1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Rosalia9

    Rosalia9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    possiedo un terreno comunale da 40 anni, anche più, perchè prima era di mio nonno. Vorrei sapere se l'autorizzazione ad eseguire il frazionamento, che ho pagato interamente io, io ho anche scelto l'architetto, vale quale causa interruttiva del possesso.
    Poi volevo chiedervi se esiste una soluzione alternativa all'usucapione per acquistare gratuitamente la proprietà.
    Grazie
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Intanto verifica se questo terreno é patrimonio disponibile o non disponibile del Comune. Nel secondo caso l'usucapione non é possibile.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. Rosalia9

    Rosalia9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Il terreno è usucapibile perché non fa parte del patrimonio indisponibile dell'ente. Il comune si oppone sostenendo di aver esercitato i suoi diritti con l'autorizzazione al frazionamento. Comunque il possesso non l'abbiamo mai perso.
     
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ma per avere l'autorizzazione hai fatto richiesta al comune proprietario?
     
  5. Rosalia9

    Rosalia9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    No.. il comune sostiene di aver dato autorizzazione ma si tratta di un frazionamento fatto circa 15 anni fa, non abbiamo documani in tal senso è nemmeno loro. Solo sulla richiesta di frazionamento risultano menzionati come possessori il comune e mio padre.
     
  6. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se hanno dato autorizzazione devono averla data per iscritto e non a voce. Se cosi é stato loro come proprietari hanno esercitato un potere come proprietario. Quindi devono passare altri 5 anni. Però se possiedi da 40 anni 15 anni fa avevi maturato già oltre il ventennio per via dell'usucapione. Nella richiesta perché é stato messo come possessore anche il comune? Oltre tuo padre?
     
  7. Rosalia9

    Rosalia9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non saprei. Forse perché da visura risultano questi due soggetti. Comunque all'epoca della presunta autorizzazione, ammesso che ci sia stata, l'usucapione era già intervenuta. Non dovrebbe essere un problema. Grazie per le risposte.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina