1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Mi sono imbattuto su un articolo del Corriere della Sera dove viene stigmatizzato l'atteggiamento considerato assurdo da parte delle agenzie immobiliari di non voler esporre i prezzi nelle inserzioni, costringendo il malcapitato a telefonate o comunque azioni supplementari per poi capire che quell'immobile non fa per lui, facendogli perdere un sacco di tempo.

    La giornalista alla lettera della lettrice cui contenuto riassumo di seguito:
    risponde più o meno che le agenzie lo farebbero per non spaventare i clienti con cifre più esose di quello che immaginano oppure per motivi fiscali e conclude osservando che all'estero è raro trovare inserzioni senza prezzo.

    In effetti quella del prezzo esposto è una questione dibattuta da quando esiste il mercato immobiliare. Mi piacerebbe analizzare con voi quali fattori sono pro e quali contro magari cercando di tirare le somme e - perchè no - far cambiare idea in un senso o nell'altro a qualche collega che legge.

    Nel frattempo, a beneficio delle migliaia di privati che ci leggono, sarebbe anche interessante spiegare i vari punti di vista e sgombrare le nubi delle solite teorie del complotto.
     
    A Nome Utente piace questo elemento.
  2. Antonio Troise

    Antonio Troise Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sempre e assolutamente il prezzo :ok: Da 0 a 1.000.000.000 nei miei annunci c'è sempre il prezzo (spero di si :confuso:)
    Di solito per immobili di prestigio il proprietario chiede di non inserire il prezzo per vari motivi, che io non ritengo validi:affermazione:
    Si vede in pubblicità immobili di vip con tanto di prezzo :innocente:

    Non sono un mago del marketing, ma se io dovessi cercare casa leggerei solo annunci con il prezzo :innocente:
     
    A Tobia piace questo elemento.
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Bella domanda e bell'articolo.. per quanto mi riguarda io inserisco i prezzi ( con la dicitura trattabile ) senza nessun problema indicando la metratura approssimativa ( esempio 120 mq netti circa ) ed allegando oltre le foto laddove possibile anche la piantina catastale, unici casi in cui non specifico il prezzo ... se sono molto alti, o se me lo chiede il cliente, non ho problemi a specificare il prezzo perchè tratto solo immobili che abbiano un giusto rapporto di valutazione per cui non mi affligge il problema che il cliente possa scappare, non ho mai pensato di prendere in carico immobili valutati dal cliente ed attendere " la cottura a fuoco lento" dello stesso ... lo reputo svilente, fuorviante ed inutilmente dannoso per me, il cliente ed il mercato. Fabrizio
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Anch'io metto sempre il prezzo negli annunci (nei cartelli su strada no!) proprio perchè come cliente leggerei solo quelli! :occhi_al_cielo:
     
    A pensoperme e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Il prezzo però in rapporto ai metri quadrati dell'appartamento....
     
  6. bonats

    bonats Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Su 200 annunci online ne ho 2 senza prezzo. TRichiesta fatta direttamente dal venditore.. non a caso sono i peggior annunci in rendimento
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Inserire il prezzo o meno è una scelta, non ci sono obblighi ... e per questo il non metterlo non vuol dire essere vaghi e fumosi.

    atteggiamento assurdo ... :cauto:
    malcapitato ... :cauto:
    non spaventare i clienti con cifre assurde ... :cauto:
    motivi fiscali ... :cauto:

    ...ma stiamo scherzando? :rabbia:
    Qual'è la visione dell'Agente Immobiliare?
    Qual'è la percezione del servizio e della sua professionalità?

    testo completo

    ma avete letto le altre considerazioni dell'articolo?

    Lettrice conclude così
    "Ormai ho deciso di chiamare solo quelle agenzie che pubblicano chiaramente e senza troppi fronzoli le informazioni che mi interessano, forse ci metterò più tempo, ma di sicuro mi affiderò più volentieri all’intermediazione (e se poi qualche agenzia specifica anche l’indirizzo e il piano dell’appartamento allora mi conquista davvero)."
    Ma esistono veramente questi clienti? :shock:
    O sono molti di più quelli che, per le considerazioni riportate prima, sperano di avere prezzo e indirizzo per "scavalcare" l'agente immobiliare? :innocente:

    La giornalista parte con questa premessa:
    "Io non cerco né compro casa, però siccome piace sempre sognare, guardo i prezzi degli immobili anche solo per verificare se quel che si sente dire in giro («i prezzi scendono!» o, al contrario, «i prezzi salgono!») corrisponde a verità. "
    e conclude così
    "Sempre per questioni di sogno, a volte mi capita di guardare anche gli annunci immobiliari sui giornali stranieri: e noto che, nonostante qualche eccezione, in genere riportano puntualmente i prezzi."

    Mi sembra che questo articolo sia molto distante dalla realtà, difatti parlano di sogni.
    La pubblicità serve per attirare il cliente per conquistarlo con la propria professionalità e servizi.
    Volete prezzi e dati? andate sui portali.
    Volete servizio e professionalità? venite dagli AI (qui c'è il problema dei portali e degli AI, bel boomerang)

    Non mi meraviglio perchè queste considerazioni sono il frutto della cultura, non solo immobiliare, italiana. Leggete come vengono usati indifferentemente i vari termini ...
    Si sparano sentenze sommarie su dati sommari senza approfondire e/o verificarne l'attendibilità, in pratica si utilizza quello che serve al proprio fine/obiettivo comunicativo.

    Sarebbe da fare una prova:
    come AI di immobilio mandare una lettera a questa giornalista e vedere se risponde.
    Lamentarsi, tacere e consolarsi con la teoria del mal comune mezzo gaudio non paga, è dimostrato e sotto gli occhi di tutti, anche da articoli come questo qua. ;)
     
  8. Wile

    Wile Membro Attivo

    Privato Cittadino
    A me gli annunci senza prezzo non danno nessun fastidio...
    Li salto a pie' pari...:maligno:
    Non mi fanno perdere neanche un secondo...:innocente:
    L'unico che ragionamento che mi fanno fare e' che si vergognano di esporre un prezzo perche' sanno gia' che e' fuori mercato. Segno di presunzione, che la propria casa e' talmente "inestimabile" da non avere prezzo... E, come confermato, e' il modo migliore per allontanare eventuali clienti.
    Le poche volte che ho chiesto di una casa in trattativa riservata (come curiosita', chiedevo di altro) mi ha confermato la teoria (prezzo totalemnte scorrelato dalla realta').
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    vergogna ... presunzione ...
    allontanare i clienti ... quelli che la pensano come te ;) ,
    perchè altri invece chiamano, si informano, vedono l'immobile di persona, chiedono il prezzo ... e fanno le loro considerazioni e decidono liberamente con consapevolezza.
    ed io aggiungo che anche sui prezzi esposti c'è forte differenza con il valore di mercato.
    Non è l'esposizione o meno del prezzo che ti tutela dal prezzo fuori mercato.
     
    A Domus mp Immobiliare piace questo elemento.
  10. daniart

    daniart Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Questo giro sono proprio daccordo con Carlo Garbuio. Totalmente.
    All'estero le cose e la mentalità sono diversi. spesso capita sentire persone che fanno tutt'altro mestiere nella vita che pretendono di fare delle giuste valutazioni su immobili e non solo su quelli che magari conoscono ma anche del semplice annuncio. Provate a non spacciarvi per AI e sentite la gente comune come parla.
    Sono assurdi e poi a noi smontare tutte ste teorie.
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non ho capito su cosa non sei d'accordo con me
     
  12. daniart

    daniart Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Ti riferisci a me? Non ho mai asserito di non essere daccordo con te, ma in questo caso specifico asserisco che sono completamente daccordo con te;)
     
  13. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sì, mi riferivo a te e ...
    adesso ho riletto il messaggio :shock: ed ho visto che ho interpretato male il tuo messaggio :confuso:
    ecco perchè non capivo :^^: vedi, a tutto c'è una spiegazione :applauso:
    ora mi torna tutto :innocente:
    :birra:
     
  14. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Sempre il prezzo, perdiamo meno tempo anche noi!
     
    A Umberto Granducato piace questo elemento.
  15. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Che dire? Dipende!
    Io invece riscontro maggior interesse dall'assenza del prezzo.
    Ho iniziato con i prezzi, soprattutto in vetrina, e vedevo le persone che se la ridevano dando del "matto" all'agenzia (ovviamente perchè non potevano permettersi nulla o non dovevano comprare), mentre le compravendite avvenivano regolarmente (soprattutto perchè non è mia abitudine lavorare fuori prezzo: la vedo solo una perdita di tempo). Togliendo i prezzi dalla vetrina mi sono accorto che le persone guardano con più attenzione ed entrano a chiedere informazioni, ma non solo sugli annunci esposti: dalla richiesta del prezzo si passa alla proposta di un eventuale altro immobile più adatto. Insomma, è più facile il contatto con il cliente frettoloso che se ne sarebbe andato senza ricordarsi alcun cartello. Per quanto riguarda i giornali ho notato che senza prezzo potrei perdere le telefonate di quelli che si sentono presi in giro e che quindi non approfondiscono; con il prezzo perdo con certezza le telefonate di chi non sa improntare trattative. Su internet il prezzo è sempre presente.
     
    A andrea boschini, Antonello, Antonio Troise e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  16. ugok

    ugok Membro Attivo

    Altro Professionista
    Sai Sim mi sta mettendo un dubbio sulle mie convinzioni.
    Io sono un sostenitore del prezzo esposto ovunque, ma se questa convinzione mi rimane comunque solida per gli annunci sui giornali e su internet ,ma sull'annuncio esposto in vetrina , forse forse hai ragione tu. Potrei lasciare solo quelli con i prezzi sicuramente appetitosi e quelli di alta e altissima fascia per invogliare . Mentre per gli altri annunci ( comunque sempre i più richiesti ) si obbliga ad entrare in agenzia. Non male
     
  17. daniart

    daniart Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Io ho sempre esposto i prezzi sia in vetrina che su volantini.
    Ora ho rifattto la vetrina da alcune settimane e ho deciso di non mettere i prezzi, stessa cosa per il volantino che ho pubblicizzato. Questo perchè voglio fare una prova. Oggi tutti i prezzi sono cari per le persone e ti dicono " ho visto i tuoi annunci ma io cerco ad un prezzo inferiore" forse se non metto i prezzi almeno prima possiamo parlare e poi si faranno un'idea sul tutto. Se funziona allora si invogliano i clienti (almeno in questo momento) altrimenti ritornerò all'esposizione dei prezzi. Chiaramente la cosa non vale su internet dove i prezzi sono sempre esposti.
     
  18. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Una volta che il cliente entra per chiedere il prezzo ti si apre un mondo: ho preso diversi incarichi perchè poi le persone ti raccontano che per comprare devono vendere e da cosa nasce cosa. Io non metterei alcun prezzo sennò sarebbe palese che quelli che eviti di esporre sono "troppo cari".

    Perfetto: "... le persone e ti dicono " ho visto i tuoi annunci ma io cerco ad un prezzo inferiore"..." Se oggi vuoi inchiodarli a una trattativa devi non solo mettergli la penna in mano, ma devi tenergliela mentre scrivono la firma propria!
     
    A Carlo Garbuio piace questo elemento.
  19. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    a non metter il prezzo si incuriosisce il cliente e, nella peggiore delle ipotesi, si acquisisce una nuova richiesta ;)
     
    A Sim piace questo elemento.
  20. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Oppure il Cliente si perde ;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina