Mutti fabio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ci sono due proprietà confinanti, se acquisto una e qualche anno dopo anche la seconda e faccio un progetto di ristrutturazione straordinaria per incorporare le due, è possibile? Rientrerebbero poi tutte in una singola proprietà o resterebbero due differenti? L'acquisto della seconda abitazione resterebbe poi legato al mutuo prima casa in virtù della fusione?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1)È possibile
2)Dipende anche dalla destinazione delle due unità:se fondi due immobili abitativi ha un senso,in altri casi ne ha meno.
3)puoi acquistare con i benefici prima casa anche la seconda proprietà,se ti impegni a rogito a fondere (anche catastalmente) le due unità per creare un'unica abitazione ,che non deve risultare dopo la fusione avente le caratteristiche di "immobile di lusso".
Per il mutuo devi sentire la banca se ti finanzia anche il secondo acquisto,ma difficilmente possono rispondere ora per un'operazione da farsi tra qualche anno.

3) devo specificare che è necessario impegnarsi a fare (e poi fare) la fusione entro tre anni dal rogito,per usufruire all'atto dei benefici fiscali come prima casa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto