1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. annanurra

    annanurra Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,

    Mi accingo ad acquistare una casa come seconda casa con valore commerciale di euro 58000 quindi le spese si questa casa ammonteranno a 5800 per le varie imposte. Oggi l'agente immobiliare mi comunica che il costo del notaio sarà diverso a seconda che l'atto sia a nome di una sola persona o di due. Nello specifico ben 7700 se la casa sarà intestata solo a mentre 5940 se intestato a due persone! Vi risulta? Come mai questa differenza? Tengo a precisare che per entrambe le persone sarebbe un atto seconda casa e che non c'è mutuo. Grazie a tutti
     
  2. jacopoge

    jacopoge Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    solo se acquisti in regime di IVA. Se acquisti in regime di imposta di registro come privato il 10% (7+2+1) verrà applicato sul valore catastale dell'immobile.
    Non i risulta che l'atto stipulato da più persone costi a parità di situazione impositiva possa presentare queste differenze.
    Sul sito del consiglio notarile di milano puoi trovare un utile pagina che simula il costo degli atti di compravendita.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina