1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. eva2008

    eva2008 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ciao colleghi,
    dopo tanta burocrazia (e tanti soldini!!!) finalmente sono in possesso di tutte le carte necessarie ad aprire la mia agenzia!!!
    lunedì mattina ho appuntamento con il commercialista per comunicare alla camera di commercio l'inizio della mia attività.
    da quando la cciaa avrà tutto il materiale richiesto quanto tempo passerà prima che io possa finalmente iniziare?
    dopo quanto potrò iniziare ad emettere fattura?
    grazie mille!!!
     
  2. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cia Eva, anch'io ho quasi tutto, però sono già venti giorni che ho lasciato i dati presso il mio commercialista e sono in attesa di conoscere il numero di iscrizione alla CCIAA e registro imprese. Quando parli di carte cosa intendi? Io ad esempio ho la partità IVA e il numero di ruolo, però senza l'iscrizione alla CCIAA non posso avere l'assicurazione perchè mi hanno chiesto la copia della visura, quindi manca anche l'inps, poi il deposito moduli, ecc. Tu come ti regoli?
    Un saluto.
     
  3. eva2008

    eva2008 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ciao,
    io ho la partita IVA,il numero di iscrizione al ruolo,l'assicurazione,l'affiliazione fimaa e domani devo andare dal commercialista per dare comunicazione alla cciaa di inizio attività...tra l'altro se non ho capito male il commercialista mi ha detto che da quando presenti tale comunicazione puoi iniziare l'attività.comunque domani sarò più precisa e appena torno a casa ti dirò qualcosa di più certo.
    mi risulta un pò strano quello che mi riferisce,perchè tu,iniziando adesso la tua attività,non hai alcuna visura camerale e inoltre noi agenti,senza assicurazione non possono fare iscrizione alla cciaa.
    secondo me ti hanno dato informazioni sbagliate o quantomeno fuorvianti!!!
    hai deciso di iscriverti a qualche associazione?
    te lo chiedo perchè io inizialmente contattai il presidente della fiap,che mi disse esattamente le cose che mi hai riportato tu,oltre che dalla presentazione della mia domanda alla affiliazione vera o propria sarebbero passati almeno 2 mesi (troppo tempo x me che vorrei trattare anche locazioni estive!!!).
    allora ho contattato il presidente della fimaa e a distanza di 3 gg dalla mia richiesta di entrare in fimaa mi è già arrivata anche la copertura assicurativa.
    tra l'altro anche i costi delle 2 associazione differiscono di parecchio tra di loro!!!
    prova ad informarti!!!
    domani comunque ti aggiornerò!!!
    angelo ho appena visto che sei di viareggio...che bello siamo vicinissimi!!!
    w la versilia!!!
     
  4. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Grazie della risposta. Riparlerò col commercialista. Riguardo l'associazione avevo contattao la Fiaip e mi avevano detto anche a me che ci sarebbe voluto un bel pò. Stavo per sentire la Fimaa, poi ho letto diverse informazioni nel forum di AI scontenti delle associazioni (di tutte) e così mi sono deciso per lavorare con Immobilio, prima il Club e poi Premium. Comunque anche a me il commercialista ha detto che posso iniziare subito a lavorare. Però prima vorrei essere assicurato. L'assicurazione con la Carige tramite Immobilio però richiede visura o certificato CCIAA, quindi se il commercialista non mi iscrive alla CCIAA sono bloccato.
    Fammi sapere. Ciao.

    A proposito, il costo dell'ass. Carige è 150,00 euro e quello per l'iscrizione 60,00. A prescindere dalle condizioni dell'assicurazione (non penso che ci sia molta differenza, considerando la serietà di immobilio) tu quanto hai speso in tutto?
    Grazie. Ciao di nuovo.
     
  5. eva2008

    eva2008 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ciao angelo,
    innanzitutto che io sappia la copertura assicurativa è una delle condicio sine qua non per poter svolgere la nostrà attività,quindi ti consiglio per prima cosa di provvedere a quella (con Fimaa versando 101 euro ti associ e hai l'assicurazione).
    oggi sono stata dal commercialista che mi ha dato l'ok ad iniziare (sono tanto felice!!!) ed ho dovuto versare 200 euro alla cciaa.
    inoltre mi ha insegnato a tenere un minimo la contabilità e a compilare le fatture.
    adesso non mi resta che iniziare a darmi da fare,incrociando le dita e sperando di riuscire a lavoricchiare!!!
    la mia è un'agenzia on line,perchè ho deciso di ridurre al minimo i costi di partenza...tu invece hai un ufficio a viareggio?dove più o meno?
    chissà magari potremmo anche collaborare!!!
    aggiornami
    ciao ciao
     
  6. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Eva, io mi sono iscritto a Immobilio premium e farò l'ass. con loro. A parte questo anche se posso anch'io iniziare l'attività, così mi ha detto il commercialista, sono in attesa del'ufficio perchè un mio amico stà cercando il fondo. Io ci metterò l'agenzia lui un suo ufficio che si occupa di altre cose. Comunque per il momento sono anche fermo perchè mi dovrò operare all'anca entro pochi giorni, aspetto la chiamata dell'ospedale, e quindi al momento sto solo preparando i fogli, così mi anticipo per il dopo intervento. Quanto alla collaborazione non ci sono problemi, non appena avrò un posto fisso te lo farò sapere, siamo vicini e avremo modo di incontrarci.
    Essendo entrambi in posti di mare potremo scambiarci informazioni utili, da cosa nasce cosa. In bocca al lupo per il tuo inizio.
    Angelo
     
    A eva2008 piace questo elemento.
  7. eva2008

    eva2008 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    crepi il lupo ...
     
    A Angelo M piace questo elemento.
  8. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    .. che belle le collaborazioni che sbocciano sul forum! :ok: :sorrisone: :innamorato:

    ;)
     
    A eva2008 piace questo elemento.
  9. Angelo M

    Angelo M Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,
    forse questo non è il posto giusto, però voglio salutarvi perchè è arrivata la chiamata dall'ospedale, mi operano martedì prossimo.
    Ci sentiamo tra qualche giorno.
    Un saluto a tutti.
     
  10. eva2008

    eva2008 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    In bocca al lupo Angelo!!!
    A presto
     
    A Angelo M piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina