1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. supermicio

supermicio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti, vi pongo un mio quesito. Mio padre mi ha donato esattamente 5 anni fa un immobile dove ho tutt'ora la residenza e proprietà.

Ora con la mia compagna (non siamo sposati) abbiamo comprato un terreno (metà e metà) e vorremmo inziare a costruire. Lei non ha altri immobili e quindi può usufruire delle agevolazioni.

Non mi ricordo se io avessi a suo tempo usufruito delle agevolazioni prima casa, nell'atto non lo trovo scritto. Dove posso accertarmi di questa cosa? All'agenzia delle entrate?

In caso se ne avessi usufruito anche se con donazione, per riusufruirne nella casa che andrò a costruire devo per forza vendere l'immobile che mi è stato donato?

La casa che andremo a costruire sarà 50 e 50, e ci trasferirò la residenza appena completata. Ovviamente dovrò richiedere un mutuo SAL per la costruzione.

Se malauguratamente dovrò indicarla come seconda casa (perchè non potrei fare altrimenti), anche gli oneri di urbanizzazione ed ex bucalossi saranno superiori al ritiro della concessione visto che mi risulterà seconda casa?

Grazie mille! :)

Saluti

2. PyerSilvio

PyerSilvio Oggi è il mio Compleanno!

Agente Immobiliare
    Se compri un terreno come fai ad accedere alle agevolazioni previste per la prima casa...?

A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. supermicio

Privato Cittadino
    Ne posso usufruire ora andando a costruire. La ditta mi fatturerà al 10%. Invece del 4.

4. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Credo che farà 2 fatture: il 50% dell'importo fatturando a te col 10% di IVA e l'altro 50% di tua moglie con IVA al 4%. Mi confermate esperti?

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Confermato.

6. supermicio

Privato Cittadino
    Grazie Rosa sempre gentilissima.

Secondo Lei dove potrei accertarmi se io ho usufruito delle agevolazioni prima casa quando mi hanno donato l'immobile?

Altra cosa gli oneri di urbanizzazzione o ex bucalossi sono uguali anche se uno andrà a costruirci una "seconda casa" giusto? Nel senso pagherò uguale alla mia compagna al ritiro della concessione?

Grazie mille

7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Devi vedere bene sull'atto di donazione lo puoi capire anche dalle imposte versate. All'imposta di registro se per prima casa avete pagato le ipotecarie e la catastale. 5 anni fa era se non sbaglio 2% e 1%. Oppure torna dal notaio con l'atto. Verificherà lui.
    Gli oneri di urbanizzazione sono gli stessi.

A supermicio piace questo elemento.
  8. supermicio

Privato Cittadino
    Purtroppo non ho più contatti con quel Notaio. Se vado all'ufficio dell'agenzia delle entrate loro possono confermarmelo?

In caso se ne avessi usufruito anche se con donazione, per riusufruirne nella casa che andrò a costruire devo per forza vendere l'immobile che mi è stato donato? Oppure posso pagare tipo una differenza e farmi passare quello donato a seconda casa?

Grazie mille per l'aiuto ;)

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    No non puoi. Se hai già usufruito dell' agevolazione, l'unica strada é vendere l'immobile.

10. supermicio

Privato Cittadino
    Il problema è poi vendere un immobile donato. Una missione impossibile. Visto che non sono ancora trascorsi i 20 anni.

Se vado all'agenzia delle entrate possono vedere loro se ne ho usufruito?

11. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Scusa non importa se non hai più contatti li riprendi. Non hai le ricevute pagate?

12. supermicio

Privato Cittadino
    La fattura del notaio proprio? O quale?
    È unica e intestata ai 3 fratelli.

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Prova all'agenzia delle entrate.
    Si effettivamente vendere oggi un immobile donato non é cosa semplice a meno che chi compra non ha bisogno di mutuo.

14. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mmm bisogna fare i conteggi anche delle altre donazioni allora ha messo tutto insieme.

15. supermicio

Privato Cittadino
    Si ha messo tutto insieme. Posso vederlo solo dalla sua fattura giusto?

16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si. Fammi. Capire tu hai una quota di questo appartamento oppure ti é stato donato tutto?

17. supermicio

Privato Cittadino
    No mi è stato donato tutto al 100%. Gli altri fratelli due invece un immobile a testa ugualmente. Infatti l'atto è di DONAZIONE E DIVISIONE. Diciamo che una parte mi è stata donata e l'altra mi è arrivata per successione. Forse è già meglio di un immobile pervenuto completamente per donazione corretto? La fattura è tutta assieme.

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il primo passo é stata la successione. Poi la divisione giusto?

19. supermicio

Privato Cittadino
    Si è fatto tutto in un'atto alla morte del genitore.
    Esatto quindi successione e divisione e rinunzia da parte dell'altro genitore ancora in vita e quindi donazione ai figli della sua parte. Diciamo un 50% successione ed un 50 donazione

20. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti conviene richiedere una copia dell'atto dal Notaio fai prima.
    Se il Notaio non fosse ancora in vita è possibile comunque avere una copia presso l'archivio notarile.

scusa ma la cosa è poco chiara .. riferito all'altro genitore superstite
    c'è stata una rinucia all'eredità o un atto di donazione?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina