1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ho un contratto di locazione che va dal 01/02/ 2010 al 31/01/2011.
    Nel 2010 gli interessi legali sul deposito cauzionale, sono stati dell'1%, mentre nel mese di gennaio 2011 sono del 1,5%. Prendo in considerazione tutto l'anno fino al 30 gennaio 2011 all'1% ,oppure prevedo 11 mesi all'1% e un mese all'1,5%.
    Grazie.

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Per correttezza la seconda soluzione. Quanto alla differenza tra i due risultati ....! ;)

A Limpida piace questo elemento.
  3. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    A Bastimento piace questo elemento.
  4. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Ti ringrazio mf.gestimm, ma come mai che il tuo calcolatore considera giorni 364 e non 365?

5. mf.gestimm

mf.gestimm Membro Attivo

Agente Immobiliare
    :) non ne ho idea! è solo un sito che utilizzo, non ci avevo mai fatto caso!!

6. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Perchè nel calcolo dei giorni il primo giorno non si considera.

A Limpida piace questo elemento.
  7. Bastimento

Privato Cittadino
    Tutto corretto, ma mi sono venuti i brividi .... roba da fisco che spilucca le frazioni di giorno e non si avvede di macroscopiche evasioni/elusioni .....
    Non avevo mai pensato di applicare la regola col conteggio puntuale dei giorni. Mi era sempre bastato ragionare per dodicesimi....

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    si usa la capitalizzazione degli interessi oppure no?

9. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    - E meno male che ci sei anche tu Antonello, un po' di qua e un po' di là ci arrivo, é strano però, l'anno precedente mi dà 365 giorni. Comunque dal calcolatore automatico ho capito poco e si discosta dal mio calcolo di 1 centesimo!
    Cosa mi succederà adesso? :^^:

10. Bastimento

Privato Cittadino
    Ti anticipo la risposta (tecnica) perchè vedo che mf non è in linea: ho provato a consultare il sito indicato , perchè ... stavo per criticare il metodo: nel senso che non mi piacciono gli strumenti di cui non conosci la regola sottostante. Invece sono stato felicemente sorpreso. La esposizione è esplicita in ogni fattore. Inoltre:

Calcolo con possibilita di:
    - escludere l'anatocismo
    - capitalizzazione opzionale interessi ogni 3-6-9-12 mesi, o esclusione della capitalizzazione
    - conteggio dei giorni da data iniziale a data finale automatico (non ho fatto caso al 364...)

Se invece la domanda era di tipo logico, cioè "Si devono capitalizzare gli interessi?", il sito suggerito non risponde al quesito , almeno per quello che ricordo adesso.

11. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quella era la domanda ;)

12. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Di norma, no.
    Potresti incorrere nell'anatocismo.
    L'art. 1283 norma questa prassi.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. Bastimento

Privato Cittadino
    Da piemontese sarei tentato di risponderti alla "Chiamparino":

..ma esageruma nen! ... :sorrisone:

Personalmente per togliermi l'imbarazzo calcolo ogni anno gli interessi e li scalo da quanto richiesto all'inquilino sulla tassa di registrazione.

14. betbet

betbet Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    io cosa devo mettere x calcolare gli interessi he mi deve dare il proprietario sulla caparra?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina