giulia1512

Nuovo Iscritto
Buon Pomeriggio,

mi chiamo Giulia e mi sono appena iscritta al forum sperando di riuscire ad avere delle informazioni.

Io e mio fratello abbiamo la nuda proprietà di un'appartamento a Roma, mentre l'usufrutto ce l'ha mia nonna.
Insieme abbiamo deciso di affittarlo a studentesse universitarie e volevamo affittarlo regolarmente tramite un contratto di locazione transitorio.
Ho letto qua e là su internet ma non è che ci ho capito tanto!
Volevo sapere se ci fossero delle agenzie che potevano aiutarci a compilare il contratto oppure se qualcuno qui può darmi delle informazioni a riguardo.

Grazie mille!

Giulia
 

giulia1512

Nuovo Iscritto
:)

ok, allora inizio: :)

ho letto che con questo tipo di contratto ci sono sia dei vantaggi che degli svantaggi per entrambi le parti, quali sono?

per il canone d'affitto invece ho letto che non posso stabilirlo io, bensì sono stabiliti in base al comune in cui è situato l'immobile, giusto? nel caso fosse così ,il comune di Roma come si comporta?

entrambe le parti devono presentarsi all'agenzia delle entrate per la registrazione del contratto, o basta che una delle due abbia i dati dell'altra? e i costi della registrazione del contratto da chi devono essere sostenuti?

dove posso prendere il contratto da compilare? e poi devo fare un contratto per ogni inquilino o posso farne uno solo per 2/3 ragazze?

scusate per le mille domande!

grazieeee! :)
 

enrikon

Membro Senior
ho letto che con questo tipo di contratto ci sono sia dei vantaggi che degli svantaggi per entrambi le parti, quali sono?
Vantaggi per il proprietario: contratto più breve rispetto al 4+4 e agevolazioni fiscali sul canone percepito. Vantaggi per l'inquilino: canone concordato (di norma più basso rispetto ai valori di mercato).

per il canone d'affitto invece ho letto che non posso stabilirlo io, bensì sono stabiliti in base al comune in cui è situato l'immobile, giusto? nel caso fosse così ,il comune di Roma come si comporta?
Devi andare sul sito del Comune di Roma e cercare le tabelle con i valori che puoi applicare.

dove posso prendere il contratto da compilare? e poi devo fare un contratto per ogni inquilino o posso farne uno solo per 2/3 ragazze?
Lo puoi scaricare facilmente da internet. Il contratto lo puoi anche co-intestare a tutte le ragazze.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto