Baldursgate

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno un saluto a tutti quanti!

vorrei chiedervi cortesemente un informazione dato che sto assistendo ad un azione che mi mette in dubbio..

devo comprare una casa da mio padre e fare un mutuo alla banca per ristrutturarla,
avro' quindi un ipoteca sulla nuda proprietà dalla banca,
mio padre anziano pero' vorrebbe rimanerne in usufrutto ma la banca necessiterebbe ( per raggiungere il quorum del prestito necessario alla ristrutturazione) dell'ipoteca anche sulla sua parte,

ma che accadrebbe qualora un domani nel male augurato caso non riuscissi ad estinguere il mio debito a mio padre? potrebbero sbatterlo fuori di casa?

Mio padre sarebbe ipotecato dalla banca sul suo usufrutto di 750/1000 mentre gli altri restanti 250/1000 no, questo fattore lo salverebbe da un possibile sfratto come coobbligato all'ipoteca?

oppure dovrei evitare che vengano fatte ipoteche sulla sua parte di usufrutto?

ringrazio in anticipo

Ciao
Daniele
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Mio padre sarebbe ipotecato dalla banca sul suo usufrutto di 750/1000 mentre gli altri restanti 250/1000 no, questo fattore lo salverebbe da un possibile sfratto come coobbligato all'ipoteca?
No dato che ha prestato assenso all'iscrizione ipotecaria sul suo diritto di usufrutto e insieme a te in maniera congiunta la banca ha la garanzia su la piena proprietà

mio padre anziano pero' vorrebbe rimanerne in usufrutto ma la banca necessiterebbe ( per raggiungere il quorum del prestito necessario alla ristrutturazione) dell'ipoteca anche sulla sua parte,
Se vuoi dormire sonni tranquilli (e farli godere al tuo babbo) ti consiglio di riservare a quest'ultimo non l'usufrutto (che è pignorabile) ma il diritto d'abitazione (non pignorabile)

Se poi vuoi proprio far dormire sogni tranquilli al babbo evita di prendere finanziamenti se poi hai dubbi sul fatto di poterli onorare ;)

Comunque analizzando
il babbo è anziano ...... prendi il mutuo ... lui si fà garante come datore d'ipoteca estendendola sul suo diritto di usufrutto ...... tu inizi a pagare il mutuo ... poi hai delle difficoltà economiche ... hai sempre la facoltà di congelare il mutuo per una durata massima di 12 mesi sempre che non superi i 3 mesi di ritardo nel pagamento delle rate .........
intanto il babbo anziano è sempre di più meno giovane.

Poi riprendi a pagare una rata .... la seconda non ce la fai ... ne paghi un'altra la banca sollecita ...
poi smetti di pagare perchè proprio non ce la fai più

la banca ti manda un sollecito
papà già anziano è sempre meno giovane

poi l'atto di precetto e passa ulteriore tempo
(a questo punto il papà anziano s'è già rotto i baglioni della ****ate del figlio e comincia a dare segni d'invecchiamento veloce ma nonostante tutto ancora dorme sogni tranquilli)

Poi arriva l'atto di pignoramento "il babbo sempre meno giovane"

Poi inesorabilmente l'immobile verrà messo all'asta , ma passa ulteriore tempo
il babbo ormai ultra centennale sempre più scojonato ma ancora occupante dell'alloggio

passano ulteriori mesi e solitamente le prime aste vanno deserte ...

A questo punto tuo padre dall'alto dei cieli osserva :confuso:

Che dire ......

Valuta tu

(in alternativa tolto quanto sopra esposto puoi sempre fare una polizza assicurativa a copertura del capitale finanziato che copre il debito residuo in caso di premorienza del mutuatario - grattati - "tu" o perdita del lavoro etc etc)

Occhio che si vocifera la possibilità che la banca diventi direttamente proprietaria dell'immobile dopo 18 mesi consecutivi di mutuo non pagato ;)
(ancora in fase di ipotesi fino a marzo 2017)
 
Ultima modifica:

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
nessuna banca ti concederà il mutuo senza coinvolgere nell'ipoteca anche l'usufrutto.

il diritto di abitazione non è pignorabile , ma se lo costituisci prima dell'ipoteca ;addio mutuo
se dopo, non vale una cippa
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto