Rosalia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,
possiedo un terreno comunale da 40 anni, anche più, perchè prima era di mio nonno. Vorrei sapere se l'autorizzazione ad eseguire il frazionamento, che ho pagato interamente io, io ho anche scelto l'architetto, vale quale causa interruttiva del possesso.
Poi volevo chiedervi se esiste una soluzione alternativa all'usucapione per acquistare gratuitamente la proprietà.
Grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Intanto verifica se questo terreno é patrimonio disponibile o non disponibile del Comune. Nel secondo caso l'usucapione non é possibile.
 

Rosalia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Il terreno è usucapibile perché non fa parte del patrimonio indisponibile dell'ente. Il comune si oppone sostenendo di aver esercitato i suoi diritti con l'autorizzazione al frazionamento. Comunque il possesso non l'abbiamo mai perso.
 

Rosalia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No.. il comune sostiene di aver dato autorizzazione ma si tratta di un frazionamento fatto circa 15 anni fa, non abbiamo documani in tal senso è nemmeno loro. Solo sulla richiesta di frazionamento risultano menzionati come possessori il comune e mio padre.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Se hanno dato autorizzazione devono averla data per iscritto e non a voce. Se cosi é stato loro come proprietari hanno esercitato un potere come proprietario. Quindi devono passare altri 5 anni. Però se possiedi da 40 anni 15 anni fa avevi maturato già oltre il ventennio per via dell'usucapione. Nella richiesta perché é stato messo come possessore anche il comune? Oltre tuo padre?
 

Rosalia9

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non saprei. Forse perché da visura risultano questi due soggetti. Comunque all'epoca della presunta autorizzazione, ammesso che ci sia stata, l'usucapione era già intervenuta. Non dovrebbe essere un problema. Grazie per le risposte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto