ops74

Membro Junior
Privato Cittadino
I miei genitori vorrebbero redigere testamento pubblico. Essendo in comunione dei beni, so che devono redigere due testamenti.

Quello che vorrei sapere è:
quanto, più o meno, può costare l'atto per loro?
in futuro, che cosa dobbiamo fare noi eredi e quali altri costi dovremmo sostenere?

Non mi è chiara la differenza tra pubblicazione e trascrizione. Sono la stessa cosa o due fasi separate?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
I miei genitori vorrebbero redigere testamento pubblico. Essendo in comunione dei beni, so che devono redigere due testamenti.
Il testamento e' PERSONALE.
Non è perché sono in comunione dei beni o in separazione ne fanno 1 o 2.

E' la persona che lascia le SUE VOLONTÀ'.

Come più volte ho fatto l'esempio... un testamento olografo, come si può scrivere in 2? Una parola a testa? Una lettera per uno?

Il costo dipende da notaio a notaio (chiedi semmai dei preventivi sul sito del notariato) e se lo fai in presenza di testimoni oppure no.
a) olografo: costo zero ma necessario rispettare la forma
b) dal notaio
c) dal notaio con i testimoni
 

ops74

Membro Junior
Privato Cittadino
Il testamento e' PERSONALE.
Non è perché sono in comunione dei beni o in separazione ne fanno 1 o 2.

E' la persona che lascia le SUE VOLONTÀ'.

Come più volte ho fatto l'esempio... un testamento olografo, come si può scrivere in 2? Una parola a testa? Una lettera per uno?

Salve ludovica, effettivamente mi sono spiegata male. Volevo intendere che ognuno di loro ha il 50% rispetto ad una proprietà e intendono lasciare disposizione, ognuno, sulla propria quota disponibile.
Nel caso invece, la proprità fosse stata solo di una persona, avrebbero redatto un solo testamento.

Qual'è la differenza tra il tipo di testamento b e c?
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Salve ludovica, effettivamente mi sono spiegata male. Volevo intendere che ognuno di loro ha il 50% rispetto ad una proprietà e intendono lasciare disposizione, ognuno, sulla propria quota disponibile.
Nel caso invece, la proprità fosse stata solo di una persona, avrebbero redatto un solo testamento.

Qual'è la differenza tra il tipo di testamento b e c?
Una persona può redarre testamento indipendentemente dall'avere o non avere proprietà....
Ci sono testamenti in cui le uniche parole scritte... sono insulti per gli eredi.
Uno può lasciar scritto quello che vuole. Non è legato solo alle proprietà.

La differenza tra i due è oltre ad essere citato il notaio, sono citati 2 testimoni (solitamente sono gli assistenti presenti in ufficio) oppure se si vuole anche persone esterne che sono presenti durante l'atto e quindi possono "testimoniare" oltre al notaio che quelle sono le volontà della persona.
Tra tutti e tre è la formula + "blindata" e sicura... anti impugnazione. Naturalmente ha anche solitamente un costo maggiore.
 

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
Mi pare di aver capito dal primo post che vogliano redigere testamento pubblico, ne olografo, ne segreto.
A me risulta che per un testamento pubblico servano due testimoni.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Una persona può redarre testamento indipendentemente dall'avere o non avere proprietà....
Ci sono testamenti in cui le uniche parole scritte... sono insulti per gli eredi.
Uno può lasciar scritto quello che vuole. Non è legato solo alle proprietà.

La differenza tra i due è oltre ad essere citato il notaio, sono citati 2 testimoni (solitamente sono gli assistenti presenti in ufficio) oppure se si vuole anche persone esterne che sono presenti durante l'atto e quindi possono "testimoniare" oltre al notaio che quelle sono le volontà della persona.
Tra tutti e tre è la formula + "blindata" e sicura... anti impugnazione. Naturalmente ha anche solitamente un costo maggiore.

Ammazza e come sei preparata sulla morte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto