1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    ioCollaboro prima di essere un software è un'idea.

    Gli agenti immobiliari intermediano attualmente meno del 45% del volume complessivo di compravendite nazionali. E la percentuale scende di anno in anno.
    Ciò è dovuto a diversi fattori tra i quali il più importante è che la nostra categoria ha perso credibilità e va continuamente peggiorando.
    Per questo è necessario cambiare strada aderendo a un nuovo modello di business che vada da un lato a ricostruire la nostra immagine di professionisti e dall'altro inventi un nuovo modo di lavorare proficuo per i professionisti come per i Clienti.

    ioCollaboro si pone due obiettivi: Di creare un gruppo di agenti immobiliari che condividano un nuovo modello di lavoro. E il secondo di costruire un nuovo modo di comunicare ai potenziali Clienti che esiste un gruppo di agenti immobiliari che fanno bene il proprio mestiere e per questo vale la pena affidarsi alla loro professionialità.

    Riprendiamoci il 65% andato perduto e facciamolo insieme.

    Occorre fare qualcosa e farlo a di fuori delle logiche associative distratte da altre questioni e da quelle aziendali troppo legate alle strategie di profitto.
    Questa è un'iniziativa che nasce dal basso e che non è contro nessuno ma solo a favore degli agenti immobiliari "come si deve".
    Siamo 35.000 in Italia. Basta che arriviamo a 500 per ottenere già un'unità produttiva e soddisfacente per i partecipanti e per i Clienti.
    Una piattaforma tutta nostra e che non deve rendere conto ad alcun consiglio di amministrazione.

    Qualcosa che coalizzi quella certa parte di qualità dei piccoli e medio piccoli, Franchising-less e ci permetta di competere sul mercato rilanciando la nostra immagine con la gente e di rappresentare quello che siamo, cioè il 70% del settore.

    CaseSenzaSorprese.it è il frutto di un duro lavoro di oltre 2.200 ore trascorse sulla tastiera e una cospiqua somma di denaro spesa per regalare a tutti noi un modo alternativo di allargare il nostro business, di vendere e di acquisire immobili più facilmente e di rilanciare la nostra immagine di abili professionisti con i nostri Clienti.
    Per questo mi aspetto e mi auguro che la vostra partecipazione sia consistente ed entusiasta.


    1. Come funziona ioCollaboro?
    2. Quali sono i vantaggi di usare un MLS a condivisione parziale come ioCollaboro?
    3. Quanto costa ioCollaboro?
    4. Chi è ammesso a partecipare?
    5. Cosa devo fare per partecipare?
    6. Quali immobili posso inserire su ioCollaboro?
    7. Quali sono le regole di collaborazione?
    8. Cosa succede in caso di infrazione?
    9. Quando andrà on-line CaseSenzaSorprese.it?
    10. CaseSenzaSorprese è adatto alla clientela estera e ai turisti italiani ed esteri?
    11. Se inserisco un immobile su CaseSenzaSorprese.it sono costretto a collaborare?
    12. Visto che CaseSenzaSorprese.it è un portale immobiliare ci darà molti contatti?
    13. Ma se io collaboro su un immobile con un collega, non c'è il rischio che il pezzo venga pubblicato doppio sui giornali e sugli altri portali immobiliari?
    14. Come si fa a sapere se posso fidarmi di un collega che trovo sulla piattaforma?
    15. Quali sono gli sviluppi nell'immediato futuro della piattaforma?
    16. Non è che tra un anno o in futuro, mi toccherà sborsare un sacco di soldi per usare la piattaforma?

    Per altre domande ti invito ad aprire in quest'area un nuovo argomento. Sarò lieto di fugare ogni tuo dubbio, curiosità o perplessità.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Come funziona ioCollaboro?

    ioCollaboro sostanzialmente si basa sull'uso di due strutture: immobilio.it con funzioni di supporto, officina di idee e altre cose connesse alla comunicazione "BusinessToBusiness" ovvero tra agenti immobiliari facenti parte della piattaforma, e CaseSenzaSorprese.it con la funzione di fare da "contenitore" di lusso degli immobili dei partecipanti della piattaforma, e da polo di comunicazione con i consumatori cioè "BusinessToConsumer".

    L'unione e l'interazione di queste due strutture con l'ausilio della Community, compongono ioCollaboro.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  3. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quali sono i vantaggi di usare un MLS a condivisione parziale come ioCollaboro?

    Gli MLS attualmente sul mercato hanno il difetto di diventare dei "calderoni" di immobili che le agenzie immobiliari iscritte buttano li sperando che qualcuno riesca a vendere ciò che le stesse agenzie non riescono a fare. Il risultato diventa un ammasso di informazioni incomplete su immobili giudicati "invendibili" dai vari partecipanti all'MLS.
    ioCollaboro invece è fatto per arrivare al risultato, ovvero vendere.
    Non guadagnando nulla, e non chiedendo costosi canoni annuali, ioCollaboro ha lo scopo di costituire con CaseSenzaSorprese.it un polo di attrazione per i Clienti che cercano casa comunicando serietà, professionalità, relax nel trovarsi in un ambiente "sicuro" dove si sentano e siano tutelati dagli "improvvisati". Secondariamente di fornire un'opportunità ai colleghi di collaborare con la libertà di accettare o di non accettare collaborazioni.
    La Community e le conoscenze che ci si possono fare completano il quadro.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quanto costa ioCollaboro?

    ioCollaboro è una struttura no-profit. Tuttavia essendo molto costosa da mantenere, fa ricorso a un contributo simbolico da parte di chi decide di utilizzarla ad oggi convenuto in 1€ per l'abbonamento annuale al portale, e 1€ per ogni inserzione inserita su CaseSenzaSorprese.it.
    Inoltre se concluderai una vendita attraverso la piattaforma ci aspettiamo una donazione di importo libero come gesto di riconoscenza la quale comunque non è obbligatoria e non comporta nessun vantaggio/svantaggio nella tua partecipazione alla piattaforma.
    Nel caso in cui avanzassero dei fondi verranno impiegati per promuovere la piattaforma. Non ci sono stipendi per nessuno su ioCollaboro o la Community, ma solo tanta voglia di fare e di cambiare in meglio.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  5. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Chi è ammesso a partecipare?

    Ogni Agente Immobiliare iscritto al Ruolo può decidere di partecipare a ioCollaboro a prescindere dal marchio, l'associazione di appartenenza, franchising inclusi.
    La norma fondamentale che vale per tutti noi è sottostare alla Policy strettissima che regolamenta l'uso della piattaforma.
    Non avendo abbonamenti annuali da difendere, ioCollaboro non si fa scrupolo di escludere un membro dalla piattaforma qualora commetta un'infrazione al regolamento.
    Per saperne di più puoi accedere all'area riservata, inviando all'amministratore del forum il tuo numero di Ruolo e la provincia di appartenenza. Lo stesso ti darà accesso alle aree dedicate agli Agenti Immobiliari.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Cosa devo fare per partecipare?

    Partecipare alla piattaforma è semplice e veloce, basta seguire questi passi:

    • Se ancora non sei iscritto, devi iscriverti al forum.
    • Una volta iscritto mi devi mandare il tuo numero di Ruolo e la provincia di appartenenza.
    • Devi leggere e comprendere il regolamento della piattaforma.
    • Mettiti comodo/a e guardati i video tutorial che ti spiegano passo passo come iscriverti alla piattaforma e le altre funzioni della piattaforma.
    • Se hai domande, richieste, curiosità, incertezze puoi leggere se qualn altro ha già posto lo stesso quesito nell'area di supporto, e se non trovi la tua risposta, puoi inserire la tua richiesta.
    • Complimenti! Sei appena diventato un membro ioCollaboro! :D
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  7. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quali immobili posso inserire su ioCollaboro?

    In generale potranno essere inseriti gli immobili "sani" e che hai in esclusiva scritta o verbale. Sono esclusi i "doppi". Inoltre dovrai indicare in chiaro il prezzo e la via (numero civico escluso).
    C'è una Policy piuttosto stretta per la quale ti invito a visitare l'area apposita.
    Per saperne di più puoi accedere all'area riservata, inviando all'amministratore del forum il tuo numero di Ruolo e la provincia di appartenenza. Lo stesso ti darà accesso alle aree dedicate agli Agenti Immobiliari.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  8. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quali sono le regole di collaborazione?

    Puoi o meno condividere il singolo immobile, oppure tutto il tuo listino inserito su CaseSenzaSorprese.it a tua scelta.
    La pubblicità sarà "integrata" ovvero l'agente immobiliare "venditore" dovrà dichiarare quali media utilizza per la pubblicità e l'agente immobiliare "collaboratore" non potrà in nessun modo pubblicizzare il tuo immobile sugli stessi media. In questo modo si darà massimo risalto all'immobile che per questo percepirà il numero massimo di contatti.
    Per il tempo della collaborazione l'agente immobiliare venditore sarà sempre libero di vendere da solo l'immobile senza riconoscere alcunché all'agente immobiliare collaboratore.
    Per prendere visione di tutto il regolamento ti invito a visitare l'area apposita.
    Per saperne di più puoi accedere all'area riservata, inviando all'amministratore del forum il tuo numero di Ruolo e la provincia di appartenenza. Lo stesso ti darà accesso alle aree dedicate agli Agenti Immobiliari.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  9. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Cosa succede in caso di infrazione?

    In caso di infrazione accertata l'agente immobiliare che ha commesso l'infrazione, cioè che abbia infranto una delle regole di partecipazione può vedersi il proprio account sospeso o cancellato a seconda della gravità o reiterazione dell'infrazione.
    Per prendere visione di tutto il regolamento ti invito a visitare l'area apposita.
    Per saperne di più puoi accedere all'area riservata, inviando all'amministratore del forum il tuo numero di Ruolo e la provincia di appartenenza. Lo stesso ti darà accesso alle aree dedicate agli Agenti Immobiliari.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  10. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  11. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    CaseSenzaSorprese.it è adatto alla clientela internazionale?

    Certamente Si!
    Entro la fine del 2009 CaseSenzaSorprese.it arriverà a parlare oltre l'Italiano anche il Francese, il Tedesco, il Russo e l'Inglese presentandosi come il primo portale multilingue nazionale verso l'estero.
    Inoltre avvieremo molte collaborazioni con altri portali esteri per esportare gli annunci del portale in tutto il mondo approfittando di altre strutture no-profit molto in voga in alcuni paesi esteri.


    CaseSenzaSorprese.it è adatto agli immobili turistici?

    Ovviamente Si!
    Non solo la sua natura multilingue servirà ad essere visitato anche dalla clientela estera, ma nella sua struttura CaseSenzaSorprese.it contiene anche innovative soluzioni adatte anche a locazioni settimanali con un meraviglioso sistema di prenotazioni "On-the-Go" divenendo il primo portale immobiliare italiano ad attuare soluzioni così avanzate e pratiche.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  12. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Se inserisco un immobile su CaseSenzaSorprese.it sono costretto a collaborare?

    No. La collaborazione su ioCollaboro è arbitraria. Ognuno di noi può collaborare con tutti, con alcuni o con nessuna in totale libertà. Questa è una delle novità di ioCollaboro rispetto agli altri MLS. In questo modo si possono inserire tutti gli immobili e non solo quelli che intendiamo dare in collaborazione. Inoltre possiamo decidere in piena libertà con chi collaborare, formando di fatto delle micro reti di collaborazione dove la fiducia reciproca è fondamentale. Inoltre avremo la possibilità di allargare nel tempo queste microreti via via che collaboreremo con successo con i colleghi.
     
  13. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Visto che CaseSenzaSorprese.it è un portale immobiliare ci darà molti contatti?

    Probabilmente non molti. Del resto il suo scopo è di comunicare e di darci la possibilità di attuare la piattaforma ioCollaboro. Ci sono sul mercato aziende da dieci anni che non danno molti contatti. Non vedo perchè noi senza soldi potremmo fare meglio.
    Tuttavia faremo il possibile e già dalle sue prime ore di vita, CaseSenzaSorprese.it oltre che essere indicizzato da Google, MSN, Yahoo e altri 30 motori di ricerca e directory, avrà partnership con i maggiori "Crawler" nazionali e internazionali. I Crawler sono i motori di ricerca immobiliari come "GoHome" che indicizzano gli annunci presenti sui portali. Il marchio CaseSenzaSorprese.it, diventerà sinonimo di "sicurezza" e "professionalità", fino a quando il portale avrà visite "dirette".
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  14. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ma se io collaboro su un immobile con un collega, non c'è il rischio che il pezzo venga pubblicato doppio sui giornali e sugli altri portali immobiliari?

    Il sistema di collaborazione è fondato su tre punti di forza inequivocabili che rendono la piattaforma sicura e produttiva per tutti:

    • La certezza che tutti i colleghi sono agenti immobiliari iscritti al ruolo. Niente privati e abusivi[/*:m:31zsiyy6]
    • La pubblicità integrata ci permetterà di avere la massima diffusione dell'annuncio con il minimo prezzo eliminando il pericolo di inserzioni duplicate.[/*:m:31zsiyy6]
    • Il sistema di feedback che introdurremo nelle prossime settimane restituirà forza e garanzia alla piattaforma[/*:m:31zsiyy6]
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  15. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Come si fa a sapere se posso fidarmi di un collega che trovo sulla piattaforma?

    Via via che le collaborazioni avranno effetto, tutti noi avremo un valore di affidiabilità espresso come su e-bay per i venditori. Questo ci permetterà di scegliere i migliori agenti immobiliari di una data zona, e ci stimolerà a collaborare e a farlo seriamente acquisendo meriti e stima da parte degli altri colleghi.
    Inoltre ricorda che la Community serve anche a conoscerci.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  16. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quali sono gli sviluppi nell'immediato futuro della piattaforma?

    Oltre allo sviluppo di ulteriori funzioni del software che verrà implementato nella piattaforma, via via che inseriremo annunci potremo farci valere presso aziende, enti e istituzioni, estendere accordi commerciali fruttuosi per noi e il nostro lavoro, diffondere la piattaforma fino ai Clienti. Ma questo è solo l'inizio. Il portale in 5 lingue compreso il russo, partnership con i portali internazionali e preziosi accordi con le istituzioni e con le realtà locali.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  17. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Non è che tra un anno o in futuro, mi toccherà sborsare un sacco di soldi per usare la piattaforma?

    Il costo attuale della piattaforma è il costo massimo che sarà mai applicato da qui all'eternità. In realtà con l'aumentare degli annunci, andremo via via a diminuire il prezzo sperando di arrivare a pochi centesimi o addirittura ad eliminare il costo. Dipenderà dal successo dell'iniziativa e dai partner che ci troveremo proseguendo nella diffusione della piattaforma.
    Ti ricordo che ioCollaboro è un'iniziativa senza scopo di lucro e il costo simbolico attuale serve solo a mantenerla. Niente di quello che è stato fatto è a pagamento nè mai lo sarà.
     
    Ultima modifica: 22 Maggio 2015
  18. Goran

    Goran Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Salve sono Goran da Bari, iscritto al ruolo 1957 della CCIAA di Bari . Non riesco a capire perchè mi vengono preclusi alcuni Forum . Ho anche intenzione di aderire alla piattaforma di ioCollaboro e CaseSenzaSorprese .it . Cosa devo fare? Grazie per la cortesia che vorrete usarmi .
     
  19. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ciao Goran, profilo aggiornato ora hai accesso anche alle aree per agenti immobiliari "veri".
    Li potrai leggere regolamento e istruzioni per l'uso :D
     
  20. GiacomoTecnocasa

    GiacomoTecnocasa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina