bollito

Nuovo Iscritto
UN GIOVEDI VEDO UN IMMOBILE SU UN SITO, CHIAMO L'AGENZIA E VADO A FARE UNA VISITA.(1 AGENZIA)

IL LUNEDI SEGUENTE UN ALTRA AGENZIA PORTA LA MIA RAGAZZA A VEDERE IL SOLITO IMMOBILE E NONOSTANTE AL MOMENTO CHE ARRIVANO SIA LA MIA RAGAZZA SIA L'AGENZIA LI SOTTO LA MIA RAGAZZA GLI DICE: QUESTO L'HO GIA VISTO CON UN ALTRA AGENZIA...... E L0'AGENTE RISPONDE VABBè VISTO CHE SIAMO QUI TE LO FACCIO RIVEDERE E LA MIA RAGAZZA ACCETTA. (2 AGENZIA)

IL GIORNO DOPO TORNO CON LA MIA RAGAZZA E LA SECONDA AGENZIA

COME DEVO FARE PER FARE UNA PROPOSTA 1 O 2 AGENZIA ??? MI PUò CHIEDERE LA MEDIAZIONE TUTTE E 2 LE AGENZIE????
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Io vado a vedere la casa e la mia ragazza anche. Ma con una

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Solito dilemma, puoi comprare dove vuoi il problema sussiste tra le due agenzie che devono dimostrare che anche tramiete il loro decisivo apporto avete deciso di acquistare quella casa.

Dovrà chiedere all'altra agenzia la provvigione per concorso in mediazione.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi spiace Bollito, ma sarebbe stato molto più semplice se con la seconda agenzia foste stati fuori dall'immobile... :occhi_al_cielo:

In ogni caso, come dice Maurizio, non devi pagare una doppia provvigione, di questo stai tranquillo. Per correttezza prosegui con la prima agenzia (dopo aver verificato l'Agenti Immobiliari che ti ha accompagnato sia veramente un Agenti Immobiliari), poi se sarà il caso si aggiusteranno tra di loro...

In bocca al lupo!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
(visto che Sandro mi ha chiamato in causa .... :risata: )
... che ne direste di fargli scrivere due righe (da consegnare alla seconda Agenzia, che firmerà per ricevuta) dove si spiega quello che è accaduto, menzionando l"l'avvertimento" dato dalla ragazza e la risposta dell'agenzia? :fico:

;)
 

pwp

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono questi gli eventi c.d. "spiacevoli", che mi hanno convinta ad adoperare il Mandato in Esclusiva.
Non si può certo pretendere che il cliente paghi una doppia provvigione ma credo che debba dividere la stessa tra le due agenzie. Vedasi articolo 1758 del C.C: Pluralità di mediatori. Se l'affare è concluso per l'intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto ad una quota della provvigione. ;) :stretta_di_mano:
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io ho sempre cmq un dubbio. Non sò cosa ha detto la giurisprudenza in casi simili ma il 1758 ritengo che nelle intenzioni del legislatore si riferisse all'intervento di più mediatori in forma consenziente e non obtorto collo. Non sò cosa accadrebbe se un cliente si rivolgesse per una pratica a due avvocati che siano ciascuno all'oscuro dell'intervento del collega, ma un'idea ce l'ho.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Chiedo venia a Roby e Maurizio... Me li sono brutalmente confusi perchè sono affezionatissimo ad entrambi :innamorato: :^^:

Pwp, in questo caso secondo me non si figura l'intervento del secondo mediatore; la ragazza ha chiaramente detto che aveva già visto l'immobile con un'altra agenzia, le poche volte che è capitato a me :occhi_al_cielo: ho offerto un caffè al cliente e ho provato a proporre altro... Ma non l'ho riportato a vedere una cosa già vista!
Non so, ma se fossi nella prima agenzia non sarei assolutamente disposto a dividere la provvigione, il nostro lavoro non si riduce all'appuntamento...
Questo ovviamente è solo il mio parere... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto