Ranzani

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve a tutti...ho dei dubbi da chiarire :
Possiedo un bilocale arredato appena costruito...l'ho intestato a me stesso come prima casa e ci ho messo la residenza così da sfruttarne le agevolazioni che ne conseguono... ora vi chiedo...lo posso locare ?? chiaramente con contratto regolare...non avendo reddito mi converrebbe la cedolare secca o il normale accordo ?? di quest'ultimo in che percentuale sarei tassato ?? Così facendo potrei scaricare gli interessi passivi del mutuo sul 7.30 (l'ammontare è inferiore di 4000€)....
Chiedete pure chiarimenti in tema
Grazie per ogni eventuale risposta... :):)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
certo che puoi affittarlo
se non hai reddito nn conviene la cedolare ( ora e' al 15 ) e puoi comunque accedervi in un secondo momento
 

mirka39

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao, puoi farne un bed and breakfast. Informati all'ufficio turismo del tuo comune. Nell'attività di B&B conservi la residenza e il domicilio.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
Ora ha la residenza presso la casa "prima abitazione" e ha la deducibilità teorica degli interessi ma se affitta rischia di perderla. Infatti, ci sono solo due possibilità:
a) affitta a persona con la quale conviverà (se in forma stabile con due stati di famiglia) una parte della casa;
b) affitta l'appartamento e va a vivere da altra parte. In questo caso perde la deducibilità degli interessi perché manca l'indispensabile condizione d'avere la dimora abituale nella casa per la quale si beneficia della detrazione degli interessi.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
perché manca l'indispensabile condizione d'avere la dimora abituale nella casa per la quale si beneficia della detrazione degli interessi

E se affitta solo una stanza, e continua a dimorare lì? Ok, questo è un bilocale, ma per esempio se fosse un appartamento con due stanze?
 

topcasa

Membro Storico
Ora ha la residenza presso la casa "prima abitazione" e ha la deducibilità teorica degli interessi ma se affitta rischia di perderla. Infatti, ci sono solo due possibilità:
a) affitta a persona con la quale conviverà (se in forma stabile con due stati di famiglia) una parte della casa;
b) affitta l'appartamento e va a vivere da altra parte. In questo caso perde la deducibilità degli interessi perché manca l'indispensabile condizione d'avere la dimora abituale nella casa per la quale si beneficia della detrazione degli interessi.
ma nel caso di due nuclei mettiamo che usufruiscono del 50 % dell'immobile ciscuno dovrebbe poter dedurre solo il 50% o sbaglio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto