Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Come si può capire dal titolo del post ho bisogno di un po' di risposte e delucidazioni "di prima mano", anche alla luce delle novità che sono intervenute con il nuovo governo. Il mio caso è questo: per motivi contingenti sto per acquistare da mio padre una mansarda a Padova (abitabile ma mai usata, quindi ancora al grezzo) con cui andrò a vivere con il mio compagno (non siamo sposati). Per entrambi è la prima casa, anche se viviamo già insieme da 5 anni. Ora i dubbi sono i seguenti: 1-abbiamo il c/c cointestato: possiamo cointestare anche il mutuo?
2-la cointestazione della mansarda al 50% possiamo farla contestualmente al momento del rogito? Vorrei cointestarla perché i soldi che entrano nell c/c sono anche i suoi e mi sembra giusto, no?
3-come dobbiamo regolarci con la residenza? Può cambiarla uno solo di noi due o dobbiamo cambiarla entrambi?
4-che agevolazioni avremmo, tenendo conto che per entrambi, come già detto, è prima casa?
Sono bene accetti consigli, critiche, tutto, basta che mi aiutino a vederci più chiaro. Comprar casa in questo momento è un salto nel buio e dobbiamo far di tutto perché vada tutto bene...
Grazie a tutti!
Elisa
 

Elaiza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusatemi! Ho inserito il messaggio 3 volte perché il sito mi segnala che il server non ha risposte in tempo e mi consiglia di riprovare (e io ,come una polla, invece di controllare ho riprovato...). Scusate tanto! Elisa
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
1-abbiamo il c/c cointestato: possiamo cointestare anche il mutuo?

Certo.

2-la cointestazione della mansarda al 50% possiamo farla contestualmente al momento del rogito?

Si, ma dovete preavvertire il notaio della disposizione delle quote.

3-come dobbiamo regolarci con la residenza? Può cambiarla uno solo di noi due o dobbiamo cambiarla entrambi?

Se volete usufruire dei vantaggi fiscali anche su mutuo (detrazione interessi passivi), dovete prendere entrambi la residenza entro 12 mesi dal rogito.

4-che agevolazioni avremmo, tenendo conto che per entrambi, come già detto, è prima casa?

Tassa di registro 3% sulla rendita catastale + imposta ipotecaria e catastale e detrazione interessi passivi mutuo.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Tassa di registro 3% sulla rendita catastale + imposta ipotecaria e catastale e detrazione interessi passivi mutuo.

meglio dire sul valore dell'immobile che si trova moltiplicando la rendita catastale x 115,5 prima casa, x 126 seconda casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto