1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Vi è mai capitato di affittare un appartamento a un cliente che ha un buon reddito, buone referenze (anche dal vecchio proprietario dove abitava prima) insomma che sembra perfetto ma poi inizia dopo pochi mesi a non pagare l'affitto? Come vi comportate nei confronti del locatore che ovviamente se la prende con noi?

2. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare

...Un classico...
    Le referenze le avete conferite al locatore no..? le garanzie pure...
    Oneri e onori sono del proprietario.
    Un mediatore può mica insegnare le buone maniere alla gente..

Alcuni anni fà snobbavo categoricamente l'affitto.
    In primo luogo perchè Il lavoro è lo stesso e i ricavi sono 5 volte meno.
    Ma sopratutto proprio perchè quando accade che l'inquilino risulta essere moroso i proprietari si arrabbiano con noi...

3. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Io mi occupo anche di affitti e fino adesso grossi problemi non ne ho avuti, però ogni volta è sempre un pò un terno al lotto non sai mai cosa succederà. La cosa che mi darebbe fastidio ancora di più è che se il locatore è un cliente di vecchia data mi girerebbero le balle ancora di più. Però come dici giustamente cosa possiamo fare noi mediatori più di quello? Più che controllare il possibile e trasmetterlo al locatore non possiamo fare

A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Non è certo dovuto dal mediatore rispondere di questa situazione... la prossima volta però il mediatore esperto potrebbe proporre al cliente di richiedere all'aspirante conduttore una fideiussione bancaria o assicurativa.:ok:

A Flavio CAVALLERI e Irene1 piace questo messaggio.
  5. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Anche questo è vero. Comunque la cosa che veramente darebbe fastidio è se il locatore è un cliente che ci ha dato anche altri suoi immida affittare, è vero che il mediatore poco c'entra però mi sentirei comunque un pò imbarazzato!

6. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    D'accordo.
    Però o la fidejussione o il deposito cauzionale... o no....??
    Entrambe le garanzie non è legittimo prestare; o una o l'altra.

Se non paga non paga nè con l'una nè con l'altra garanzia, il mediatore che ci può fare,,,??

A dormiente piace questo elemento.
  7. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Innanzitutto oggi con Photoshop si fanno miracoli. Inoltre nessuno ha mai sentito parlare di Cerved ?
    Con 20 euro che fai pagare al locatore spesso risolvi il problema o perlomeno hai fatto del tuo meglio.

A Irene1 piace questo elemento.
  8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non ho capito la storia di Photoshop, e non ho mai sentito parlare di Cerved: puoi spiegarci qualcosa?

9. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho visto molti contratti con tutti e due, anche redatti da avvocati abbastanza attenti e specializzati.

10. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    In fondo la cauzione è finalizzata alla copertura di eventuali danni e non va conteggiata in conto canoni
    La fidejussione solitamente copre il rischio pagamento canoni,

sono due cose diverse.

A Taraka e dormiente piace questo messaggio.
  11. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Sai quante buste paga vengono falsificate grazie ai software oggi.
    Cerved è un servizio di info commerciali molto efficace, l'ho usato per oltre 10 anni

12. Mark79

Mark79 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Che il locatore debba prendersela con l agente immobiliare non è per niente ovvio.. l inadempiente è il conduttore. Noi non centriamo proprio niente.

13. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    vi giro anche un'altra domanda. Avete mai commesso i classici errore d'inesperienza?
    Mi spiego, contratto di locazione stipulato e registrato, l'inquilino scopre che ci sono delle spese di pulizia che ammontano a circa 150euro all'anno(che servono per pagare una persona che fa la pulizia al suo posto dato che l'inquilino non ha né tempo né voglia), l'inquilino si rivolge all'agenzia perché l'agente ha comunicato che nelle spese condominiali non sono comprese le pulizie senza però specificare che se per mancanza di tempo o voglia l'inquilino non le effettua quest'ultimo sarà obbligato a pagare quelle 150euro all'anno. Inquilino e locatore se la prendono con l'agente e pretendono la restituzione delle provvigioni e la risoluzione anticipata del contratto. Come fare? chi ha torto? l'agente deve restituire la provvigione?

14. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    In generale l'agente risponde di errate comunicazioni, ma in modo proporzionato. Se non hai detto a qualcuno che ci sono 150 euro da pagare al massimo ti chiedono quelli, la restituzione della provvigione è una richiesta assurda. Ciao

15. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    La fidejussione è una garanzia accessoria e complementare al deposito cauzionale, oltretutto garantiscono cose diverse...

A Taraka e PROGETTO_CASA piace questo messaggio.
  16. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    MArco se ne eri al corrente, dovevi comunicare tutti i dati in tuo possesso, ma omettere come "funziona" la ripartizione o i vincoli che si sono posti recipocamente in quel condominio, a mio parere non è di certo elemento da poter far risolvere un contratto o chiederti la restituzione delle provvigioni.
    Se tanto hanno voglia di fare, che vadano pure dall'avvocato, vedrai che appena gli chiede l'anticipo per la causa a fronte di 150 € a mio parere desistono e trovano un accordo.

17. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ad esempio..?
    Specificaci.

Ipotizziamo che tu vieni a prendere un alloggio in affitto da me.

Io ti chiedo un deposito cauzionale e pure una fidejussione. e....?

18. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Diciamo Pyer che potrebbe dipendere anche dalla copertura della fideiussione bancaria. Se la fideiussione emessa dall'istituto di credito dovesse coprire solo la morosità del canone, sarebbe opportuno integrare con la cauzione per gli eventuali danni cagionati all'immobile.

Se la fideiussione coprisse sia per i canoni non pagati che per i danni cagionati all'immobile, in questo caso troverei la richiesta del versamento di una caparra ingiustificato o comunque eccessivo.

A Taraka e alessandro66 piace questo messaggio.
  19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Io sostengo che pretendere entrambe le garanzie sia illegittimo.
    Visto che stiamo interloquendo...
    Hai qualche dritta per casa vacanza sulla riviera...?
    Mese di agosto..
    Prima fila mare però....

Se sì ci sentiamo in pvt...?

20. PROGETTO_CASA

PROGETTO_CASA Ospite

Stai fresco....sono due mesi che aspetto un agriturismo da CHECASA!

A ab.qualcosa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina