setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, è da ormai quasi un annetto che sono alla ricerca di casa.
Con la mia compagna siamo finalmente vicini a fare un offerta formale ad un venditore.
Il problema è che ad oggi la mia compagna non può partecipare all'acquisto (non lavora e non ha liquidità) quindi inizialmente sarò soltanto io a finanziare il tutto (una parte in cash, e una parte mutuo).

La domanda ora è la seguente: la mia compagna ha una casa in vendita e spera di concludere quanto prima. Chiaramente non si sa quando questo avverrà, ma essendo un appartamento nuovo ci sono molte possibilità che questo avvenga.
Nel momento in cui lei sarà riuscita nell'intento l'introito ricavato andrà un po' a coprire il mutuo e un po' sarà investito in ristrutturazione o comunque questo lo valuteremo successivamente.

Vi chiedo, è possibile in futuro cointestare l'immobile ad entrambi? E' necessario essere sposati? Ci sono delle tasse da pagare esagerate? Come funziona?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Saluti!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vi chiedo, è possibile in futuro cointestare l'immobile ad entrambi? E' necessario essere sposati? Ci sono delle tasse da pagare esagerate? Come funziona?
Per intestare l'immobile ad entrambi successivamente all'acquisto , servirà un atto notarile di donazione o vendita.
Non è necessario essere sposati, ma il costo è decisamente alto, qualche migliaio di euro ( in funzione del valore della casa).
In ogni caso è un'operazione sconsigliabile; meglio sarebbe aspettare a comprare che lei abbia venduto, oppure comprare intestando già l'immobile ad entrambi, con una scrittura privata in cui riconoscete che lei ti dovrà versare la cifra x, appena venduta la sua casa.
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Ti ringrazio molto Francesca. Sei sempre molto precisa e gentile nelle tue risposte.
Scusa l'ignoranza, ma la scrittura privata non è altro che un accordo scritto e vincolante tra le parti sottoposto poi alla firma del notaio? In tal caso si pagherebbe solo la parcella di qualche centinaio di euro del notaio in questione, giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma la scrittura privata non è altro che un accordo scritto e vincolante tra le parti sottoposto poi alla firma del notaio?
Il notaio potrebbe non essere necessario.
Nel senso che una scrittura privata tra voi ha pienamente valore comunque.
Il notaio peraltro potrebbe aiutare a formulare questo accordo , o valutare se inserire nel rogito un riferimento al fatto che paghi tu, a tutolo di prestito nei suoi confronti.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non so se sia fattibile, ma se ti facessi concedere anche l'usufrutto (relativo al 50% della tua compagna), potresti rinunciarvi in un secondo momento, con un'imposta del 2% + onorario del Notaio
Non so però se è possibile avere il 50% di proprietà insieme al 50% di usufrutto sulla parte restante... magari è solo fantascienza...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non mi sono chiare me motivazioni sottostanti la richiesta.
il punto è non volere cointestare - per ora - l'immobile con la compagna, in quanto questa non contribuisce all'acquisto o timori che la banchi non eroghi il mutuo?
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
La banca ha detto che sarebbe molto meglio se fossi io il solo a poter accendere il mutuo. La casa della mia ragazza è a metà con suo fratello, per questo dobbiamo aspettare di venderla e poi entrare con il contante.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
La banca ha detto che sarebbe molto meglio se fossi io il solo a poter accendere il mutuo. La casa della mia ragazza è a metà con suo fratello, per questo dobbiamo aspettare di venderla e poi entrare con il contante.
mah, se è questione della banca mi sembra strano. sia che sia intestata solo a te o a entrambi, nel momento in cui concedete ipoteca a loro che cambia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto