Carlitos

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve a tutti, vorrei un'informazione semplice. Sono diplomato in Ragioneria e a breve vorrei iscrivermi al corso per mediatore immobiliare. Un'amica commercialista mi diceva che essendo diplomato in ragioneria potrei saltare il corso o qualcos'altro per il patentino. Volevo chiedervi quindi se ci sono "agevolazioni" per chi fosse diplometo n ragioneria.

Grazie
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo per te, non più. Fino a qualche anno fa (mi sembra il 2001) col diploma di Ragioniere potevi effettuare direttamente l'iscrizione a Ruolo presso la Camera di Commercio di residenza. Oggi occorre il corso, l'Attestato di idoneità al Corso + l'esame da sostenere presso la Camera di Commercio. In bocca al lupo! Saluti.
 

uitko

Nuovo Iscritto
non ho la possibilità di partecipare al corso di 4 ore al giorno dal lun al gio per 2 mesi (150 ore) oltre ai corsi online proposti nella regione Veneto ne esistono nel Lazio?
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Carlitos,
il tuo diploma in ragioneria potrà servirti a ben poco, se non hai una laurea in economia, una in ingegneria, una in legge e non hai mai lavorato al catasto ...:occhi_al_cielo:
Ho frequentato il corso l'anno scorso e non ho fatto subito l'esame - era un momento di "fermento" e incertezza per l'abolizione del Ruolo e confidavamo che fosse sufficiente aver frequentato con profitto il corso, invece... fregati!
Ho sostenuto lo scritto ieri , due blocchi di 30 quiz ciascuno con possibilità di scegliere tra 4 risposte per ogni quiz, 40 minuti a blocco, nel primo diritto civile disciplina della mediazione e diritto tributario nel secondo estimo e catasto. Molto tosti..... devi passare con la media del 7 ottenuta con almeno il 6 nelle singole prove (quindi minimo con 6 e 8 o con due 7). E' da novembre che dedico i weekends e le pause pranzo allo studio (ero una profana totale, con una laurea in tedesco...) e sinceramente non mi sento sicura di averlo passato :triste: . In bocca al lupo!
 

Carlitos

Nuovo Iscritto
Professionista
Io ormai sto terminando la Laurea in Pubbliche Relazioni e al momento sono tornato a lavorare in campo Immobiliare. Adesso ho deciso di fare questo Benedetto esame, ho fatto anche il Geometri alle superiori per poi passare a Ragioneria quindi so bene quanto sia difficile estimo e le altre meterie.
Mai demordere però, sempre positivi che se si studia non c'è motivo di preoccuparsi nel non passare l'esame; certo sarà molto difficile ma con calma e con le "dovute ripetizioni" lo passerò.
Intanto vi ringrazio e faccio un in bocca al lupo a tutti
 

sorridi sempre

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
interessante anche quella della Camera di Commercio di Torino (e di numerose altre province del Piemonte, sono tutte uguali) Camera di commercio di Torino - Questionari di esercitazione per mediatori
oppure Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura Latina - Quiz per la prova scritta

Aggiunto dopo 10 minuti :

nel sito della Cam Com di Torino previa iscrizione gratuita online è disponibile anche un libro di testo ... Camera di commercio di Torino - Area Download non l'ho ancora guardato, ma magari potrebbe essere un aiuto in più ..
inoltre, direttamente dalla Camera di Commercio di Pesaro-Urbino, ecco a voi ... Elenco dei quiz della prova d'esame — Camera di Commercio di Pesaro e Urbino
studiamo gente...studiamo tanto..... e speriamo che la buona sorte ci assista!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto