1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutto il forum, da qualche giorno ho stipulato il preliminare di compravendita con l'agenzia e il costruttore per la mia prima casa.
    Ieri al lavoro mi chiama il costruttore che mi chiede come dev'essere intestata la fornitura dell'acqua in quanto dovendo montare i radiatori, devono fare delle prove e quindi necessitano dell'acqua. Purtroppo non avevo molto tempo per farmi spiegare la questione x cui ho preso tempo. Tra l'altro e mi è venuto un dubbio, anche perchè è la mia prima casa e non so come muovermi tra tutta sta burocrazia.
    Mi sembra che fino alla stipula del rogito le spese per le forniture siano a carico del costruttore, allora perchè mi chiede di già come voglio intestare l'utenza quando potrei farla io in un secondo momento? Anche perchè, facendo l'intestazione, eventuali bollette mi sarebbero già addebitate, giusto? Scusate per le domande ma non so come muovermi.... Grazie!
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Le prove dei radiatori si fanno soltanto con caldaia installata (che sia impianto centralizzato o autonomo)...pertanto se autonomo devono prima installare la caldaia e poi fare le prove... se centralizzato invece lo fanno a collaudo impianto...

    Hai perfettamente ragione, sino all'atto rogitale tu non hai nessun titolo (a meno che non sia direttamente tu a chiedere l'edificazione) e pertanto rimane a pieno carico del costruttore sino a completamento delle opere, collaudi compresi...

    Corretto anche questo...e poi per aprire un contratto di fornitura acqua, luce o gas, ti chiedono una serie di documenti che potrai consegnare soltanto dopo che l'immobile sia completato...

    A mio parere c'è dietro una furbizia che vuole fare il costruttore a tue spese...non accetterei nulla e farei completare le opere dal costruttore e soltanto dopo il rogito si parla di contratti che stipulerai con chi vuoi e dove riterrai opportuno...visto che esiste il mercato libero delle forniture...;)

    Un'ultima cosa, visto che vuole fare il furbo, non dimenticare di chiedere la polizza postuma (fidejussoria o bancaria, quella che vuole) importante per i prossimi dieci anni della tua nuova casa...
     
  3. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao architetto!! grazie dl tuo consiglio! Mi ero consultato anche con amici e colleghi e ho agito proprio così; ho fatto intestare le utenze al costruttore e poco prima del rogito faremo la voltura. Non mi è chiaro il discorso della polizza postuma... Cosa intendi? Visto che è importante vorrei approfondire... Grazie mille!
     
  4. mrerik

    mrerik Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho letto in rete e ho capito un pò di più riguardo a questa polizza postuma di cui non ero a conoscenza... Il costruttore ha l'obbligo di stipularla o si può rifiutare? i costi derivanti dalla polizza, premi o altro, a chi vanno in carico? Grazie
     
  5. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    La Polizza ostuma è una garanzia che il legislatore ha istituito a favore di coloro che acquistano una i.a. che permette di assicurare (per 10 anni) l'immobile da vizi, difetti e anomalie che si possono verificare dopo la sua realizzazione.
    Tale garanzia deve stipularla il costruttore e la sua validità deve essere impostata all'immobile di riferimento e non in forma generica (per questo motivo molti costruttiri sono restii a consegnarla) ed i suoi costi di avvio e gestione sono in capo al costruttore.
    Nelle more della norma il costruttore non si può rifiutare, ma come ben saprai pensano bene di far in modo di raggirare l'utente ignaro e non consegnarla...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina