Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, il mio padrone di casa vuole vendere l'immobile da me occupato e ha fornito il mio telefono (senza il mio consenso) a vari agenti immobiliari che mi hanno chiamata per vedere la casa. Io alle prime due visite ho acconsentito per non creare conflitto con il proprietario ma alla terza chiamata ricevuta mi sono rifiutata. Non credo esista una legge che mi obbliga a far entrare persone estranee che si qualificano come Agenti Immobiliari in casa mia (in teoria potrebbero anche essere dei ladri!). Il proprietario dice che per prendersi l'incarico le agenzie devono prima vedere la casa, e nel frattempo che lui decide a chi affidare l'incarico dando il mio telefono alle AI di mezza Roma, io dovrei acconsentire a queste visite! Trovo sia assurdo e che io possa legittimamente rifiutarmi. Che ne pensate?
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Devi consentire le visite nel limite del possibile e non a comando, per cui fatti furbo e cerca di concentrare le visite lo stesso giorno alla stessa ora, purtroppo non puoi impedirle ma puoi fargli capire che non hanno il diritto di passare quando vogliono loro. Se sei libero solo la domenica alle 11 per esempio, di loro questo orario, se è un giorno festivo o un orario strano, saranno problemi loro. Renditi disponibile ma senza metterti a 90'. Il fatto che abbiano mandato o no, è irrilevante
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Devi acconsentire alle visite, per due ore la settimana in orario diurno, indipendentemente che abbiano l'incarico scritto o meno, con o senza esclusiva.

Hai diritto di concordare giorni e orari, e ovviamente di sapere chi entrerà in casa tua.
E io come faccio a sapere che chi entra in casa mia è effettivamente un agente immobiliare? chiunque può spacciarsi per Agenti Immobiliari, chiedere il telefono dell'inquilino ed entrare in casa altrui, autorizzato solo telefonicamente dal proprietario che non li ha mai visti in faccia e di certo non ha visionato i loro documenti d'identità!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come già detto, devi essere disponibile due ore a settimana, scelte da te.
Sii cortese, ma determinato.
Per individuare chi entra, di al padrone di casa di chiamarti prima di ogni visita , indicandoti il nome di chi viene (specificando anche a lui gli orari in cui ti rendi disponibile).
Ti ha dato disdetta, o vende occupato ?
Nel secondo caso le visite saranno pochine, ma anche nel primo non credo ci sia la fila per vedere immobili ancora occupati.
 

Laura.Roma

Membro Junior
Privato Cittadino
Come già detto, devi essere disponibile due ore a settimana, scelte da te.
Sii cortese, ma determinato.
Per individuare chi entra, di al padrone di casa di chiamarti prima di ogni visita , indicandoti il nome di chi viene (specificando anche a lui gli orari in cui ti rendi disponibile).
Ti ha dato disdetta, o vende occupato ?
Nel secondo caso le visite saranno pochine, ma anche nel primo non credo ci sia la fila per vedere immobili ancora occupati.
E' sicuro? Qui non si tratta di far vedere l'immobile ai potenziali acquirenti (giustamente devo acconsentire) ma di aprire la porta a persone che il proprietario non conosce, che gli telefonano con la speranza di prendersi l'incarico e a cui lui dà il mio recapito senza consenso. E' molto diverso! Io farò entrare solo l'agenzia che ha un regolare incarico dal proprietario e basta! Tra l'altro sul contratto (che scade tra un anno) non vi è cenno alla possibilità che il proprietario o suoi delegati possano entrare in casa, tranne che "per comprovata incuria del conduttore".
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
le visite vanno consentite, il proprietario non ha il diritto di divulgare il tuo numero, fagli notare che non vuoi che venga divulgato, comunque dovrai trovare modo di fissare questi incontri.

Tutto sta a come vuoi portare avanti il rapporto, o mantieni un po’ di elasticità, gli lasci dare il tuo numero agli AI e poi ti organizzi gli incontri autonomamente con loro agli orari in cui sei più comodo, nel limite delle 2 ore a settimana di visite, oppure gli dici una fascia oraria e un giorno in cui lui può fissare appuntamenti con gli AI, e che te li deve prendere lui senza divulgare il tuo numero e comunicartelo volta per volta, ma sei proprio sicuro di volere questa seconda opzione?

Io preferirei organizzarmi autonomamente con gli AI, magari direi al proprietario nel momento in cui comunica il mio numero agli AI di farmi contattare solo in una determinata fascia oraria, così da ridurre il disturbo magari durante gli orari lavorativi.

Poi se vuoi essere sicuro che siano AI lo vedi quando si presentano, in genere hanno biglietto da visita, da lì vedi nome agenzia ecc.

Ma alla fine pensi che se anziché AI fossero possibili acquirenti non sarebbero perfetti sconosciuti ugualmente?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto