Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho acquistato una quota di 50% di una casa di cui ero già proprietario al 50%, nell'atto notarile e nel compromesso è stato messo dal geometra incaricato alla mediazione il seguente articolo dell'atto:
""qualsiasi imposta o tassa o qualunque titolo dovuta fino ad oggi anche se non ancora accertata, cede a carico della parte venditrice"
Ora mi chiedo come debba essere interpretato:
- io devo pagare tasse di anni passati e che i venditore non hanno pagato
- le tasse non pagate di anni passati rimangono ai venditori
Al momento della firma il geometra, il notaio non ha detto nulla al riguardo ma pareva tutto a norma, che sarebbe il primo caso ma ora mi viene detto dallo stesso geometra e da chi mi ha venduto la casa che è la seconda e che io debba pagare tutto quanto non sia stato pagato in anni passati.
Mi potete dare un interpretazioni di questo testo?
Grazie mille
Riky
 

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma l'interpretazione che se ne può dare qual'è? Diciamo che la cifra che devo sborsare è ancora sostenibile (4500euro) da parte mia ma non vorrei pagare se non devo! E se il geometra mi ha preso in giro lo vorrei sapere dato che spesso devo averci a che fare e fino ad ora non aveva mai dato problemi.
 

Riky1979

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La clausola non vuol dire che se la legge preveda che sia il vecchio proprietario a pagare le sue vecchi tasse l'articolo lo annulla e trasferisce a me la tassa da pagare.
Perchè secondo il geometra (già depennato da collaborazioni presenti e future) e chi mi ha venduto la casa vorrebbe dire quello.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ho acquistato una quota di 50% di una casa di cui ero già proprietario al 50%, nell'atto notarile e nel compromesso è stato messo dal geometra incaricato alla mediazione il seguente articolo dell'atto:
""qualsiasi imposta o tassa o qualunque titolo dovuta fino ad oggi anche se non ancora accertata, cede a carico della parte venditrice"
Ora mi chiedo come debba essere interpretato:
- io devo pagare tasse di anni passati e che i venditore non hanno pagato
- le tasse non pagate di anni passati rimangono ai venditori
Al momento della firma il geometra, il notaio non ha detto nulla al riguardo ma pareva tutto a norma, che sarebbe il primo caso ma ora mi viene detto dallo stesso geometra e da chi mi ha venduto la casa che è la seconda e che io debba pagare tutto quanto non sia stato pagato in anni passati.
Mi potete dare un interpretazioni di questo testo?
Grazie mille
Riky
Scusa tu sei l'acquirente giusto? Io in quella clausola leggo cede alla parte venditrice quindi cedono a se stessi oppure manca qualcosa prima.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte l'italiano che è carente, così com'è la clausola non significa nulla, se non quello che suggerisce Rosa1968.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Che sia nulla o no, non saprei: ma non lo può dire altri che un giudice.
Sicuramente la clausola non è scritta in italiano comprensibile: concordo con rosa; quel cede sembra incomprensibile. Forse volevano scrivere cade ma anche così non sarebbe una meraviglia.
Comunque la frase continua con a carico della parte venditrice: ora non si spiega come il geometra possa interpretare che le tasse pregresse passano a carico della parte acquirente. Mi sembra una vera capriola: da cui dedurrei che il geometra non ha capito nulla, e non ha nemmeno tentato di chiarire per far le tue ragioni. Non mi pare di averlo letto: come spiega il notaio la sopracitata frase? Almeno lui dovrebbe saper dare una risposta e spiegarti come usualmente si sarebbero trattate le tasse pregresse.

Non vorrei entrare nella polemica su chi sia meglio interpellare come mediatore nelle compravendite: per non far torto a nessuno, proporrei di appoggiarsi almeno ad un maestro di quelli di una volta, che insegnavano i congiuntivi, la grammatica e la sintassi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto