GladiusAgenteEst

Membro Junior
Allora, premetto che ho superato il corso da AI, e che dovrei effettuare l' esame. Sto pensando però, insieme ad un altra persona di associarsi ed aprire un piccolo studio che effettui, per l' appunto consulenze immobiliari. Ovviamente non abbiamo intenzione di ricadere nell' abusivismo, e per evitare problemi + grandi di noi, e sicuramente anche per la stagnazione del mercato abbiamo deciso, di comune accordo di lavorare esclusivamente con le locazioni di tutti i tipi. Sia chiaro, non ho intenzione di evadere alcuna tassa, anzi, ma vorrei poter avviare un attività nel campo delle locazioni, anche senza patentino (io ho l' esame nel 2013 inoltre le spese per l' attività sono + alte e mi precludono altre possibilità lavorative). Magari, proprio ricevendo il pagamento della consulenza, solo dalla parte che ci ha chiamato in causa. Quindi generalmente ma non per obbligo, il locatario..

Ma a prescindere da questo, aprendo un attività di questo tipo corro il rischio di una vacanza all-inclusive a regina caeli, oppure facendo le cose con criterio, senza sprofondare nella mediazione vera e propria è una cosa legale?????????

Capisco che la linea è sottile ma mi chiedo solo se è possibile lavorare così, ed a che guai si va incontro..

Ringrazio anticipatamente chiunque possa chiarirmi questo atroce dubbio

Ivan&socio.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mha direi che in prgione no di sicuro. Qulo che non capisco e cosa faresti..se trovi un inquilino sei un mediatore, se trovi una casa in affitto pwr un potenziale inquilino sei un mediatore. Potresti fare i contratti pero'...allorab potrebbe avere un senso se due privati venissero da te per essere assititi nella redzione di un contratto di afitto ma ci sono gia altre realta che fan la stessa cosa. Cosa vorresti fare di preciso ?
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Mha direi che in prgione no di sicuro. Qulo che non capisco e cosa faresti..se trovi un inquilino sei un mediatore, se trovi una casa in affitto pwr un potenziale inquilino sei un mediatore. Potresti fare i contratti pero'...allorab potrebbe avere un senso se due privati venissero da te per essere assititi nella redzione di un contratto di afitto ma ci sono gia altre realta che fan la stessa cosa. Cosa vorresti fare di preciso ?

Quello che vorrei specializzarmi nel fare è semplice, è il "conoscere" il mercato di zona...e offrire le alternative possibili, derivate da questa mia conoscenza. E' chiaro che un salto a mostrargli l' immobile ce lo farei (ovviamente previo accordi col proprietario), ma è altrett' anto chiaro che non andrei a svolgere la normale attività di mediatore, che va ad acquisire l' incarico per X tempo, ma che andrei a propormi per lo più come canale preferenziale dal quale potrebbero affluire eventuali clienti (senza modulistica scritta che vincola), ed in più mi occuperei di scrivere il contratto, lì farei incontrare presso il mio studio, e lì, possono trovare l' accordo per concludere la locazione. Ovviamente potrei mi occuperei anche della registrazione del contratto. Al tutto aggiungerei anche l' opzione di alcune polizze assicurative a tutela dei proprietari. (chiaramente di quelle si occuperebbe un assicuratore)
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Il fatto che io, li faccio incontrare presso la mia agenzia è importante, così facendo svolgo una consulenza ma non arrivo alla mediazione, se trovano l' accordo fra loro conoscendosi. E' ovvio che offrirei anche la possibilità della registrazione rapida, e senza il mio intervento che so, a 40 euro. In più potrei effettuare le visure tramite sister....
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
Per l' home page avevo pensato a una scritta del genere
XXXXXXXX AFFITTI è una formula facile e conveniente per affittare il tuo immobile. Abbiamo un ufficio a tua completa disposizione e una vasta rete pubblicitaria per far si che il tuo immobile venga locato nel minor tempo possibile ed in base ai criteri da te desiderati, mettici alla prova è GRATIS.

Professionisti in affitti e consulenze di locazione.


XXXXXXX affitti, è l' ingranaggio mancante fra le agenzie immobiliari, nostra agenzia a differenza delle comuni, non svolgiamo nessuna mediazione, ma le parti possono incontrarsi immediatamente, mettendosi d' accordo guardandosi negli occhi.
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
il fatto che tra loro posso scegliere che tipo di contratto stipulare non la vedo una cosa lontanta dal mediatore... scusami ma davvero non riesco a capire cosa vuoi fare...
dall'elenco che hai riportato fai tutte cose che fa un mediatore solo che hai aggiunto il fatto di far incontrare le parti e far scegliere a loro l'accordo... cosa che secondo me avviene sempre o per lo meno il proprietario lancia un'offerta ed il cliente accetta o tratta di conseguenza...

come ti avranno insegnato al corso "il mediatore è colui che mette in contatto due o più parti al fine di concludere un'affare senza avere rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza" e secondo me tu fai esattamente questo!
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse al corso non ti hanno fatto studiare molto bene gli artt. del CC che ci riguardano!
Art. 1754 CC : E' mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.
Art. 1755 CC: Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
Non ti sembra che quello che vuoi fare non sia la "normale amministrazione" per un AI?
 

GladiusAgenteEst

Membro Junior
il fatto che tra loro posso scegliere che tipo di contratto stipulare non la vedo una cosa lontanta dal mediatore... scusami ma davvero non riesco a capire cosa vuoi fare...
dall'elenco che hai riportato fai tutte cose che fa un mediatore solo che hai aggiunto il fatto di far incontrare le parti e far scegliere a loro l'accordo... cosa che secondo me avviene sempre o per lo meno il proprietario lancia un'offerta ed il cliente accetta o tratta di conseguenza...

come ti avranno insegnato al corso "il mediatore è colui che mette in contatto due o più parti al fine di concludere un'affare senza avere rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza" e secondo me tu fai esattamente questo!

Sono conscio del fatto che sia una mezza paraculata, ma chiedevo solo se è realizzabile senza andare incontro a troppi rischi...sia per una questione contributiva, ma sopratutto per non farmi aspettare il 2013 a braccia conserte. In fondo ho intenzione di regolarizzarmi pagando anche le tasse dovute...non mi sembra dopotutto questa grandissima truffa. Che poi il mediatore sia colui che ecc....ecc...ecc.....l' ho studiato bene, proprio per questo io chiederei il compenso per la consulenza solo a una parte...e non ad entrambe. Poi sinceramente di starmi ad attaccare con troppa rabbia agli articoli non me ne sembra il caso, in fondo voglio solo iniziare a lavorare, e qui qualora volessi rimanere nel campo...o vado a fare il galoppino, eseguire gli ordini di chi, magari neanche mi paga...e poi, ben che va divido con lui (non in parti uguali) i miei compensi, oppure pago qualcosa tipo la Remax per iniziare a lavorare...poi gli devo dare il 25% (sempre) di qualsiasi affare che concludo...mi devo pagare le fotocopie che faccio in ufficio, le telefonate, la pubblicità, il pavimento che consumo camminandoci sopra e posso andare a guadagnare fino all' 85% sul mio fatturato, che detratto tutto poi resta appunto si e no un 30%. Quindi avevo pensato, se non vado incontro a troppe problematiche, per il momento di avviarmi così...specializzarmi sulle locazioni, offrire dei servizi visure e registrazione contratti...e conoscere il mercato di zona per poter proporre soluzioni valide a chi mi richiede consulenza.
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Posso capire la tua posizione ma purtoppo io non riesco a vedere il tipo di lavoro che intendi tu.. scusami tanto... per me quello che vuoi fare è esattamente l'AI.
Io al posto tuo mi prenderei questo tempo per "imparare" il mestiere sul campo.. anche a costo di fare la gavetta e farsi il mazzo (come dici tu) e poi nel 2013 darai l'esame...
una volta abilitato poi potrai fare tutto ciò che vorrai...
Come dici anche tu sembra davvero una "paraculata" ma dato che ci hai chiesto se era fattibile io di canto mio credo che non sia possibile almeno non ora...
incrocio le dita per te e per il tuo 2013 e nell'attesa farei la gavetta e studierei ;)
in bocca al lupo
 

spitaleri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
......GLADIUS,senza offesa...ma di che stai parlando!?!?!?!?!?!
la tua penso sia un'idea priva di alcun fondamento ne commerciale,ne logico,ne giuridico.....
Pensare di fare l'esame mediatori e poi aprire di punto in bianco,senza alcuna esperienza e' follia pura.
Ti conviene andare a lavorare per altre agenzie almeno un paio di anni.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto