Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, un dubbio...è già in vigore la legge che prevede che si possa non indicare in atto l'importo della mediazione?
Poi, fra tre giorni avrò un rogito. Il notaio vuole la mia fattura di mediazione da inserire in atto, ma io da accordi con le parti andrò a incassare solo nell'anno nuovo. A me risulta quindi che io non sia tenuto ad emettere fattura fin da ora per incassare poi il prossimo anno, ma in atto basterebbe indicare che c'è mediazione ed eventualmente l'importo (nel caso non fosse ancora in essere la legge che citavo sopra).
Dico giusto?
Grazie mille
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusate, un dubbio...è già in vigore la legge che prevede che si possa non indicare in atto l'importo della mediazione?
Poi, fra tre giorni avrò un rogito. Il notaio vuole la mia fattura di mediazione da inserire in atto, ma io da accordi con le parti andrò a incassare solo nell'anno nuovo. A me risulta quindi che io non sia tenuto ad emettere fattura fin da ora per incassare poi il prossimo anno, ma in atto basterebbe indicare che c'è mediazione ed eventualmente l'importo (nel caso non fosse ancora in essere la legge che citavo sopra).
Dico giusto?
Grazie mille
Sinceramente non credo che tu possa fare la fattura il prossimo anno, l'emissione della fattura dovrebbe essere contestuale alla conclusione del contratto (come ogni altra attività) indipendentemente dall'incasso, va anche detto che una cosa così piccola non la controlla nessuno, salvo che tu non sia soggetto ad accertamento. La regola giusta sarebbe emettere le fatture farle comparire in atto ed indicare in atto che il pagamento avverrà entro il... ciao!
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Tu non sei tenuto ad emettere fattura (o ad incassare) indipendentemente dall'indicazione della mediazione in atto anche con la legge attuale, quindi dici giusto.
Volete la provvigione alla conclusione dell'affare ben prima del rogito, ma la fattura potete emetterla con calma per trarne il massimo vantaggio economico. Mettete un po' di coerenza con la vostra testa
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Volete la provvigione alla conclusione dell'affare ben prima del rogito, ma la fattura potete emetterla con calma per trarne il massimo vantaggio economico. Mettete un po' di coerenza con la vostra testa
Leggere non è il tuo forte eh?

Comunque se incassi devi fare fattura entro 12 giorni, se non erro, non ci piove.
A me non importa perché tutt'al più emetto la fattura il giorno dopo.
Veramente qui si parla di provvigione che sarà incassata ben dopo il rogito.
Appunto...

A me capita spesso con clienti grossi con cui ho collaborazioni di lunga data.

Si fa l'atto e, almeno ai bei tempi, aspettavo che si raggiungesse un certo importo e facevo una fattura unica.

Più recentemente mi è capitato di agevolare un acquirente che aveva difficoltà nell'immediato (ma di cui conoscevo la solvibilità).

Mi ha pagato un mese dopo l'atto ed io contestualmente ho emesso la fattura.

Credo che nella testa di qualche Notaio si sia creata una confusione tra gli obblighi di legge e quello che loro sono abituati ad esigere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto