vic147

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti ,avrei bisogno di alcune dritte per la compilazione di un compromesso.
Ho messo in vendita la mia casa e ho scorporato dal prezzo totale 20000 per la vendita dei mobili ,
Ieri mi hanno mandato una bozza in cui mi dicono che vogliono le chiavi il giorno del rogito ,unica cosa che io devo comprare da costruttore
e non riesco ad avere le chiavi prima del rogito ,tanto meno riesco a rogitare nello stesso giorno perchè ci sarà bisogno di qualche giorno per incassare
gli assegni.
Abbiamo provato a spiegargli la cosa e alla fine siamo arrivati all'accordo che ci daranno 10000 dei mobili al rogito e gli altri 10000 (se è tutto ok) alla consegna delle chiavi fissata 7 giorni dopo (nel caso andiamo oltre i
giorni ci sarà da pagare una penale).Il nostro problema è se il giorno della consegna tirano fuori qualche scusa per trattenerci i 10000 ,non so dicendo che i mobili sono usurati o altro...Come possiamo tutelarci???

Altra domanda , io ho in corso un mutuo per questa casa che estinguerò con la vendita per aprirne un altro ,se dovesse andar storto qualcosa e non ci dovessero concedere il mutuo ,devo restituire il doppio della caparra, o posso
mettere anche io ualche clausola che validi l 'accordo solo in caso di ottenimento del mutuo anche per noi?
Grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Abbiamo provato a spiegargli la cosa e alla fine siamo arrivati all'accordo che ci daranno 10000 dei mobili al rogito e gli altri 10000 (se è tutto ok) alla consegna delle chiavi fissata 7 giorni dopo (nel caso andiamo oltre i
giorni ci sarà da pagare una penale)
Ti è andata bene che ti siano venuti incontro, visto che la consegna dopo il rogito è un bel rischio per chi compra .
Il nostro problema è se il giorno della consegna tirano fuori qualche scusa per trattenerci i 10000 ,non so dicendo che i mobili sono usurati o altro...Come possiamo tutelarci???
Sono loro a non essere tutelati; se non ti danno i 10.000 tu puoi non dargli la casa !!!
In ogni caso, 10.000 potrebbe tenerli il notaio, che ve li consegna quando date le chiavi.
Oppure fate delle foto durante un sopralluogo con gli acquirenti il giorno del rogito, e/o due righe in cui dichiarano che i mobili vengono acquistati nello stato in cui sono
( e in 7 giorni non può cambiare molto).
se dovesse andar storto qualcosa e non ci dovessero concedere il mutuo ,devo restituire il doppio della caparra, o posso
mettere anche io ualche clausola che validi l 'accordo solo in caso di ottenimento del mutuo anche per noi?
Di quale accordo parli? la tua vendita, o il tuo acquisto ?
A volte il fai da te è pericoloso.
 

vic147

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, grazie per la risposta!
ma se non mi danno i soldi e non do le chiavi poi oltre i 7 giorni io avrei la penale per ogni giorno che resto, non esistono clausole precise da scrivere nel compromesso?

Noi ora abbiamo già un mutuo che chiuderemo con la vendita , però intendevo se la banca per qualche strano motivo non ci dia il mutuo per comprare, posso mettere io una clausola che tutto dipende dalla mia concessione del mutuo per comprare?

Grazie!!!
Ciao
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
però intendevo se la banca per qualche strano motivo non ci dia il mutuo per comprare, posso mettere io una clausola che tutto dipende dalla mia concessione del mutuo per comprare?
Potrai mettere una condizione sospensiva nel tuo contratto preliminare di acquisto per la nuova casa , solo se il tuo venditore sarà d'accordo.
Se invece intendi se puoi mettere adesso nel contratto preliminare della tua vendita una condizione per cui se non avrai il mutuo per la casa nuova non venderai (e non perderai niente), no, proprio no.
la tua frase era un po' contorta, ho cercato di interpretare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se invece intendi se puoi mettere adesso nel contratto preliminare della tua vendita una condizione per cui se non avrai il mutuo per la casa nuova non venderai (e non perderai niente), no, proprio no.

Sì, io ho capito così...

Sarebbe meglio che non vengano fuori "strane ragioni" perchè la banca non vi dia il mutuo.
Non avete già fatto i passi necessari ?

E il preliminare, anzi i preliminari, fateli dal notaio.
Il faidate,quando ci sono in ballo migliaia di euro, è una pessima idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto