ROBERTO PELLI

Nuovo Iscritto
Professionista
In un condominio un proprietario vuole aprire un finestrino di cm 70x70 con affaccio in un cortile nel muro condominiale
tale finestrino risulta alto mt.2.50 dal pavimento dell'appartamento, lateralmente dista da altre finestre mt.2.00
inoltre al piano superiore tale apertura e stata gia realizzata
vorrei sapere se l'assemblea deve autorizzare i lavori o se basta il permesso del comune
 

casalecchio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Serve sia il permesso del comune che dell' assemblea (non so se a maggioranza o con l' unanimità ma credo sia quest' ultima in quanto se il muro è condominiale è di tutti i proprietari e se ne chiede la modifica)
 

antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
mi raccomando... non chiamarla finestra ma "luce" in quanto le caratteristiche che hai descritto non consentono l'affaccio (le luci hanno una disciplina diversa dalle finestre)
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
In un condominio un proprietario vuole aprire un finestrino di cm 70x70 con affaccio in un cortile nel muro condominiale
tale finestrino risulta alto mt.2.50 dal pavimento dell'appartamento, lateralmente dista da altre finestre mt.2.00
inoltre al piano superiore tale apertura e stata gia realizzata
vorrei sapere se l'assemblea deve autorizzare i lavori o se basta il permesso del comune

non hai bisogno del permesso del condomino, se non lo pretende il comune (e se lo fà è un abuso)
è un uso parti comuni consentito dal 1102 c.c. facendola uguale alla finestra del piano superiore, l'estetica del fabbricato ne guadagna
 

sforza Federico

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
E' possibile aprire luci e vedute su cortili interni, quindi sulla facciata posteriore di un edificio, senza chiedere alcun permesso al condominio.Se uno vuole può fare una semplice comunicazione all'amministratore, ma ( per esperienza ) alle volte può essere interpretata dai condomini in maniera errata.
Preventivamente è bene informarsi, tramite un tecnico, se è possibile realizzare l'opera urbanisticamente e strutturalmente ( genio civile / antisismica ). Quasi sempre viene richiesta una simmetria con le finestre presenti nel condominio.
E' molto esplicativa e chiara la recente sentenza: Corte di Cassazione con sentenza n. 13874 del 9 giugno 2010
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto