) richiedi part time;
    3) richiedi autorizzazione:
    4) dopo averla ottenuta fai iscrizione al REA.
    se ti va male chiudi REA e richiedi full time.

18. elisabettam

Agente Immobiliare
    se c'è comflitto di intersse è così, magari nel tuo caso non c'è.[DOUBLEPOST=1411149259,1411149166][/DOUBLEPOST]

Files Allegati:

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prima parli di modo non continuativo poi se c'e' conflitto di interesse! Certo che c'e' conflitto non ti autorizzano e quindi neanche parti...per cui il discorso di non continuativo non ci azzecca per nulla. Non ti arrampicare sugli specchi se uno non conosce la materia meglio che non intervenga.

20. elisabettam

Agente Immobiliare
    leggi l'allegato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina