paolo.guglielmelli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quali tasse dovremmo pagare considerando che per entrambi i figli sarebbe la Prima casa? Le tasse ipocatastali in percentuale o in misura fissa. il valore della casa è al di sotto della franchigia di 1000000 euro.
 

AntonioPa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perdendo entrambi i figli il diritto di acquisto agevolato "prima casa" !!!

No, il diritto di acquisto di immobile con le agevolazioni prima casa non lo perderebbero. L'Agenzia delle Entrate ha specificato in molte delle sue circolari (Circ. 38/2005 e successive) che è sempre possibile l'acquisto a titolo oneroso agevolato anche nel caso di precedente fruizione delle agevolazioni in caso di successione e donazione (tranne il caso si sia usufruito dell'imposta di registro agevolata sulla donazione, situazione non più verificabile dopo il cambio di normativa che non prevede più il pagamento dell'imposta di registro sulle donazioni tra parenti oltre il 4 grado o estranei). Dalla guida pubblicata sul sito dell'AdE (aggiornata a gennaio 2015): "L’agevolazione “prima casa” fruita per l’acquisto di immobili a titolo di donazione non preclude la possibilità di chiedere nuovamente il regime di esenzione in caso di successivo, eventuale acquisto a titolo oneroso di altro immobile (soggetto ad imposta di registro). Al contrario,l’agevolazione prima casa fruita per l’acquisto di immobili per donazione preclude ulteriori acquisti agevolati a titolo gratuito, salvo che tali acquisti abbiano per oggetto quote dello
stesso immobile"
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Inoltre in caso di necessità puó sempre essere effettuato mutuo dissenso dalla donazione ripristinando lo status quo ante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto