1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Taraka

Taraka Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti.

Premesso che:
    - sono un regolare agente d'affari in mediazione da oramai 8 anni circa;
    - nonostante la mia età (35 anni) ho già posseduto due agenzie mie in qualità di amministratore unico e socio lavoratore, agenzie ora vendute per una serie di motivi personali.
    - sono iscritta al registro delle categorie protette con invalidità pari all'80% (il che esonera il datore di lavoro, in caso di assunzione, dal versamento di qualsivoglia contributo per l'arco di 5 anni).

Mi è stato proposto di occuparmi di un ramo specifico su cui io sono molto ferrata (le locazioni) all'interno di un'agenzia immobiliare, offrendomi fisso + incremento del fisso proporzionalmente al volume di affari prodotto + provvigioni.
    Quale golosa offerta, voi direte!

Il "problema" è relativo al mio inquadramento: NON voglio aprire partita IVA! Il titolare delle agenzie si domanda se sia possibile che io svolga attività di mediazione (con la mia firma, chiaramente) e attività di front office/back office senza partita IVA e, se si, come possa essere inquadrata.
    Ringrazio chi mi saprà fornire una risposta.

Tiziana

2. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se fai tramite...se poni in contatto... se crei un nesso... fai l'agente immobiliare, quindi nessun escamotage... o usi la tua abilitazione e ti mette in regola " a libri " o apri la p.IVA

A PROGETTO_CASA piace questo elemento.
  3. Taraka

Taraka Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Quello che entrambi ci domandiamo è: l'assunzione (supponiamo a tempo indeterminato) è comunque compatibile con lo svolgimento della mia attività di mediazione?

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certamente.
    Sarai iscritta nella società come preposto per la mediazione.

A CheCasa!, Rosa1968 e Umberto Granducato piace questo elemento.
  5. Taraka

Taraka Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Bene.
    Ma le provvigioni come vengono fiscalmente riconosciute?

6. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Come provvigioni in busta paga.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina