1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti,chiedo il vostro parere in merito alla mia nuova attività che voglio intraprendere..cioè quella della compravendita di immobili.
    Sono un operaio a tempo indeterminato e vorrei portare avanti questa mia idea,, comprare a un valore sotto a quello di mercato e rivenderlo al prezzo di effettivo valore;la mia domanda è:in base alla mia posizione lavorativa posso intraprendere questa attività in privato senza incorrere in guai fiscali ??o devo far nascere una società??
    C'e chi mi dice che posso pagare per tutto l'arco dell'attività tutte le plusvalenze sulla dichiarazione dei redditi 730 il (20%) stando tranquillo,e c'e chi dice che devo aprirmi per forza una società.
    Nei prossimi giorni andrò alla ricerca di un'occasione,comincerò la mia prima ricerca girando le agenzie nelle zone più importanti della mia città ......Fatemi sapere la vostra ....in anticipo grazie di cuore.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'attività che descrivi puoi inizarla anche da privato, ma capirai da solo che se ti va bene, con il tempo più che un obbligo diventerà una tua facoltà al fine di pagare meno imposte e tasse.

3. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie TOPCASA vediamo se ho capito....

intanto devo comprare come seconda casa perche già ne ho una di mia proprietà
    quindi pago il 10% più il notaio e imposta di registro ecc,poi devo vendere prima dei 5 anni quindi pago di nuovo l'imposta del 10% , infine sul guadagno di plusvalenza devo togliere il 20%.
    Quindi:
    -Valore di mercato 100.000 e
    -Valore di acquisto 70.000 e
    -Plusvalenza 30.000 e
    -Pagando:
    -10.000 e. quando compro le spese del notaio e imposte di registro ecc
    -7000 e. quando rivendo prima dei 5 anni
    -6000 e. di plusvalenza su 30.000 e
    TOT 23.000
    30.000 meno 23.000 = 6000 di guadagno??

GIUSTO?? O_O

A topcasa piace questo elemento.
  4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Considerando che:
    Chi vende un bene immobile può richiedere al notaio, all’atto della cessione, l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito pari al 20%.
    La disposizione riguarda le plusvalenze realizzate per le cessioni a titolo oneroso di beni immobili (fabbricati e terreni agricoli) acquistati, costruiti o ricevuti in donazione da non più di cinque anni. In quest’ultimo caso, il periodo di cinque anni decorre dalla data di acquisto da parte del donante. Direi di si, sempre che tu riesca a vendere al valore di mercato.

5. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Perché ti vuoi cacciare nei guai in un momento come questo, quando il mercato immobiliare è in forte crisi?
    Credi che girando le agenzie, come dici di voler fare, troverai occasioni come ti aspetti? Acquistare può anche essere facile, che il prezzo sia conveniente è discutibile, vendere ad un prezzo che non ti faccia andare in perdita è pura utopia.
    Se hai euro da investire cerca qualcosa di più sicuro.
    E' un suggerimento da buon padre di famiglia.

6. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Marcello non discuto sul fatto che tu sia un buon padre di famiglia, ma la tua affermazione è sicuramente discutibile, tutto dipende da quando paghi un immobile, specialmente se poi hai anche a chi rivenderlo.

7. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Infatti io non ne ho soldi....per ora vorrei farmi un muto e poi alla vendita estinguerlo....come ripeto io già ho un lavoro e non ci devo compare ma fare qualche extra...quindi cerco un'immobile sotto del 40% del valore di mercato.
    con un tempo medio di vendita di un'anno.

pensandoci pagando:
    L'imposta di registro e il notaio all'acquisto
    l'imposta sostitutiva del 20% nel 730
    per me andrebbe bene
    (((non capisco il fatto che devo pagare l'imposta di registro anche quando vendo)))

8. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ma per te sarebbe la prima casa?

9. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Si topocasa in merito all'attività che devo svolgere è la prima casa

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ti chiedo di dire se hai già una casa per cui ha usufruito delle agevolazioni prima casa

11. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ti spiego ...praticamente i miei genitori hanno comprato una casa dove loro attualmente abitano ma l'hanno intestata mezza a me e mezza a mia sorella.
    penso che ho perso tutte le agevolazioni.o no?

12. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    penso proprio di si[DOUBLEPOST=1368528597,1368528519][/DOUBLEPOST]
    a meno che tu venda a tua sorella e riacquisti entro l'anno, anche se è necessario sapere da quanti anni hanno comprato.

13. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ma ti rendi conto che Xgeen86 non ha soldi, vuole acquistare con lo sconto del 40%sul prezzo di mercato e vuole venderlo entro l'anno ricavandone un utile:
    oltretutto non ha esperienza: per me è un grosso errore di valutazione.
    Comunque se sei convinto della bontà dell'operazione incoraggialo pure.

14. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Metti che trova un eccellente affare, perchè non dovrebbe sempre se può o potrà farlo.

15. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    infatti sn in cerca di occasioni....sfruttando la mia grande pazienza...se non erro non sono solo io a lavorare così...

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma certo, anche se in pochi, c'è ne siete.

17. Xgeen86

Xgeen86 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ora ho le idee un po più chiare.
    in fine dall'utile che guadagno devo solo togliere
    LE SPESE NOTARILI E IMP DI REG QUANDO COMPRO E LA PLUSVALENZA QUANDO RIVENDO

OK!!

A topcasa piace questo elemento.
  18. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    aspetta un poco a comprare e vendere segui immobilio.

A Xgeen86 piace questo elemento.
  19. EnCa78

EnCa78 Ospite

Se fosse così facile, esimio Xgeen86, sarebbe un'attività ambita ai più...E così non è

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    sono ragazzi,....................
    intraprendenti.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina