SardiniaStay

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti! Credo che l'argomento da me sollevato abbia specifiche particolari regione per regione ma espongo il mio quesito a tutti. Vorrei iniziare un'attività di mediazione immobiliare e vorrei sapere qual è il percorso formativo da intraprendere e gli adempimenti necessari. In buona sostanza vorrei gestire le seconde case di alcuni miei conoscenti durante il periodo estivo, pubblicizzando i loro appartamenti su diverse piattaforme di prenotazione online. Devo essere un mediatore immobiliare? Oppure esiste una sorta di abilitazione per CAV per la quale non devo essere necessariamente un mediatore? i siti o le agenzie che gestiscono gli immobili di proprietà di terzi che tipo di abilitazione hanno per poterlo fare in regola? Ringrazio chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao ogni regione ha un suo specifico regolamento ma credo che anche per la tua regione valga questa distinzione:

Agenzia immobiliare con mandato con rappresentanza e sublocazione agli ospiti.
Impresa di qualsiasi tipo registrata come CAV con contratto di locazione da parte dei proprietari e prestazione ricettiva (ricevuta fiscale o fattura elettronica) all'ospite con IVA al 10%

In ogni caso il proprietario non potrà usufruire della cedolare secca.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
si ma nel caso in cui non lo facessi come agente immobiliare non posso gestire gli immobili altrui, è corretto?
Come ti ho già scritto, puoi gestire gli immobili altri con un mandato con rappresentanza, almeno qui in Liguria. Devi andare in regione e chiedere, ma al 99% è così anche da te.
I proprietari non potranno usufruire della cedolare secca.

Col mandato con rappresentanza, tu subaffitti le case, incassi a nome del proprietario, gli traferisci il suo compenso qualsiasi esso sia e gli fatturi la rimanenza con IVA al 22%

Quindi subaffitti una casa per 2K€ paghi il proprietario 1K€ e gli fai una fattura da 1,2K IVA compresa.
In questa ipotesi il proprietario saprà esattamente quanto ricavi dalla tua attività.

Conviene decisamente fare una CAV. E' un po' più complicato burocraticamente, paghi l'IVA al 10% e devi emettere ricevuta alberghiera o fattura elettronica all'ospite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto