and74

Nuovo Iscritto
Buon giorna a tutti, grazie innanzitutto per la possibilità che mi date per fare un pò di chiarezza sull'argomento.
Ho una casa intestata 50% a me e 50% ai miei genitori, acquistata prima del matrimonio. Ci si è presentata occasione di comprare un' piccolo appartamento.Premettendo che siamo in regime di comunione dei beni, è possibile avere ugualmente l'IVA al 4% e un mutuo prima casa? se si, come dobbiamo muoverci? Grazie ancora
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono necessari dei chiarimenti:
la "vecchia casa" è stata acquistata (anno?) con le agevolazioni prima casa? (risulta nell'atto di acquisto)
I tuoi genitori sono anche usuffruttuari? Hanno la residenza lì?
Avete due stati di famiglia separati? Tu sei residente nella stessa casa?
La nuova casa si trova nello stesso comune dell'altra?
 

and74

Nuovo Iscritto
la casa di mia proprietà è stata realizzata nel 2000, comprando prima un terreno edificabile e successivamente iniziati i lavori in economia (partendo da una ditta per il grezzo e successivamente prendendo accordi per i successivi lavori con altri operai). Non abbiamo usufruito di nessuna agevolazione prima casa, pagando i lavori con proventi dalla vendita di 2 appartamenti. Preciso che la casa è su 2 piani. Io vivo nell'appartamento di sopra con mia moglie e loro in quello al piano terra. Ognuno ha un civico diverso. Abbiamo 2 stati di famiglia separati. La casa che intendiamo acquistare è nello stesso comune di quella in cui abitiamo.
Grazie davvero per la vostra disponibilità e rapidità
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Tre sono i requisiti essenziali per ottenere l'agevolazione prima casa:
1) avere la residenza nel comune dell'unità da acquistare o portarcela entro 18 mesi (12 se con mutuo)
2) non avere altre case acquistate con agevolazione prima casa al momento del nuovo acquisto
3) non avere nello stesso comune proprietà esclusiva (100%) di altra abitazione, escluso la comproprietà della moglie in quanto stesso stato di famiglia
Di conseguenza nel tuo caso è possibile acquistare l'appartamento che ti piace con l'agevolazione prima casa, semprechè non sia ancora avvenuto un atto divisionale dell'unità "vecchia". Ovvero da come hai illustrato il problema, l'acquisto del terreno e la costruzione poi non è stata frazionata: a tutt'oggi risultate proprietari al 50% tu e 50% i tuoi genitori per quote indivise di entrambe le unità.
Se al contrario, l'atto di divisione delle due unità fosse già avvenuto, di conseguenza ognuno di voi fosse proprietario esclusivo di una unità non puoi accedere all'agevolazione. L'alternativa resterebbe solo di intestare a tua moglie con rinuncia tua alla comproprietà
 

and74

Nuovo Iscritto
Scusa ma non mi è ben chiaro ...... cosa intendi per "atto divisionale dell'unità vecchia"? Ribadisco che al catasto la nostra attuale abitazione risulta di mia proprietà per il 500/1000, di mio padre per il 250/1000 in regime comunione dei beni con mia madre e uguale quota per mia madre. Altre divisioni non sono mai state fatte.
Concludendo. Posso acquistare il nuovo in regime di comunione dei beni con mia moglie e usufruire delle agevolazioni prima casa? O sono costretto a cambiare il mio regime in separazione o rinunciare, in alternativa al mio 500/1000 di proprietà?
Grazie mille per l'aiuto.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non centra nulla il tuo regime di comunione dei beni.
L'atto divisionale significherebbe che le due unità sono state assegnate a ciascuno di voi con relativa proprietà 100% di ogni unità. Di conseguenza da come hai scritto essendo proprietari indivisi di entrambe le proprietà,quindi non essendo tu un proprietario esclusivo dell'immobile "vecchio" hai diritto di acquistarne uno con l'agevolazione prima casa.
Per Umberto Granducato :
hanno lo stesso stato di famiglia quindi stesso nucleo famigliare.... questo per dimostrare l'eventuale ineguatezza del vecchio immobile per il proprio nucleo famigliare
 

and74

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per l'interesse dimostrato. Questa mattina ho preso appuntamento da un notaio per togliermi ogni dubbio.
Mi è stato detto che non avendo ancora beneficiato delle agevolazioni prima casa, anche rimanendo in regime di comunione dei beni con mia moglie, possiamo fare l'acquisto intestando il nuovo immobile indistintamente a ognuno di noi beneficiando di tutte le agevolazioni prima casa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto