DanieleB

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio per la "gestione" del futuro mio e delle mia convivente. Sono un cinquantenne divorziato da circe 3 anni e ho due figlie (14 e 19 anni) in affidamento congiunto che vivono con la ex moglie nella casa di proprietà dei suoi genitori. Convivo con la mia compagna da circa 7 anni in un alloggio di mia proprietà (1^ casa). Vorrei sapere come come tutelare la compagna per il suo futuro in caso di mio "mancamento" e, perchè no, anche me stesso in caso di termine rapporto. Donazione? Cointestazione? Usufrutto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste azioni, come muoversi e, nei limiti del possibile, i costi vivi per ogni operazione (notaio, avvocato, ecc). Molte grazie a tutti e buona giornata.
 

DanieleB

Nuovo Iscritto
Scusate tutti....non pensavo di ricevere risposte in modo così immediato!!! Cmq. per rispondere alla Sig.ra Bagudi " No, sposarci per ora no. Io ho già dato abbastanza e lei non ne vede la necessità". Al Sig. Fabio posso dire che quella soluzione è già stata adottata; si tratta solo della mia "esigenza" di dare una sicurezza alla mia compagna senza che le mie figlie, magari impazzendo o spinte dalla madre, la buttino in mezzo alla strada.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dalle il diritto di abitazione vita natural durante, ma questo non tutela te in caso di chiusura del vostro rapporto...
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1-No, sposarci per ora no.
2-Io ho già dato abbastanza.
3-Al Sig. Fabio posso dire che quella soluzione è già stata adottata;
4-si tratta solo della mia "esigenza" di dare una sicurezza alla mia compagna senza che le mie figlie, magari impazzendo o spinte dalla madre, la buttino in mezzo alla strada.

Poi aggiungerei:
5- Alle figlie spetta almeno 1/4 dell'asse ereditario ciascuna,
6- alla ex forse 1/4 (?)

Nel conto è sempre bene mettere sul piatto i diritti e aspettative di tutti. Purtroppo a volte le incognite sono in numero superiore alle equazioni disponibili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto