1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosaria n.

rosaria n. Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,
    Vorrei su bloccare una parte del mio appartamento.
    Il mio contratto di locazione lo prevede. Mi chiedo se esiste un modo specifico e che adempimenti ci sono oltre la comunicazione entro 48 ore al locatore.
    Grazie mille

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    La sublocazione é trattata come una normale locazione. Stipulate il contratto é registrate alla stessa maniera con le stesse imposte. Nel modello rli viene specificato che é una sublocazione parziale.

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Curiosità: per la registrazione credo tu abbia ragione. Per quanto riguarda invece l'IRPEF, i proventi da sublocazione non vanno invece dichiarati nel quadro fabbricati RB, ma in quello redditi diversi?

A CheCasa! piace questo elemento.
  4. Luna_

Altro Professionista
    Per il registro non ci sono dubbi. Di dichiarazioni dei redditi non mi occupo.

5. rosaria n.

rosaria n. Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie a tutti, davvero gentili

6. Bastimento

Privato Cittadino
    Beata te ...;)

7. Luna_

Altro Professionista
    Chissà magari un giorno mi toccherà anche quello anche se spero sia il più tardi possibile

8. Bastimento

Privato Cittadino
    Intendi immagino di riferirti al .... conto terzi. Credo che almeno per quel che ti riguarda ... te ne debba anche solo indirettamente occupare.... prelevando dindini dal conto.

9. Luna_

Altro Professionista
    diciamo di si.... controllare dichiarazioni dei redditi implica stare davanti al pc a compilare caselle microbe e mi da molto fastidio. Per me stessa per adesso niente Unico, ho 730 ed è il primo anno.

10. Bastimento

Privato Cittadino
    .... beata gioventù ...

anche tu hai già commesso l'errore ... di dichiarare che esisti ....!

11. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Hai perfettamente ragione. Questo è anche il motivo per il quale, secondo l'ADE, i proventi derivanti da sublocazione, non essendo redditi da fabbricato, non possono essere assoggettati al regime della cedolare secca...

A Bastimento piace questo elemento.
  12. Bastimento

Privato Cittadino
    Le conseguenze sulla CS mi erano sfuggite. Grazie

13. Miromiro

Miromiro Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve a tutti, vorrei un chiarimento per non dare info errate al mio inquilino!
    Abbiamo un appartamento locato ad una fidatissima persona da oltre 10 anni, che per un annetto ha ospitato un nipote studente a casa . Immagino che il ragazzo contribuisse alle spese, ma sinceramente non ho mai pensato di chiedere.
    Ora l'inquilino vorrebbe prendere in casa un'altra persona con cui dividere le spese. Io non ho nulla in contrario, ma devo fargli presente che deve a sua volta stipulare un contratto, registrarlo e dichiarare l'importo nel suo 730, come spiegate sopra?
    Grazie molte e buona giornata!

14. Bastimento

Privato Cittadino
    Non sono esperto, ma a logica direi di si.
    Credo anche per i risvolti relativi alla comunicazione alla autorità di polizia di questo nuovo residente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina