1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rossellaventura

    rossellaventura Membro Junior

    Privato Cittadino
    vorrei capire una cosa riguardo all'esercizio dell'attivita' di agente immobiliare .
    e' vero che non e' compatibile con altre professioni.
    ma se io aprissi un'agenzia immobiliare come societa', ovvero SRL, , io posso essere (penso), un professionista ed avere peraltro una societa' di capitali.
    un professionista iscritto ad un albo non puo' fare due professioni, ma puo' avere ( a me risulta), una societa' di capitali.
    qualcuno mi puo' dire qualcosa in merito?
     
  2. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ne può avere più di una.
    Può esercitare la professione ed essere socio in tutte le società che vuole.
     
  3. Rober

    Rober Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Direi che qualunque libero professionista può essere proprietario di una società di capitali come la SRL che abbia come oggetto sociale l'attività di mediazione immobiliare. Tuttavia se esercita la libera professione, anche se è in possesso dei requisiti necessari per l'esercizio dell'attività di mediazione immobiliare non potrà ricoprire contemporaneamente il ruolo di Amministratore di questa sua società. Questo perchè per effetto dell'articolo 18 della legge numero 57 del 2001, l'esercizio dell'attività di mediazione immobiliare, ancorchè svolta in forma societaria, è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali.
    In sostanza qualora l'attività di mediazione venga esercitata attraverso una società, il regime delle incompatibilità andrà riferito al suo Amministratore.
     
  4. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    ..........................e non solo ma a tutti coloro che operano a qualunque titolo l'attivita' di mediazione per conto della societa' !
    Solo per un chiarimento
     
  5. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ovviamente puoi avere tutte le quote societarie del mondo ma non essere legale rapp. di nessuna di essere se vuoi svolgere l'attività di ai... anni fa ci fu un chiarimento da parte della cciaa in merito al'incompatibilità di un ai che possedeva un grosso paccetto azionario di una spa: la risposta fù positiva
     
  6. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    a me sembra che l'unico senso che si possa trovare all'incompatibilità tra il mestiere di Agenti Immobiliari ed altri mestieri (tranne le eccezioni note) sia quello di limitare il più possibile numero di Agenti Immobiliari sulla piazza in modo che le fette della torta (vedi mercato) non siano troppo piccole....anche se trovo strano che l'impiegato pubblico con lavoro part time al 50% possa fare l'Agenti Immobiliari mentre il privato no...qualcuno riesce a trovare una spiegazione logica alla faccenda?
     
  7. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    L'articolato sulle incompatibilita' di cui l'art. 18 della L. 57/2001 non trova logicita' putroppo nel 2001, e io non ero d'accordo, fu scambiato con il praticantato, peraltro poi non attuato.
     
  8. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    ovvero??? vuol dire che le organizzazioni di categoria si accordarono per l'incompatibilità in cambio di cosa? può essere più chiaro, grazie.
     
  9. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Con quanto contenuto nell' art. 18 della predetta legge 57 del 2001 !!!!
    Dovrei essere polemico e non ne ho volonta'
    Sono passati 10 anni !!!!!!!!!!!!!
     
  10. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    forse ho capito a cosa si riferisce...ho letto qualcosa in merito al fatto che alcune organizzazioni di categoria (fimaa??) volevano l'accesso in massa alla professione mentre la (fiaip) difendeva una certa selezione per l'accesso alla professione ??? Rimane comunque il MISTERO della NON incompatibilità del part time al 50% del dipendete pubblico???
    Tuttavia visto l'alto numero di punti esclamativi da lei usato (!!!!!!!!!!!!) credo che l'argomento possa chiudersi qui. Saluti e grazie.
     
  11. rickym

    rickym Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Compatibilita' dipendente azienda agricola e agente immobiliare .

    Attualmente sono dipendente presso una azienda agricola a tempo pieno.
    Se rimango sempre dipendente presso l'azienda agricola ma cambio il mio contratto a solo part - time, e possibile svolgere come ditta individuale l'attivita di agente immobiliare regolaremente iscritto al ruolo ecc.? e compatibile fare le due cose ?

    grazie
     
  12. andrea p

    andrea p Membro Junior

    Privato Cittadino
    No. L'unico impiego compatibile con l'attività di agente immobiliare è quello del dipendente pubblico part time....
     
  13. rickym

    rickym Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Andrea..
    che peccato , con questa crisi era una soluzione buona ! e va beh cio provato .

    grazie ancora
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina