1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Alfredo1971

    Alfredo1971 Ospite

    Salve,
    ho da poco acquistato un locale commerciale, vorrei aprire un'attività commerciale, la mia domanda era:
    posso mettere l'insegna senza chiedere al condominio (fermo restando le tasse e quanto dovuto al comune).
    In pratica sono indeciso se mettere l'insegna all'interno del rettangolo della vetrina, oppure sopra nel muro di facciata, CAMBIA QUALCOSA per il condominio?
    Quali sono i riferimenti normativi?
    Grazie per l'aiuto!
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dal Regolamento edilizio del Comune di Teramo ART. 58
    Apposizione di insegne e vetrinette
    Le insegne o vetrinette non dovranno alterare o coprire gli elementi architettonici dell'edificio. Le vetrinette dovranno, di regola, rimanere entro il perimetro dei vani con esclusione di ogni sporgenza sul suolo pubblico e saranno applicate in modo da riuscire facilmente pulibili anche nelle parti interne.
    L'autorizzazione può essere rifiutata quando trattasi di edifici storici o artistici o di insieme architettonico di particolare importanza o quando, tenuto conto della forma delle insegne nonché del materiale che si vuole impiegare e della tinteggiatura, le stesse risultino contrarie al pubblico decoro.
    Le insegne a bandiera possono essere consentite solo quando abbiano limitata sporgenza, rientrino, per quanto riguarda l'altezza dal suolo, nei limiti stabiliti per balconi e pensiline, non nuocciano al decoro dell'ambiente.
    Le autorizzazioni di cui al presente articolo sono revocate quando le vetrinette e le insegne (semplici o luminose) non siano mantenute pulite ed in buono stato.
    Possono altresì essere revocate in ogni altro caso in cui il Sindaco ravvisi l'opportunità, sentita la C.E.
    Le domande di permesso per l'apposizione di insegne e simili dovranno essere corredate da un'adeguata documentazione fotografica, "in duplice esemplare", dell'edificio interessato, oltre che dai disegni di dettaglio in scala non minore di 1:20.


    Mentre Il rettangolo della tua vetrina fa parte dell'immobile, il muro di facciata é condominiale, quindi devi confrontarti sia con il Condominio, sia con il Comune se rientra nei casi sopra esposti..
     
    A brick piace questo elemento.
  3. Alfredo1971

    Alfredo1971 Ospite

    grazie, la stessa cosa vale per milano dov'è l'immobile?
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ogni Comune ha il suo regolamento edilizio, mi sembrava di aver visto la tua collocazione a Teramo.:^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina