sgaravagli

Membro Assiduo
Non riesco a trovare una soluzione alla mia domanda..... chiedo a voi......

proposta di acquisto accettata.
5.000,00 versati a titolo di caparra confirmatoria
25.000,00 saranno versati a titolo di integrazione caparra cofirmatoria
saldo al rogito

l'acquirente decide di non acquista più l'immobile ma ha versato solo i primi 5.000,00 euro

i 25.000,00 (integrazione caparra) non ancora versati, come vanno gestiti?

la caparra diviene "caparra" quando viene consegnata o anche con la promessa che sarà versata?

grazie in anticipo
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Secondo il mio parere, premetto che non sono avvocato, l'integrazione di € 25.000 non sono una caparra, ma un acconto sul prezzo di acquisto. La caparra é stata versata.
Ma sul contratto c'é proprio scritto integrazione di caparra?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
io una volta ho letto una discussione proprio su immobilio che il venditore se si ritira restiuisce il doppio della caparra effettivamente versata non quella ancora da versare.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
si cito testualmente "25.000,00 saranno versati entro il 30.11.2011 a titolo di integrazione caparra cofirmataria grazie per le risposte tempestive

Aggiunto dopo 2 minuti...

io sono nuovo da queste parti.... come faccio a trovare la discussione di cui parla ccc1956?
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
si cito testualmente "25.000,00 saranno versati entro il 30.11.2011 a titolo di integrazione caparra cofirmataria grazie per le risposte tempestive

Aggiunto dopo 2 minuti...

io sono nuovo da queste parti.... come faccio a trovare la discussione di cui parla ccc1956?

e' stata una discussione lunga di qualche mese fa in cui sono intervenuti parecchi Agenti Immobiliari a specificare questa cosa.
cmq. aspettiamo che intervenga e risponda uno di loro che sicuramente lo sa.
ciao
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare