dagio

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, sono di Roma e ho ventisette anni (età proibitiva per la professione?) e questa è la prima volta che mi unisco al forum.
Vorrei addentrarmi nel mondo immobiliare, ma vorrei avere più delucidazioni da chi, come molti di voi, fanno parte di questo mondo da diversi anni. Ciò che mi ha spinto a prendere questa decisione è stato il desiderio di prendere parte ad una realtà dinamica e capace di di farmi crescere professionalmente (ho fatto la scelta giusta?).Sorge spontanea una domanda: meglio optare per il franchising o agenzie indipendenti (sono molto poche a Roma)?
Ho preso già contatto con una nota agenzia immobiliare, e tra pochi giorni avrò un colloquio; vorrei sapere, a grandi linee, che genere di domande vengono poste al candidato? come mi devo presentare, in camicia e cravatta o solamente camicia?
Grazie a tutti coloro che risponderanno:D
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è per demotivarti, ma questo è veramente il momento peggiore per iniziare ex novo questa professione: rischi di scontrarti con una realtà molto dura...:confuso:
 

m4v3r1k

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Le domande che vengono poste variano a seconda di chi ti fa il colloquio, avendo lavorato a roma anche io ti dico personalmente che le agenzie in franchising ti spremono solo come un asino (almeno per l esperienze che ho avuto io), ma anche quelle indipendenti non sono da meno, chiunque ti prenderà lo fara perche pensa che gli sarai utile per aumentare il suo fatturato, non certo perchè gli piace la tua faccia e ti vuole far diventare consulente immobiliare, è triste ma è cosi :triste:.
Tutti dicono che il momento è difficile ma secondo me è anche un lato positivo, perchè se riesci ad avviarti partendo da zero in un momento difficile sarà avrai la strada spianata quando un giorno il mercato si risolleverà.
Non preoccuparti delle domande che lui farà a te, una volta entrato nel mondo immobiliare capirai presto che sei tu a scegliere l'agenzia, non è l'agenzia a scegliere te, questo perchè c'è tantissima offerta e quasi nessuno che lo vuole fare.
Cerca prima di tutto di capire che tipo è la persona che ti sta davanti, se è una persona che a pelle ti piace e se pensi che ti troverai bene a lavorare con lui, datti un occhiata intorno, vedi che gente c'è magari chiedi da quanto tempo lavorano e come si trovano, cerca di capire se i gli altri sono soddisfatti del lavoro e se si trovano bene, non ultimo cerca di capire il giro d'affari che ha, se vuoi diventare bravo devi anche avere un buon maestro che vuole insegnare, chiedi quali sono le mansioni che dovrai svolgere e cerca di capire se effettivamente avrai spazio per crescere professionalmente o se cercano solo procacciatori di clienti.
 

giglo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao ero nelle tue stesse condizioni nel mese di gennaio... Venivo dal fallimento di un'azienda per la quale ho lavorato dodici anni che si occupava di tutt'altro settore e ho deciso di mettermi in gioco all'età di 30 anni... Certo il momento non è dei migliori e lo riscontro ogni giorno pur avendo pochissima esperienza, la gente non fà altro che dire che c'è la crisi, che non è il momento di fare passi troppo lunghi e le banche di certo non ci aiutano,,, ma sono sempre più convinto malgrado i consigli dei più esperti (che mi consigliavano che sicuramente non è il massimo come momento) che questo possa essere il lavoro per il mio futuro, per questo ho deciso di frequentare un corso per poter prendere il patententino e avere gli strumenti per poter esercitare con professionalità e competenza questa professione.
Spero di averti dato man forte per poter iniziare questa fantastica avventura lavorativa, piena di difficoltà e disavventure soprattutto in un momento come questo dove qualsiasi settore è inevitabilmente in crisi! Facciamoci forza e facciamoci le ossa ora per essere pronti quando il mercato si riprenderà, me lo auguro di tutto cuore per tutti noi!:)
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grande giglo,quoto in pieno ho fatto la tua stessa scelta..e siamo anche coetanei!...una domanda,ti hanno chiesto di aprire subito p.IVA o ti hanno assunto?
 

giglo81

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grandissimo wollonzo, io contratto a progetto fisso e provvigioni per ora... se riesco a prendere il patentino sicuramente partita IVA e ritrattiamo sulle provvigioni... intanto mi faccio le ossa. Tu stai già frequentando il corso?
 

Wollonzo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non ancora,appena bandiscono il corso vado ;) Al momento il mio responsabile pretende che io apra p.IVA,non vuole accollarsi le spese di un contratto a progetto..solo che io non ho ancora le "spalle" abbastanza larghe per rientrare nei costi,ma aimè,non ho scelta..aprirò presto la mia p.IVA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto