Bragho Organization

Nuovo Iscritto
Buona giornata a tutti,
sono nuovo del forum e questo è la mia prima discussione nel forum :D .

I miei genitori dispongono di un appartamento, che per ora figura come uso non abitativo (per intenderci ha solo 4 mura e una pavimento in cemento). L'intenzione è quello di registrarlo a mio nome, solo che davanti a me si presentano due scelte, ossia andarci ad abitare e quindi iniziare i lavori che ne conseguono oppure trasformarlo in una location per il mio lavoro (quindi per uso lavorativo e non più abitativo) .

Al di là di questa scelta che dovrò fare, quali sono i passaggi per farmelo assegnare e i privilegi e doveri economici-burocratici che dovrei compiere per le due scelte invece?

Grazie in anticipo e spero di esser stato chiaro.

Ancora buona giornata.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, non mi è molto chiaro il " dispongono " cosa voglia significare ...sono proprietari di un appartamento al grezzo o in costruzione, potresti essere più chiaro . Fabrizio
 

studiopci

Membro Storico
L'intenzione è quello di registrarlo a mio nome, solo che davanti a me si presentano due scelte, ossia andarci ad abitare e quindi iniziare i lavori che ne conseguono oppure trasformarlo in una location per il mio lavoro (quindi per uso lavorativo e non più abitativo) .
Per registrarlo a tuo nome ci sono 2 possibilità, vendita o donazione, la differenza consiste che con la donazione hai meno spese ma se vorrai vendere il bene un domani avrai qualche difficoltà nella vendita, perchè trattandosi di donazione chi acquisterà un domani avrà difficoltà nell'ottenimento del mutuo e sarà sempre a rischio per vent'anni dalla donazione e 10 dalla morte dei donatori.
per quanto riguarda invece il trasformarlo o meno in ufficio, dovresti vedere l'immobile come è stato accatastato se uso abitativo ( come penso ) o uso ufficio... sono scelte che competono te e le tue esigenze, tieni presente che se è accatastato residenziale dovrai fare pratica di cambio destinazione d'uso. Fabrizio
 

Bragho Organization

Nuovo Iscritto
Ti ringrazio molto per la risposta colma e immediata.
Ora mi vengono delle domande a proposito ...
se vorrai vendere il bene un domani avrai qualche difficoltà nella vendita, perchè trattandosi di donazione chi acquisterà un domani avrà difficoltà nell'ottenimento del mutuo e sarà sempre a rischio per vent'anni dalla donazione e 10 dalla morte dei donatori.

Stessa regola vale qualora mettessi in affitto l'immobile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto