1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Elaiza

Elaiza Membro Attivo

Privato Cittadino
    Ciao a tutti! Come si può capire dal titolo del post ho bisogno di un po' di risposte e delucidazioni "di prima mano", anche alla luce delle novità che sono intervenute con il nuovo governo. Il mio caso è questo: per motivi contingenti sto per acquistare da mio padre una mansarda a Padova (abitabile ma mai usata, quindi ancora al grezzo) con cui andrò a vivere con il mio compagno (non siamo sposati). Per entrambi è la prima casa, anche se viviamo già insieme da 5 anni. Ora i dubbi sono i seguenti: 1-abbiamo il c/c cointestato: possiamo cointestare anche il mutuo?
    2-la cointestazione della mansarda al 50% possiamo farla contestualmente al momento del rogito? Vorrei cointestarla perché i soldi che entrano nell c/c sono anche i suoi e mi sembra giusto, no?
    3-come dobbiamo regolarci con la residenza? Può cambiarla uno solo di noi due o dobbiamo cambiarla entrambi?
    4-che agevolazioni avremmo, tenendo conto che per entrambi, come già detto, è prima casa?
    Sono bene accetti consigli, critiche, tutto, basta che mi aiutino a vederci più chiaro. Comprar casa in questo momento è un salto nel buio e dobbiamo far di tutto perché vada tutto bene...
    Grazie a tutti!
    Elisa

2. Elaiza

Elaiza Membro Attivo

Privato Cittadino
    Scusatemi! Ho inserito il messaggio 3 volte perché il sito mi segnala che il server non ha risposte in tempo e mi consiglia di riprovare (e io ,come una polla, invece di controllare ho riprovato...). Scusate tanto! Elisa

3. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Certo.

Si, ma dovete preavvertire il notaio della disposizione delle quote.

Se volete usufruire dei vantaggi fiscali anche su mutuo (detrazione interessi passivi), dovete prendere entrambi la residenza entro 12 mesi dal rogito.

Tassa di registro 3% sulla rendita catastale + imposta ipotecaria e catastale e detrazione interessi passivi mutuo.

A Elaiza piace questo elemento.
  4. Elaiza

Elaiza Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille Bagudi! Chiarissima! E grazie anche per aver cancellato i posts tripli... :confuso:

5. Bagudi

Agente Immobiliare
    Prego. E' uno dei miei compiti :stretta_di_mano:

6. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Concordo:ok:in toto con Silvanuccia bella;)

A Bagudi piace questo elemento.
  7. Elaiza

Elaiza Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie Andrea!! :)

8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Tassa di registro 3% sulla rendita catastale + imposta ipotecaria e catastale e detrazione interessi passivi mutuo.

meglio dire sul valore dell'immobile che si trova moltiplicando la rendita catastale x 115,5 prima casa, x 126 seconda casa

9. Bagudi

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina