1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Immoarmy

    Immoarmy Ospite

    Salve.
    Avendo bisogno di un consiglio non ho trovato soluzione migliore che rivolgermi alla vostra titanica esperienza :ugeek: .
    Sto per depositare i miei nuovi formulari ma ho ancora qualche dubbio in merito alla loro completezza.
    In particolare, volevo sapere se e come posso fare per inserire nelle mie proposte d'acquisto uno spazio in cui il cliente acquirente può, eventualmente, inserire clausole (risolutive espresse o sospensive) cosi da potersi tutelare in caso di spiacevoli imprevisti come il mancato rilascio di documentazione, permessi, ecc.
    Vi ringrazio per l'attenzione.
    Spero di avere presto vostre notizie!
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Nel mio "incarico di vendita", ed anche nella proposta, ho scritto che il venditore si obbliga a far visitare l'appartamento, a dare tutti i documenti della casa e che servono per il mutuo!
    In ogni caso la soluzione più semplice che mi viene in mente è quella di lasciare tre righe vuote, con scritto "Clausole aggiuntive" che, se del caso, si possano riempire a mano! :occhi_al_cielo:

    ;)
     
  3. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Oggi ho visto una proposta di acquisto di una agenzia della provincia di Lecco dove vi sono 2 spute e l'acquirente deve sceglierne una.

    1) il proponente dichiara che la presente proposta accettata dal venditore sarà considerata a tutti gli effetti preliminare di compravendita.

    2) il preliminare verrà stipulato entro la data del..............................

    qundi il proponente decide se attribuire alla proposta d'acqusto accettata il valore di preliminare :shock: :?

    Boh che dite voi?
     
  4. caseitaliane.net

    caseitaliane.net Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Nei vari modelli, proposte, incarichi ecc, non è possibile inserire tutte le clausole, lascia tre o quattro righe bianche con titolo "Varie ed Eventuali". Imiei formulari sono tratti da quelli di FIMAA ma sto pensando di modificarli in base a quelli di Altroconsumo e Sole24ore, in questo caso consiglio a tutti, se non già inserito un approfondimento, importante per la formazione: http://vetrina.ilsole24ore.com/consulen ... 7-1050.pdf
    Nicola
     
  5. Immoarmy

    Immoarmy Ospite

    Vi ringrazio! molto utile :applauso: .
    A presto.
     
  6. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Questo dipende dalle intenzioni del compratore: 1) se l'assegno allegato alla proposta viene considerato come deposito cauzionale e, di conseguenza lasciato in deposito all' AI, la proposta mantiene soltanto il suo valore di proposta finchè non si va dal notaio per il preliminare;
    2) l'assegno allegato alla proposta assume valore di caparra o acconto di caparra. Quì la musica cambia perchè in questo caso la proposta d'acquisto, nel momento in cui il compratore viene a conoscenza dell'avvenuta accettazione da parte del venditore, diventa a tutti gli effetti preliminare di compravendita con tutto quello che ne deriva. L'affare di fatto è concluso. Io normalmente (sempre) vado poi dal notaio per riprodurre la scrittura, implementandola di tutti gli aspetti non contemplati nella proposta (con l'accettazione diventata preliminare) e per integrare la cifra imputata a caparra.

    Per quanto riguarda la predisposizione di uno spazio per l'inserimento di eventuali note e/o condizioni, io lo faccio abitualmente da oltre 20 anni. Questo perchè essendo una proposta (del compratore) è lui in questa fase a dettare le condizioni. Il venditore le vaglierà, le accetterà o farà una contro proposta. Non sempre il punto della discordia è il prezzo. Affidarsi ad un formulario rigido ed immodificabile a me sembra estremamente restrittivo se non addirittura vessatorio.
     
  7. CasaUno

    CasaUno Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Beh io da piu di 20 anni faccio colazione con IL SOLE 24 ORE, considerandolo una sorta di "Vangelo".
    Ultimamente però mi sto ricredendo (forse per colpa di qualche nuova recluta) in quanto , al di la del fatto che hanno fatto un bell'artisolone titolato "Comprare casa senza Agenzia" con tutti i consigli PER NON PAGARE LA MEDIAZIONE, un altro articolo titolato "COMPROMESSO" http://www.casa24.ilsole24ore.com/cerco ... iew=Libero sentenziano che
    "L'agente mediatore, inoltre non dev'essere compensato prima del rogito, perché solo allora l'acquisto si perfeziona (salvo differenti accordi con l'agenzia)".
    Sinceramente non ho resistito,ed ho replicato alla redazione invitandoli ad aggiornarsi!!!!!!

     
  8. Adriano Moncini

    Adriano Moncini Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    [/quote]

    Evidentemente per questo giornalista il "Codice Civile" è un codice che che si comporta bene ed è molto rispettoso degli altrui diritti :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina