Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buona sera a tutti, avrei bisogno di informazioni su un'atto stipulato da un notaio. Io ho venduto il mio appartamento con un atto di compravendita con riserva di proprietà, l'acquirente non mi ha pagato 4 rate consecutive e quindi io come da contratto gli ho mandata una raccomandata con ricevuta di ritorno che entro giorno ... doveva lasciarmi la casa e che doveva presentarsi da un notaio per effettuare la risoluzione del contratto. L'acquirente non si è presentata e mi ha detto che non ha soldi e non vuole pagare la risoluzione. Io come devo comportarmi? Perché all'agenzia dell'entrata risulta la casa intestata a l'acquirente e non a me come da contratto? Grazie
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buona sera a tutti, avrei bisogno di informazioni su un'atto stipulato da un notaio. Io ho venduto il mio appartamento con un atto di compravendita con riserva di proprietà, l'acquirente non mi ha pagato 4 rate consecutive e quindi io come da contratto gli ho mandata una raccomandata con ricevuta di ritorno che entro giorno ... doveva lasciarmi la casa e che doveva presentarsi da un notaio per effettuare la risoluzione del contratto. L'acquirente non si è presentata e mi ha detto che non ha soldi e non vuole pagare la risoluzione. Io come devo comportarmi? Perché all'agenzia dell'entrata risulta la casa intestata a l'acquirente e non a me come da contratto? Grazie
Quando dici agenzia delle entrate ti riferisci proprio alla Conservatoria (ufficio del territorio)?
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Buona sera a tutti, avrei bisogno di informazioni su un'atto stipulato da un notaio. Io ho venduto il mio appartamento con un atto di compravendita con riserva di proprietà, l'acquirente non mi ha pagato 4 rate consecutive e quindi io come da contratto gli ho mandata una raccomandata con ricevuta di ritorno che entro giorno ... doveva lasciarmi la casa e che doveva presentarsi da un notaio per effettuare la risoluzione del contratto. L'acquirente non si è presentata e mi ha detto che non ha soldi e non vuole pagare la risoluzione. Io come devo comportarmi? Perché all'agenzia dell'entrata risulta la casa intestata a l'acquirente e non a me come da contratto? Grazie
Probabilmente è stato fatto un atto con una condizione risolutiva, a seguito del quale tu hai venduto l'immobile con atto di compravendita (quel giorno!), regolarmente trascritto; pertanto, da una visura al catasto e in conservatoria, l'immobile risulta attualmente intestato al nuovo acquirente.

Tuttavia, l'avverarsi o meno di una certa condizione risolutiva potrebbe confermare il contratto, oppure comportare la risoluzione dello stesso, e il Notaio a seguito del secondo atto annota la cancellazione della condizione risolutiva in conservatoria, nella trascrizione della prima compravendita, o al contrario, conferma la condizione risolutiva: nel primo caso, la casa resterebbe all'acquirente, nel secondo caso, tornerebbe a te (non essendo avvenuto il pagamento).

Mi confermi che in ogni caso sareste dovuti andare nuovamente dal Notaio per un secondo atto?

Se così fosse, nel caso in cui l'altra parte si ostinasse a non risolvere la questione (a non venire dal Notaio), ho paura che tu ti debba rivolgere ad un Giudice, al fine di annullare la compravendita...

Vedi cosa ti dice il Notaio!
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti ringrazio davvero per la risposta. Comunque se non avevo trovato un altro acquirente che vuole la mia casa, io a quest'ora non sapevo nulla che andava fatto un' altro atto per la cancellazione. Vorrei allegare la nota di trascrizione della agenzia dell entrate così potete confermarmi che l'immobile doveva rimanere intestato a me fino al pagamento dell'ultima rata, e se potete dirmi il costo di una risoluzione grazie mille
 

Allegati

  • 20200612_235551.jpg
    20200612_235551.jpg
    94,9 KB · Visite: 80

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ti ringrazio davvero per la risposta. Comunque se non avevo trovato un altro acquirente che vuole la mia casa, io a quest'ora non sapevo nulla che andava fatto un' altro atto per la cancellazione. Vorrei allegare la nota di trascrizione della agenzia dell entrate così potete confermarmi che l'immobile doveva rimanere intestato a me fino al pagamento dell'ultima rata, e se potete dirmi il costo di una risoluzione grazie mille
Sembrerebbe di sì, ovvero che fino al pagamento dell'ultima rata tu saresti dovuta restare proprietaria. Però una qualche trascrizione ci sarebbe comunque dovuta essere sull'immobile, a garanzia di parte acquirente!... Non conosco bene gli atti con riserva di proprietà quindi prendi con le molle quanto da me indicato.

Chiedi appunto al Notaio, e chiedigli conferma del fatto che sareste dovuti andare nuovamente da lui anche al termine del pagamento, al fine di "confermare" la compravendita.

Immagino che non sia stato preso alcun mutuo sull'immobile, ovvero che non sia stata iscritta alcuna forma di ipoteca.

Tuttavia credo che il trasferimento trascritto tuteli un po' tutti (anche se non sono pienamente persuaso che tu sia tutelata con riferimento ad eventuali iscrizioni ipotecarie nei confronti del tuo acquirente, attendo conferme anche da qualcun altro): divenendo proprietario quel giorno, l'acquirente innanzitutto si tutela da eventuali iscrizioni ipotecarie a tuo carico (che non avrebbero valenza, a meno che tu non tornassi ad essere appunto proprietaria), e allo stesso tempo, in virtù della risoluzione, tu resti tutelata perchè in caso di iscrizione ipotecaria nei confronti dell'acquirente, qualora questi non pagasse a te quanto pattuito, varrebbe la data della trascrizione relativa alla vendita condizionata (parla col Notaio anche di questo, e magari facci sapere...), poiché a seguito del secondo atto il Notaio indica nella stessa trascrizione la risoluzione o il perfezionamento del contratto (nei quadri successivi), non trascrive nuovamente!

Costi non ne ho idea, ma se devi fare una causa, almeno 5k tra avvocati e tutto il resto, credo.
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie di nuovo. Il problema sta nel fatto che io non sono stata tutelata di nulla, la casa me
La lasciata distrutta e sporca e con i debiti nel condominio. Ho chiesto al notaio di risolvermi il problema perché comunque la casa doveva rimanere intestata a me come da atto e come da parole del notaio. Altrimenti avrei acquistato un altro appartamento con le agevolazioni prima casa, cose che non ho fatto perché credevo fosse 2 casa.
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Grazie di nuovo. Il problema sta nel fatto che io non sono stata tutelata di nulla, la casa me
La lasciata distrutta e sporca e con i debiti nel condominio. Ho chiesto al notaio di risolvermi il problema perché comunque la casa doveva rimanere intestata a me come da atto e come da parole del notaio. Altrimenti avrei acquistato un altro appartamento con le agevolazioni prima casa, cose che non ho fatto perché credevo fosse 2 casa.
Sì ma scusa, perchè hai fatto questa tipologia di atto? Prima regola che mi hanno sempre insegnato è che le chiavi si danno al pagamento di tutte le somme, che deve avvenire a rogito.
 

Grasy1991

Membro Attivo
Privato Cittadino
Questo contratto si fa per agevolare la gente che non riesce ad avere il mutuo. Purtroppo come da contratto l'acquirente può usufruire si ma subito del appartamento, poi che ne sapevo che il notaio doveva fare questo danno
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Questo contratto si fa per agevolare la gente che non riesce ad avere il mutuo. Purtroppo come da contratto l'acquirente può usufruire si ma subito del appartamento, poi che ne sapevo che il notaio doveva fare questo danno
E grazie, ma anche a me qualche settimana fa hanno fatto una proposta simile (80% subito e il resto a rate), che ovviamente non ho accettato!

Scusa ma il danno te lo sei creata da sola, non penso lo abbia fatto il Notaio.

Poi se ha gestito male l'atto con riserva di proprietà, se ha sbagliato a trascrivere (ma credo solo un altro Notaio te lo possa dire), questa è un'altra questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto