1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sanmon

    sanmon Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno il mio quesito è il seguente il capocondominio ha chiesto ad un inquilino proprietario di un area adibita a parcheggio, di poter far accedere l'impresa edile che deve effetuare i lavori di ristrutturazione del retro facciata.Ora vorrei sapere se il condominio deve pagare l'occupazione dell'area privata e nel caso affermativo se è giusto che paghi secondo le tariffe comunali applicate nei caso di ponteggi su aree pubbliche.Grazie.
     
  2. casalecchio

    casalecchio Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    L' occupazione di un' area privata da parte di altro soggetto deve avvenire con il consenso della proprietà e deve essere ottenuto naturalmente prima dell' occupazione stessa. In fase preventiva, generalmente corredata da relativa da scrittura privata, si determinano la durata dell' occupazione e il corrispettivo da pagare (se dovuto/stabilito) e in quale forma.
    Da qui entrano nella valutazione del "se" e "quanto" chiedere di indennizzo una serie di fattori sia legati dalla disponibilità di altri spazi alternativi comunali o comunque messi a disposizione dall' occupante che risolvano il non poter usufruire in modo temporaneo del proprio parcheggio che la durata dell' occupazione stessa che i rapporti col vicinato e la loro conservazione. Nel caso di voler richiedere un giusto indennizzo conviene consultere il prezziario della camera di commercio della città in cui vi trovate. Spero di essere stato di aiuto
     
    A Procicchiani piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina