1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. DanieleB

DanieleB Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio per la "gestione" del futuro mio e delle mia convivente. Sono un cinquantenne divorziato da circe 3 anni e ho due figlie (14 e 19 anni) in affidamento congiunto che vivono con la ex moglie nella casa di proprietà dei suoi genitori. Convivo con la mia compagna da circa 7 anni in un alloggio di mia proprietà (1^ casa). Vorrei sapere come come tutelare la compagna per il suo futuro in caso di mio "mancamento" e, perchè no, anche me stesso in caso di termine rapporto. Donazione? Cointestazione? Usufrutto? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di queste azioni, come muoversi e, nei limiti del possibile, i costi vivi per ogni operazione (notaio, avvocato, ecc). Molte grazie a tutti e buona giornata.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Hai intenzione di sposarla ?

3. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    ...silenzio...

:^^:

A DanieleB piace questo elemento.
  4. Bagudi

Agente Immobiliare
    E' una domanda topica... ma indispensabile !;)

A DanieleB piace questo elemento.
  5. Fabio Pecoraro

Fabio Pecoraro Membro Attivo

Altro Professionista
    Fatti una assicurazione vita del valore che vuoi e metti la tua compagna come beneficiaria.
    Nel caso che assolutamente non ti auguro almeno lei avrà una somma fuori dall'asse ereditario. Nel caso vi lasciaste basterà cancellare l'assicurazione vita. L'intestazione di una casa invece è come un diamante, per sempre. :innocente:

A mf.gestimm, STUDIOMINUCCI e DanieleB piace questo elemento.
  6. DanieleB

DanieleB Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Scusate tutti....non pensavo di ricevere risposte in modo così immediato!!! Cmq. per rispondere alla Sig.ra Bagudi " No, sposarci per ora no. Io ho già dato abbastanza e lei non ne vede la necessità". Al Sig. Fabio posso dire che quella soluzione è già stata adottata; si tratta solo della mia "esigenza" di dare una sicurezza alla mia compagna senza che le mie figlie, magari impazzendo o spinte dalla madre, la buttino in mezzo alla strada.

7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Dalle il diritto di abitazione vita natural durante, ma questo non tutela te in caso di chiusura del vostro rapporto...

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Poi aggiungerei:
    5- Alle figlie spetta almeno 1/4 dell'asse ereditario ciascuna,
    6- alla ex forse 1/4 (?)

Nel conto è sempre bene mettere sul piatto i diritti e aspettative di tutti. Purtroppo a volte le incognite sono in numero superiore alle equazioni disponibili.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina